Lozzi Publishing: Remo
Io, Trilussa dalla poesia al café-chantant
Giovanni Antonucci
Libro: Libro in brossura
editore: Lozzi Publishing
anno edizione: 2016
pagine: 160
Trilussa, il poeta tanto amato dai romani ma anche dall'Italia intera, appare in questo libro sotto una nuova luce. Nella prima parte, Giovanni Antonucci, con una narrazione vivace e briosa, ne mostra la straordinaria personalità, inserendolo a pieno titolo nel panorama letterario del suo tempo. Nella seconda parte appaiono i divertenti articoli di Trilussa giornalista sul "Rugantino", attraverso i quali lo scrittore fa un'acuta satira sociale. Infine le lettere di Maria Tegami, la "cocotte intellettuale" che frequenta il bel mondo politico e alto borghese di Roma: una delle sue più belle ed esilaranti invenzioni letterarie.
Viaggio a Roma con Nanni Moretti
Paolo Di Paolo, Giorgio Biferali
Libro
editore: Lozzi Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 176
Un diario di viaggio sui luoghi del cinema di Nanni Moretti ambientati a Roma, da "Io sono un autarchico" a "Bianca," da "Caro diario" a "Habemus papam" fino a "Mia madre", evocando le atmosfere, i personaggi, le battute proverbiali entrate nella memoria collettiva. Da queste pagine emerge non solo il rapporto del regista con Roma (approfondito - fra ricordi e confessioni - in un lungo dialogo inedito congli autori), ma anche un suo ritratto a tutto tondo. Così, sulle tracce di Moretti, il lettore scopre una Roma diversa, fatta di case, di terrazze per niente mondane, di panchine, di piaceri anche minimi ma vitali la musica, i dolci o semplicemente l'estate: una prospettiva sorprendente e "autarchica".
Letters from Rome. «What a pity one can't live here always»
Sigmund Freud
Libro
editore: Lozzi Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 128
Anna Maria Ortese, la ragazza che voleva scrivere
Adelia Battista
Libro
editore: Lozzi Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 122
Attraverso le pieghe del vissuto quotidiano di Anna Maria Ortese, Adelia Battista rivela gli aspetti più intimi e significativi da cui ha avuto origine, tra il '69 e il '75, l'opera letteraria di una delle scrittrici più importanti e più amate del nostro tempo. Un affresco narrativo che ci restituisce la vera identità di una persona che, fin da bambina, era convinta che il suo destino fosse quello di scrivere.

