Linea Edizioni: Narrativa
Les Stucky de Venise. Une dynastie de meuniers de Manin à Mussolini (1841-1941)
Lavinia Cavalletti
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il cuore appeso
Monica Bianchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 204
Due donne. Due epoche. L'omicidio brutale di una bambina che segnerà per sempre tanti destini. E Lisbona sullo sfondo a incorniciare una grande storia d'amore. "Sara. Lea. Erano alla fine simili le loro storie, entrambe amanti, entrambe condannate a non stare con l'uomo che amavano, entrambe trafficanti di segreti. Ognuno ha il cuore che ha, il cuore non lo si sceglie e a volte essere se stessi a ogni costo non è facile. Come sono strani gli incontri tra le persone. È davvero il caso il regista delle nostre vite?"
Dieci racconti
Marco Carlotto
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
Il libro è composto da dieci racconti introspettivi, ambientati in varie regioni italiane tra il 1967 e il 2013. I racconti mettono in luce le riflessioni, le emozioni e i sentimenti dei loro protagonisti, che sono in alcuni casi dei bambini, in altri degli adulti. In queste narrazioni traspare quindi il loro mondo interiore, quell'universo nascosto che le persone che incontriamo quotidianamente non vedono e non percepiscono, perché rimane nel profondo della nostra coscienza e della nostra intimità. Tutti i racconti, tranne Passioni, sono frutto della fantasia dell'autore: ogni riferimento a fatti o personaggi reali è da ritenersi puramente casuale.
Scusate per il disturbo
Micaela Scapin
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 165
"Scusate per il disturbo" è un viaggio fatto di amore e di dolcezza nel cuore di una madre che sa di dover lasciare un testamento sentimentale alla famiglia, per aiutarla a sopravvivere alla malattia e all'oblio della memoria. Un libro-racconto che evoca musiche, voci del passato, immagini in bianco e nero. Racchiude non una vita, ma l'esistenza di molte persone. Una sorta di diario che Adele scrive alla figlia per accompagnarla ad affrontare il dolore della sua malattia e per lasciare alla nipote Francesca l'eredità più importante: la memoria famigliare. Perché la storia ed i ricordi di affetti insostituibili e indissolubili non si perda, ma accompagni la vita che scorre nella sua quotidianità sostenendo quello che è più importante: l'amore nelle sue diverse declinazioni. Attraverso queste pagine l'autrice valorizza una testimonianza che diviene punto di partenza per leggere da un'angolatura, a volte ritenuta scontata, quello che più intimamente riguarda ciascuno di noi.
La quadratura del cerchio
Massimo Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 196
Il senso di colpa, nella propria coscienza, è una qualità della psiche che spesso include la consapevolezza. Si presenta come una delle reazioni più arcaiche e radicate della nostra mente e spesso si maschera dietro le forme più diverse arrivando a turbare le azioni più semplici e talvolta la vita. Quando questo sentimento è eccessivo costituisce un blocco molto doloroso. Il tentativo di non perdersi nell’immagine di se stessi è faticoso e incide sulla percezione della propria identità. Nel romanzo, caratterizzato da tensione e suspense, il protagonista lotta contro gli spettri della sua coscienza, cercando di incanalare quello che resta della propria vita in una banale e salvifica normalità. A tale protagonista, volutamente, non viene dato un nome, perché ognuno possa dare il nome che desidera o immedesimarsi. E se invece la storia fosse vera?
Il beneficio del dubbio
Stefano Masini
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 316
Dov’è finita Susy, la ragazza con la chitarra della foto sul giornale? La scomparsa della studentessa è oggetto della nuova indagine dell’ispettore Fossa, che andrà dall’università di Venezia a una base militare aeronautica nei giorni di Sigonella, fino a Firenze, avvalendosi della collaborazione di un investigatore alle prese con i delitti del “mostro”. Siamo nel 1986, le settimane dopo la paura radioattiva di Chernobyl, in un paese alla ribalta sportiva per via del rugby, con un preside nuovo, vecchi politici in ascesa, misteriosi episodi di animali crudelmente uccisi. Come nel precedente caso dell’allenatore assassinato i dubbi dell’ispettore Fossa s’incroceranno ancora con l’intraprendente giornalista Caterina, passata, nel frattempo, nel magico mondo delle televisioni private.
L'aria in autunno profuma di cannella
Rachele Pasqualini
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 288
Londra, ai nostri giorni. All'interno degli uffici della Loyal Eye Force, sezione dei corpi speciali britannici, era ripresa seppur con difficoltà la normale routine dopo la drammatica scomparsa di Hope, la figlia del capo. Ma la tranquillità è solo apparente perché una sera una ragazza molto simile a Hope incontra l'agente John e lo coinvolge in una rocambolesca fuga. John ne è certo, quella ragazza è la sua Hope, ma non ricorda nulla, dice di chiamarsi Rose... come mai? L'amore per la ragazza e l'ostinato desiderio di aiutarla a ritrovare la memoria lo porterà a indagare e scoprire un intrigo politico e finanziario che li coinvolge molto da vicino.
Favole vere quasi a metà. Storie semiserie fra sogni e... fantastiche realtà
Letizia Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
Età di lettura: da 10 anni.
Matite colorate. Appunti d'arte
Monica Mazzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 232
Varianti al piano. Delitti incompleti fra capannoni e antiche mura
Gianni Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 156
Provincia italiana, una piccola città sulla campagna piatta in cui si sfiorano dritte strade d'asfalto e vie romane ormai cancellate. Quieto orizzonte di montagne lontane, tralicci elettrici e immancabili capannoni sparpagliati sul piano. Ma ogni piano, reale o astratto, per quanto regolare, nasconde intoppi che impongono varianti e il primo imprevisto è un anomalo temporale estivo che piega la gru di un cantiere. Il secondo ha la forma di un'impossibile denuncia di scomparsa alla stazione dei carabinieri, il terzo di una cavità assente dalle carte mentre sul quarto inciampa un funzionario comunale di solito, invece, ben abile a gestire ogni variante. La quinta sorpresa è il freddo panico di un costruttore bancarottiere, la sesta è la notte inconfessabile di un parlamentare nella foto sgranata di uno smartphone, per non parlare della settima che corre sul profilo di una donna assassina incompleta. L'ultima sembra una variante ma è la regola: solo nei gialli al bravo investigatore è concessa la grazia di toccare la verità.
Vaticano. Chronos, l'ultimo dei misteri
Barbara Zolezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 264
1610. Frà Giusino comincia i suoi studi sulle vibrazioni. 1710. Che cosa è scritto nel manoscritto che fra' Teofilo e il principe di San Severo hanno scoperto? 1958. Che cosa sta inventando Alfonso? Cos'è Chronos? E il manoscritto di cui l'avvocato Antoci è in possesso che valore ha? Quale inaspettato segreto è custodito in Vaticano? Domande che scateneranno una sequenza infernale di eventi inarrestabili fino alla conclusione, quando la risposta sorprendente e incredibile sarà rivelata.
Il mistero della miniatura. Storia di un veneziano errante
Pier Luigi Renier
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
Storia di un veneziano che per lavoro e interesse ha viaggiato in tutto il mondo scoprendo a poco a poco un enigma nascosto in una miniatura veneziana.