Storie vere
Ultimo a uscire
Richard Picciotto, Daniel Paisner
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2002
pagine: 251
L'11 settembre 2001, Richard Picciotto, comandante di battaglione del Fire Department of New York, si precipita con una squadra di pompieri al World Trade Center. Picciotto conosce molto bene la Torre nord per aver partecipato alle operazioni di soccorso in seguito all'attentato del 1993. Un piano dopo l'altro Picciotto e i suoi uomini controllano uffici, guidano centinaia di uomini e donne alle scale praticabili e agli ascensori ancora in uso. Arrivato al 35° piano, "sente" il crollo dell'altra torre e ordina l'evacuazione immediata di tutti i soccorritori e i civili rimasti nella Torre nord. Comincia l'affannosa discesa verso il piano terra, ma lo spaventoso collasso del grattacielo sorprende Picciotto e i suoi mentre si trovano sulla scala B tra il settimo e il sesto piano, ancora impegnati ad aiutare l'ultimo gruppo di persone. Sepolto sotto le macerie, ma miracolosamente illeso, per Picciotto inizia la lunga e terribile attesa dei soccorsi... Il libro racconta gli avvenimenti di quella giornata tragicamente indimenticabile con franchezza quasi brutale e impressionante immediatezza.
Lo schianto dell'Egyptair 990. La vera storia dell'aereo «suicidato» dal suo pilota
William Langewiesche
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2002
pagine: 86
A due anni di distanza dalla tragedia il governo americano e quello egiziano stanno ancora battagliando sulle reali cause all'origine dell'incidente del volo Egyptair 990. William Langewiesche ha ricostruito gli eventi a partire dai dati di volo analizzandoli dalla prospettiva di un pilota di linea quale egli è. Ricorrendo poi alla simulazione dell'incidente l'autore raggiunge la conclusione di cui gli egiziani già si dicevano certi: l'incidente non fu causato da un guasto meccanico ma da una scelta intenzionale di chi era ai comandi del velivolo. Quali sono le motivazioni all'origine di tutto questo?
Undici settembre. Leggende di guerra
Paolo Toselli
Libro
editore: Avverbi
anno edizione: 2002
pagine: 157
Dopo l'attacco dell'11 settembre, decine di voci hanno cominciato a circolare. Annunci di nuovi attentati nelle metropolitane e centri commerciali di mezza Europa, bombe atomiche pronte all'uso, psicosi antrace e nascondigli fantasna di bin Laden, fino a oscure profezie, immagini misteriose, coincidenze apparentemente inspiegabili, fotografie shock. Come nascono e perché trovano nella guerra e nel terrore l'humus più prolifico per attecchire? Il libro svela la genesi e le conseguenze di un fenomeno sociale affascinante e inquietante insieme.
Una di loro
Torey L. Hayden
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2002
pagine: 339
Comincia un nuovo anno scolastico per Torey Hayden che dovrà occuparsi di una serie di casi molto difficile: due sorelline irlandesi scioccate dagli orrori della guerra; il loro cuginetto testimone del suicidio del padre; Dirkie che conosce solo la vita dell'orfanatrofio; Mariana, otto anni, aggressiva e sessualmente precoce; Leslie, sette anni, chiusa nel suo mondo e incapace di relazionarsi con l'esterno. Inaspettatamente giunge in classe un'alunna in più: la mamma di Leslie che, entrata ufficialmente come aiutante, dopo un inizio molto conflittuale, si appoggia a Torey Hayden perché l'aiuti a risolvere i suoi numerosissimi problemi.
La bella Elvira. Toiano 1947: il delitto del Corpus Domini, il «giallo» di una storia vera
Paolo Falconi
Libro: Copertina morbida
editore: CLD Libri
anno edizione: 2002
pagine: 272
Diario balordo. 1933-1945
Alfio Cantelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 2002
pagine: 240
I due Cermis. 9 marzo 1976-3 febbraio 1998
Luigi Sardi
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2001
pagine: 152
Una bambina bellissima
Torey L. Hayden
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2001
pagine: 360
Venus ha sei anni ed è una degli otto bambini di una famiglia famosa per le sue difficoltà e per gli episodi di violenza. Venus non parla e non reagisce: a occuparsi di lei con molta dedizione è la sorella maggiore Wanda che è ritardata. Con il tempo e molto coraggio Torey Hayden scoprirà che in realtà Wanda è la madre di Dorothy e riuscirà a stabilire un rapporto con la bambina. Le sue capacità di insengnante unite alla grande forza dell'amore riusciranno ancora una volta nel miracolo.
La pace insopportabile
John Le Carré
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 94
Una storia vera per John Le Carré. Un colloquio con una spia autentica, anche se anomala. Jean-Louis Jeanmaire, colonnello dell'esercito svizzero, durante gli anni Sessanta ha fornito ad un diplomatico russo informazioni sul sistema difensivo elvetico. E per questo è stato processato e condannato. Ma né la prigione né il tempo trascorso hanno modificato l'opinione che Jeanmaire ha di sé e del suo operato: non è stato tradimento, ma atto di dissuasione. Per scoraggiare ogni tentativo di invasione da parte sovietica.
Delitti. Un grande psichiatra indaga su dieci storie vere di crimine e follia
Vittorino Andreoli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 325
Vittorino Andreoli ha avuto modo di studiare i delitti più efferati compiuti in Italia negli ultimi anni in qualità di perito psichiatrico di vari tribunali. In questo libro racconta alcuni casi estremi, i cui protagonisti, tra gli altri, sono Pietro Maso, che con tre amici uccise i genitori presso Verona, Luigi Chiatti, assassino di due bambini a Foligno, Ferdinanado Carretta, che sterminò l'intera famiglia, Nadia Frigerio, che strangolò la madre. Andreoli ricostruisce i fatti, fa parlare i personaggi e spiega i loro comportamenti omicidi nel quadro della loro personalità. "Delitti" è un viaggio negli abissi della mente, e allo stesso tempo uno specchio rivelatore delle oscure pulsioni che attraversano la nostra società.
Io vivrò
Jerri Nielsen, Maryanne Vollers
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 336
Nel pieno dell'inverno antartico del 1999, la dottoressa Jerri Nielsen, medico e ricercatrice presso la base americana Amundsen-Scott al Polo Sud, scopre di avere un tumore al seno. Impossibilitata a rientrare in patria per iniziare le terapie a causa delle pessime condizioni metereologiche comincia a curarsi da sola, tenendosi in contatto con i colleghi americani e ricevendo fortunosamente alcuni medicinali. Ma il male non si arresta e viene studiato un piano, molto rischioso, per riportarla in America. La donna viene operata e il tumore estirpato. E' un doppio trionfo: quello dei medici, che sono riusciti a fermare il male, e quello dei soccorritori, che hanno portato a termine una missione estremamente difficile.