LoGisma: Biblioteca dell'Istituto Clemente Terni
Pier Francesco Tosi. L'epistolario
Costanza Redini
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma
anno edizione: 2025
pagine: 108
La poliedrica ed emblematica figura di Pier Francesco Tosi (Cesena 1654 - Bologna 1732), cantante castrato, compositore, teorico, agente diplomatico, è testimoniata da una raccolta di lettere e scritti conservati al Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. Questa raccolta si colloca nel primo Settecento, periodo di capillare espansione, non solo musicale, della cultura italiana in Europa, e documenta la fitta rete di connessioni di un diplomatico cantore e i suoi complessi e multiformi rapporti con i grandi centri di potere e cultura dell’epoca.
Il primo libro de madrigali a cinque voci (1585) di Paolo Cavalieri
Giovanni Cantone
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma
anno edizione: 2023
pagine: 208
L’edizione e la trascrizione interpretativa contenute nel presente volume portano alla luce un elegante linguaggio musicale – alternato tra episodi polifonico-imitativi e omoritmico-accordali – capace di dar voce al testo poetico mediante raffinati procedimenti madrigalistici, testimoniando la significativa rinascita musicale e culturale che ebbe la città petroniana a cavallo tra il XVI ed il XVII secolo. È il 20 dicembre 1584, don Paolo Cavalieri dedica il suo Primo libro de madrigali a cinque voci al Cardinale Alessandrino (Michele Bonelli Ghislieri). L’anno seguente, il sacerdote e polifonista bolognese dà alle stampe veneziane questa sua unica silloge monografica pervenutaci in due esemplari (Bologna-Uppsala), completa dei cinque libri-parte.
La memoria musicale di Dante
Clemente Terni
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2022
pagine: 56
Seconda edizione de La Memoria Musicale di Dante, omaggio postumo al prezioso lavoro manoscritto e inedito di Clemente Terni, e anche un modo per renderlo fruibile a musicisti e studiosi che vogliano approfondire questo aspetto peculiare del Sommo Poeta: ovvero le sue conoscenze e frequentazioni musicali. Il lavoro coniuga le competenze musicali di Terni con quelle letterarie e poetiche sue e di Francesco Mazzoni, esimio e compianto dantista, che sollecitò la composizione dell'opera terniana quando era Presidente della Società Dantesca. La commissione ebbe luogo nel 1988 e ha avuto varie esecuzioni sia da parte del Quintetto Polifonico Italiano, fondato e diretto dallo stesso Terni, sia, in anni più recenti, dal rinnovato Quintetto Polifonico, ora denominato "Clemente Terni". Scientificamente e musicalmente alto è il risultato di questo seppur breve lavoro compositivo, che l'Istituto "Clemente Terni" è lieto di dare alle stampe in occasione del 750° anniversario dalla nascita del Sommo Poeta.
Concerto per pianoforte, timpani e percussioni (Monaco 1958)
Clemente Terni
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma
anno edizione: 2020
pagine: 48
Il Concerto per pianoforte, timpani e percussioni fu scritto da Clemente Terni nel 1958, durante un periodo in cui si trovava a Monaco di Baviera, città assai inserita in quei nuovi eventi musicali rivoluzionari, caratterizzati dalla creazione della musica dodecafonica da parte di Arnold Schönberg e oggi riassunti sotto l’etichetta “Scuola di Darmstadt”. Terni guardava con attenzione e cautela a questa nuova corrente, alla quale scelse di non aderire, mantenendosi fedele alla sua cifra stilistica compositiva, che aveva ben chiara dentro di sé. Sottolineiamo proprio questo termine “dentro” perché il Concerto fu composto da Terni senza avere a disposizione un pianoforte: tutte le note, tutta l’armonia del brano, il Maestro le vedeva con nitore nella sua mente e le ha trasposte sulla carta pentagrammata, manoscritte, donandoci questo prezioso gioiello che oggi siamo lieti di rendere di pubblica fruizione.
Clemente Terni musico francescano (1918-2004). Atti del Simposio per il centenario dalla nascita
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2019
pagine: 64
"Clemente Terni musico francescano (1918-2004)" è il titolo che abbiamo dato alla raccolta degli interventi che, in occasione del centenario dalla nascita del Maestro Terni, sono stati oggetto del Simposio che si è tenuto in sua memoria, il 20 aprile 2018, presso la Sala Convegni dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari. La scelta di definire Terni "musico francescano" fu fatta dal Maestro stesso, che ha voluto queste due parole incise anche sulla sua lapide tombale, dal momento che lo riassumono perfettamente. La sala scelta per il Simposio non è casuale, poiché vi si trova il maestoso organo realizzato dalla fabbrica Tamburini di Crema nel 1975, che fu proprio il Maestro Terni a progettare e che è stato suonato nel corso degli anni dai maggiori organisti del mondo. E così il Simposio è stato un momento, oltre che di interesse scientifico, di grande affetto nella memoria di Terni come gli scritti raccolti in questa pubblicazione testimoniamo benissimo.
L'Errante. Cammino di un musicista. Ugalberto de Angelis (1932-1982)
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2017
pagine: 224
Ugalberto de Angelis (1932-1982), è stato un musicista e compositore fiorentino che seppe portare avanti un cammino artistico autentico e coerente, e in solitaria consapevolezza. Lontano da tendenze ed etichette delle quali diffidava, ma comunque attento agli sviluppi della scena musicale a lui contemporanea, anche grazie alla posizione di consulente che ha ricoperto presso la sede Rai di Firenze. Dopo oltre 35 anni dalla prematura scomparsa di Ugalberto de Angelis, tracciando i punti fondamentali del percorso artistico e umano, questo volume costituisce la prima pubblicazione a lui dedicata, con l'intento di confermargli quello spazio che, seppur lontano da consensi 'di massa', de Angelis stesso era faticosamente riuscito a ritagliarsi. Contributi analitici, dialoghi sul compositore, testimonianze di interpreti e critici corredano il volume che è completato dal catalogo delle opere di de Angelis e delle loro più importanti esecuzioni.
Metodo per una caduta naturale delle dita sulla tastiera del violino d'imposto fisiologico della mano sinistra
Giorgio Vanni
Libro
editore: LoGisma
anno edizione: 2016
pagine: 320
Metodo per violino di Giorgio Vanni (Firenze 1916-2002) pubblicato postumo. Diplomatosi in violino con Nucci nel 1934, Vanni si era perfezionato alla scuola di Sandro Materassi. Dal 1946, anno del concorso vinto per il Maggio, ebbe la fortuna e il privilegio di vedere all'opera direttori del calibro di De Sabata, Guarnieri, Marinuzzi, Gavazzeni, Serafin, Furtwängler [...] Direttore artistico dell'attività decentrata del Teatro Comunale. Dai primi anni '80 fino alla scomparsa, si dedicò all'insegnamento e alla didattica musicale, forse la sua vera "vocazione".
La memoria musicale di Dante
Clemente Terni
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2015
pagine: 80
"La memoria musicale di Dante" è un omaggio postumo al lavoro manoscritto e inedito di Clemente Terni, e anche un modo per renderlo fruibile a musicisti e studiosi che vogliano approfondire questo aspetto peculiare del Sommo Poeta: ovvero le sue conoscenze e frequentazioni musicali. Il lavoro coniuga le competenze musicali di Terni con quelle letterarie e poetiche sue e di Francesco Mazzoni, esimio e compianto dantista, che sollecitò la composizione dell'opera terniana quando era Presidente della Società Dantesca. La commissione ebbe luogo nel 1988 e ha avuto varie esecuzioni sia da parte del Quintetto Polifonico Italiano, fondato e diretto dallo stesso Terni, sia, in anni più recenti, dal rinnovato Quintetto Polifonico, ora denominato "Clemente Terni". Scientificamente e musicalmente alto è il risultato di questo seppur breve lavoro compositivo, che l'Istituto "Clemente Terni" è lieto di dare alle stampe in occasione del 750° anniversario dalla nascita del Sommo Poeta.
Genesi e prassi esecutiva del «Dido and Aenas» di Henry Purcell
Donatella Righini
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2015
pagine: 128
Ciò che sappiamo a tutt'oggi su Henry Purcell è scarso e non sempre inconfutabile, ragion per cui è molto complesso tracciare una biografia del nostro musicista. Ma è indubbio che "Dido ad Aenas" sia il lavoro più importante di Purcell, l'opera destinata ad essere rappresentata al Collegio per Signorine di Chelsea, collegio tenuto da Josiah Priest. Donatella Righini affronta la prassi esecutiva dell'opera e ci offre una particolare lettura del libretto attraverso la possibilità di confrontare le versioni storiche della storia narrata da Tate e da Dryden con quella di Virgilio.
Vita musicale della Congregazione filippina di Firenze dal XVII al XX secolo
Donatella Righini
Libro: Copertina rigida
editore: LoGisma
anno edizione: 2014
pagine: 240
Con questo volume, si inaugura la Biblioteca Musicale dell'Istituto "Clemente Terni". È il risultato di un lavoro di ricerca che fu sollecitato proprio da Clemente Terni e che l'autrice ha svolto in sua memoria. L'opera illustra il contenuto musicale della biblioteca della Congregazione di San Filippo Neri di Firenze, ma sottolinea anche l'importanza che la vita musicale di questa istituzione ha avuto nella città di Firenze per circa tre secoli. L'Oratorio filippino non è stato solo una testimonianza per la storia della musica, ma è stato un sistema di comunicazione profondamente connesso al contesto fiorentino dell'epoca. Sebbene venga posta particolare attenzione all'oratorio in musica e alla produzione drammaturgica in genere, la varietà e discontinuità del contenuto della biblioteca musicale filippina hanno stimolato altre riflessioni sulla sua importanza e ricaduta antropologico-sociale.
Quaderni di tecnica vocale di Nicola D'Asnasch, 1937. Anastatica dei quaderni con trascrizione di Costanza Redini e Guglielmo Visibelli
Costanza Redini, Guglielmo Visibelli
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma
anno edizione: 2023
pagine: 80
I quaderni di appunti sulla tecnica vocale compilati nel 1937 dal nobile moldavo Nicola D’Asnasch, peculiare figura di pittore e cantante, maestro di canto di Clemente Terni, costituiscono una piccola e preziosa testimonianza di una pratica di insegnamento che, per essenzialità e concretezza, si affianca in modo alternativo alla trattatistica ufficiale dell’epoca. Guglielmo Visibelli (cantante, direttore vocale e tecnico teatrale) e Costanza Redini (cantante e, sotto la guida di Terni, Storica della Musica) hanno a lungo condiviso, negli anni della loro attività vocale a fianco del Maestro Terni, i racconti indiretti su questa impostazione didattica che affondava idealmente le radici nella pratica dei grandi miti del Belcanto del primo ’900, e hanno quindi lavorato con entusiasmo e curiosità, quando è venuto alla luce, alla restituzione di questo documento particolare e unico.