Maggioli Editore: Concorsi&Esami
Concorso istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica cat. C e D negli Enti locali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 970
Una guida chiara, esauriente e aggiornata per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per la copertura del ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo nell’Area Tecnica (cat. C e D). Il volume riassume, infatti, tutti gli argomenti oggetto delle prove previste dai bandi di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere e architetto impiegati presso Comuni e altri Enti locali. Questa settima edizione tiene conto degli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore. Con i contributi di: C. Brugoni, G. Cottarelli, C. Cusumano, M. Ventura.
Management in sanità. Manuale per direttori di struttura complessa
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 440
Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per l'abilitazione alle funzioni direttive dei dirigenti di vertice e intermedi presso le Asl e le aziende ospedaliere. Questa terza edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi legati alla normativa di contrasto al Covid-19 e al d.m. 71/2022 (documento Agenas). Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza poi i principali aspetti del SSN: la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione' dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del risk management e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Presente anche un'utile rassegna normativa.
Concorso Comune di Genova 42 Istruttori Servizi Amministrativi (Cat. C). Kit
Giuseppe Cotruvo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 1692
Il presente kit è un utile strumento di studio per il concorso del bando per 42 istruttori dei Servizi Amministrativi (Cat. C), indetto dal Comune di Genova (G.U. 19 aprile 2022, n. 31). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva: test con quesiti psico-attitudinali e quesiti sulle materie della prova scritta; prova scritta: quiz a risposta multipla o aperta o stesura di un elaborato o di un atto sulle materie previste dal bando; prova orale: colloquio sugli argomenti richiesti alla prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità per la preparazione di tutte le prove. Il testo “Concorso Comune di Genova - Test psicoattitudinali” di Giuseppe Cotruvo è un ottimo strumento di studio, perché: offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni; fornisce 16 simulazioni di prove; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Il Manuale “Concorso Collaboratore professionale e Istruttore” espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi, consentendo una preparazione mirata sulle materie richieste.
Prova pratica per Concorsi OSS
Sabrina Fazio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 304
L'idea alla base di questo libro è offrire agli OSS, nel periodo della loro formazione o durante la preparazione alla prova pratica o al colloquio orale di un concorso pubblico, ma anche nella quotidianità lavorativa, uno strumento pratico che li metta nella condizione di unire tutte le conoscenze pratiche e teoriche per applicarle pragmaticamente ad una situazione data. Chi utilizzerà questo manuale sarà in allenamento costante tra l'analisi del contesto e del bisogno dell'assistito, la scelta delle corrette tecniche e delle procedure da applicare, che non possono prescindere dalle conoscenze teoriche alla base delle stesse. Il manuale è suddiviso in 4 Parti: nella Parte Prima sono evidenziate quelle che tendenzialmente, a livello generale, possono essere considerate le principali nozioni teoriche e pratiche maggiormente richieste; nella Parte Seconda sono presentati 20 casi clinici pratici: ogni caso espone nella sua interezza lo stato del paziente in una situazione data, con quante più informazioni possibili sulla persona, sulla sua rete sociale e sulla situazione di salute contingente; nella Parte Terza sarà sviluppata un'analisi completa di ogni caso esposto, con la spiegazione di come potrebbero essere affrontate le diverse situazioni; nella Parte Quarta "Esercitazioni pratiche sulle procedure", sono proposte alcune procedure tra quelle utilizzate con maggior frequenza dagli OSS in qualsiasi tipo di assistenza e di contesto. All'inizio del libro è presente l'Indice degli argomenti che faciliterà il lettore nella ricerca di una materia di proprio interesse personale e nella parte finale è posta un'utile Appendice, contenente gli Acronimi, i Prefissi e i Suffissi maggiormente utilizzati e la Rassegna normativa per OSS. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili i testi dei provvedimenti della rassegna normativa.
Concorso regione Sicilia 1024 posti. Centri per l'impiego 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro (cat. D) 311 istruttori-operatori del mercato del lavoro (cat. C). Prova scritta
Luigi Tramontano, Rocchina Staiano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 800
Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta dei Concorsi indetti dalla Regione Sicilia per l'assunzione presso i Centri per l'impiego regionali di 344 Specialisti (cat. D) del mercato e dei servizi del lavoro e 311 Istruttori-operatori (cat. C) del mercato del lavoro. La prova scritta consisterà in un test di 60 quiz a risposta multipla sulle materie indicate dal bando. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero: Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo e disciplina del pubblico impiego; Diritto del lavoro e della legislazione sociale; Legislazione statale e regionale in materia di servizi per il lavoro; Normativa nazionale e regionale relativa all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità; Normativa comunitaria in materia di fondi strutturali, con particolare riferimento al Fondo sociale europeo e programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz con tutte le materie richieste dal bando.
Concorso per bibliotecario collaboratore e istruttore. Teoria e test per tutte le prove
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 764
Il volume si presenta come una guida pratica e aggiornata sulla biblioteconomia, utile per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari, ma anche per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l’organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. La prima parte del testo fornisce alcuni cenni sulla storia del libro, analizza il sistema bibliotecario in Italia, in particolare le varie tipologie degli istituti bibliotecari, l’articolazione e le competenze del Ministero per i beni e le attività culturali e le biblioteche degli Enti locali. Passa poi in rassegna la normativa in materia di diritto d’autore, illustra i servizi e gli spazi delle biblioteche, la catalogazione e la descrizione bibliografica, l’informatizzazione delle biblioteche. Seguono i capitoli sulla promozione dei servizi della biblioteca (informazione agli utenti, promozione della lettura, biblioteca partecipata, biblioteche per bambini e ragazzi), sulla gestione degli eventi culturali (strumenti del marketing culturale, gestione finanziaria, fundraising) e un utile glossario. La seconda e terza parte espongono in maniera chiara e approfondita alcuni elementi del Diritto amministrativo, in particolare gli atti, i provvedimenti e il procedimento amministrativi, la disciplina del rapporto di pubblico impiego, l’anticorruzione e la trasparenza, la privacy, e l’ordinamento e servizi degli enti locali. Ogni parte è corredata da una selezione di quiz con risposta commentata per un veloce ripasso e verifica di quanto studiato. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili un’utile Appendice normativa, un simulatore di quiz e eventuali aggiornamenti.
Concorso infanzia e primaria. Lezioni simulate per la prova orale. Come progettare e tenere una lezione efficace
Pietro Boccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 262
Il volume è uno strumento utile per chi affronta la prova orale del Concorso per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria. L'obiettivo della prova orale è stabilire alcuni requisiti, che gli aspiranti candidati devono possedere, per intraprendere la professione di insegnante, vale a dire: la padronanza dei saperi e delle discipline; le strategie comunicative nel rapporto educativo; la capacità operativa nella progettazione educativa e didattica; la competenza a comunicare nella lingua straniera prescelta; la disponibilità a proporre e a esercitare una didattica per competenze; le metodologie didattiche anche per una scuola inclusiva; le competenze per l'apprendimento permanente dell'Unione europea; le soft skills che sono fondamentali per rapportarsi in modo efficace con gli altri; la propensione alla studio e alla ricerca attraverso le tecnologie informatiche. Il volume contiene una selezione ragionata di lezioni simulate per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, per prepararsi al meglio alla prova orale del concorso. Ogni simulazione evidenzia in maniera chiara il seguente schema tipico di lezione: traccia; argomento; premessa; analisi del contesto; presentazione della classe o del gruppo/classe; livelli essenziali di prestazione; quadro normativo; quadro teorico; competenze "chiave" europee; conoscenze, abilità e competenze; pre-requisiti degli alunni; promozione e sviluppo delle competenze; indicatori; obiettivi di apprendimento; metodologie didattiche, strategie e strumenti; tempi e spazi; verifica; valutazione del successo scolastico; valutazione del successo formativo; certificazione delle competenze. Nella sezione online sono presenti ulteriori lezioni simulate e aggiornamenti normativi.
Concorso 1858 Consulenti di protezione sociale INPS. Prove scritte e orale. Kit
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 1800
Il Kit è un utile strumento di preparazione per i candidati alle 2 prove scritte e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 Consulenti di Protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'1 ottobre 2021. Il kit contiene i 2 manuali contenenti una sezione teorica e una selezione di quiz con risposta commentata su tutte le materie richieste dal bando. Nelle sezioni online collegate ai singoli volumi contenuti nel kit sono presenti: simulatori di quiz per effettuare esercitazioni; quiz di lingua inglese e di informatica; aggiornamenti normativi. Il kit completo comprende: "Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS prima prova scritta e orale"; "Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS seconda prova scritta e orale".
Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS. Seconda prova scritta e orale. Teoria e test commentati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 916
Il manuale, aggiornato alle più recenti normative, supporta il candidato nella preparazione alla seconda prova scritta e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 posti di Consulente di protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1 ottobre 2021, n. 78. Il testo approfondisce tutte le materie indicate dal bando con una sezione teorica e una raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: Scienze delle Finanze; Economia del lavoro; Elementi di economia politica; Diritto civile; Elementi di diritto penale. Tali quesiti sono disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro. Nella sezione online sono disponibili anche: il software di simulazione per potersi allenare al concreto svolgimento della prova concorsuale; eventuali aggiornamenti normativi sulle materie; quiz di lingua inglese e informatica. L'opera costituisce il naturale completamento dei volumi pubblicati per la preparazione alla prova preselettiva e alla prima prova scritta.
Quiz dei concorsi per infermiere
Ivano Cervella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 768
Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. Nella prima parte viene descritto il percorso del candidato al concorso: il profilo dell'infermiere con attività e competenze specifiche, la descrizione dei bandi e la compilazione della domanda di partecipazione, la descrizione delle prove con suggerimenti però ottimizzare al meglio lo studio. La seconda parte presenta una selezione di 200 domande inerenti la prova di preselezione. La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con 220 test. A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con 120 test inerenti l'area socio-psico-pedagogica, l'anatomia e la fisiologia, la biologia e genetica, la chimica, la fisica e la matematica, la statistica. Nella quinta parte sono proposti 80 quesiti inerenti la legislazione sanitaria, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la contrattazione con la normativa professionale aggiornata ed il Codice deontologico. La sesta parte affronta l'assistenza infermieristica nelle discipline mediche e chirurgiche con 780 test a scelta multipla. La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l'infermieristica di base, l'assistenza infermieristica, l'infermieristica pratica, le procedure infermieristiche con 315 quiz. L'ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso con 90 quiz che consentono al candidato di sperimentare realmente le difficoltà di svolgimento di compilazione e di verificare il grado di preparazione raggiunto. Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche con 48 quesiti. Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e alle leggi e procedure legati alla pandemia da Covid-19. Un'ampia selezione di quiz sono accessibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.
Manuale dei servizi demografici
Nicola Corvino, Vincenzo Mercurio, Sereno Scolaro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 670
Il presente manuale è un ottimo strumento sia per chi deve prepararsi ai concorsi pubblici indetti dagli enti locali sia per chi, già operando nell’ambito dei servizi demografici, necessita di un supporto professionale sicuro e pratico. Il volume affronta tutti gli argomenti d’interesse per l’operatore dei servizi demografici, in maniera approfondita e puntuale, ma conservando una struttura espositiva semplice e di immediata comprensione. Il testo risulta aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, tra i quali si ricordano il d.m. del 9/7/2021. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.
Concorso Agenzia delle entrate. 1243 funzionari amministrativo-tributari. Quiz commentati
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 966
Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 agosto 2021 n. 64 è stato pubblicato il Concorso dell’Agenzia delle Entrate, per il reclutamento di 2320 Funzionari amministrativo-tributari. Il volume si presenta come un utile strumento di preparazione per la prova tecnico professionale prevista dal bando di concorso: contiene, infatti, una nutrita selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle materie richieste per il profilo dei 2170 funzionari esperti fiscali, ovvero: Diritto tributario; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; Elementi di statistica. Queste materie sono richieste, assieme ad altre, anche per i profili dei 50 funzionari esperti di fiscalità internazionale, 70 esperti in attività legale, 20 funzionari esperti di controllo di gestione, il testo è, quindi, molto utile anche per la preparazione di questi profili. Il volume è aggiornato a: D.L. 118/2021 (Crisi d’impresa e risanamento aziendale); L. 113/2021 di conv. D.L. 80/2021 (Decreto Reclutamento); L. 109/2021 di conv. D.L. 82/2021 (Cybersicurezza); L. 108/2021 di conv. D.L. 77/2021 (Decreto Semplificazioni bis); L. 106/2021 di conv. D.L. 73/2021 (Decreto Sostegni bis); D.L. 105/2021 (Certificazioni verdi covid); L. 87/2021 di conv. D.L. 52/2021 (Decreto Riaperture); L. 76/2021 di conv. D.L. 44/2021 (Decreto Covid); L. 69/2021 di conv. D.L. 41/2021 (Decreto Sostegni). Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sarà disponibile il simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi.