Limina: Sogni e memorie
Un'ora e mezzo dalle parti del paradiso
Claudio De Carli
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: V-105
Un serial killer, uno slavo che dice di aver giocato in Champions League e ha una moglie zoppa, un topo da appartamento, un ex Primavera del Napoli, tre fratelli che entrano e escono da San Vittore, un ragazzo dai capelli lisci, un paio di paranoici, un masticato dall'epatite, le nostre donne e i nostri genitori. La Cop siamo noi, vent'anni e facciamo solo tornei serali, roba dura. La Cop è la nostra storia pulita, un delirio che ci tiene assieme contro gli acari, i radicali liberi e tutta la merda che ci sta attorno. Noi quando si va in giro la gente ci guarda, io sono il capitano della Cop, la tengo assieme a modo mio e questa è la nostra finale al Pinksbrau, un'ora e mezzo dalle parti del paradiso.
Se ha torto Dio. Un serial killer filosofo nella Firenze del Seicento
Mario Sconcerti
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2003
pagine: V-122
Il Rinascimento è finito ed è cominciato un tempo nuovo, sconosciuto e ostile. Inghilterra e Olanda hanno rubato i mercati alle nostre città, l'Italia è in mano a nuovi padroni stranieri e la Chiesa si difende con la durezza dell'Inquisizione dagli attacchi delle nuove dottrine di Lutero. Ma sta esplodendo il piacere di pensare, nascono insieme la scienza e l'uomo moderno. Entrambi mossi dall'invenzione più audace e devastante di tutte le epoche: il libro. Allo stesso tempo un uomo bussa alle porte di docenti universitari fiorentini tagliando loro la gola senza un perché apparente. Tocca ad un funzionario di polizia scoprire la verità: la chiave sta in un libro, il "De Rivolutionibus orbium coelestium" di Niccolò Copernico...
Eskimo blu
Andrea Maietti
Libro
editore: Limina
anno edizione: 2001
1974, l'anno dei Decreti Delegati per la scuola italiana. L'anno che segna la morte del liceo tradizionale. Nel cuore della contestazione. Al 'Gorini', liceo della Bassa lombarda, tra occupazioni, attentati dinamitardi e mitiche partite di calcio, il giovane professor Ferrari cerca di recuperare un senso al suo mestiere, tra nostalgie del vecchio e urgenze del nuovo. E la scuola si intreccia con l'amore: quello per la compagna di una vita, incrinato da incontri nuovi proprio a scuola.
Volevo solo dormirle addosso
Massimo Lolli
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2011
pagine: 171
Va tutto bene nella vita di Marco Pressi, manager di successo amato dai collaboratori. Finché non viene convocato dai superiori il 7 ottobre: deve licenziare un dipendente su tre entro Natale. O lui, o loro. Questo è l'obiettivo. Torna a casa, e Laura lo molla senza ragione. Inizia così la trasformazione dell'uomo, fra giorni riempiti da esecuzioni di dipendenti in eccesso, e notti passate a dimenticare i giorni nel sesso sfrenato con una giovane extracomunitaria, mentre il ricordo della donna perduta non dà tregua, e solo il passato sembra poter salvare dall'abisso... Ce la farà a raggiungere l'obiettivo?