Les Flâneurs Edizioni: Clairefontaine
Storie di bomber e di gente di provincia
Libro: Copertina morbida
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 184
Storie di bomber e di gente di provincia è un tuffo nella polvere degli stadi di periferia, tra fango e sudore, dove il calcio non è solo uno sport ma una religione pagana con i suoi riti e le sue divinità. Questo libro è il racconto nostalgico della vita di uomini, ancor prima che calciatori, che con le loro gesta dentro e fuori dal campo hanno infiammato il cuore dei tifosi, assurgendo al ruolo di eroi contemporanei, simboli di un calcio dal gusto rétro e di un senso di appartenenza ormai fuori moda.
Football rail. L'alfabeto delle città del calcio
Libro: Copertina morbida
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 210
Non un elenco ordinato delle capitali del calcio ma piuttosto una raccolta di storie aventi il calcio come unica forma di comunicazione universale. Perché il calcio, quello vero, non è lo sport che divide in base al colore della maglia che si indossa, ma - come si evince da questi racconti in cui la vita di vecchie leggende si intreccia con episodi mai realmente accaduti - è un emozionante viaggio, in cerca di qualcosa o semplicemente alla scoperta dell'inatteso, ma avendo sempre nel proprio bagaglio passione, libertà, fiducia e speranza, capaci di unire in campo come nella vita.
Notturno jugoslavo. Romanzo di una generazione
Emanuele Giulianelli, Paolo Frusca
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2019
«La Jugoslavia finì su un campo di calcio». Così sentenzia il protagonista di questo toccante omaggio al mitico calcio di uno Stato che non c'è più. Attraverso l'immaginaria ed “esemplare” vicenda di Aca Mirkovic e della sua famiglia riviviamo l'intera parabola del football jugoslavo: dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla tragica dissoluzione della Repubblica Federale. Una lunga serie di eventi sportivi e drammi storici inestricabilmente intrecciati. Alternando la fittizia conversazione con Aca, il racconto romanzato della sua vita e le interviste (realmente avvenute) con le leggende del calcio jugoslavo, gli autori ci trascinano in un'altalena di vittorie e fallimenti, cadute e risalite, nello sport come nella vita. Su tutto si innalza il fascino di un gioco incredibile, capace di unire, dividere e scatenare emozioni uniche.