Le Lettere: Annali Univ. Ferrara. Sez. storia-saggi
Periferie e migranti globali. Spazio, conflitto, rappresentanza
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2009
pagine: 224
In poco più di due decenni le migrazioni globali hanno prodotto anche in Italia forme di stanzialità che in modi diversi evocano il temine "periferie" - periferie eterogenee e discontinue rispetto ai modelli del passato. In che modo si può parlare di periferie oggi, in che modo sono - o diventano - spazi di conflitto, come si configura la rappresentanza e in quali forme? Su tali questioni riflettono, da un lato, i sociologi e gli antropologi urbani, in un'ottica italiana ed europea e in un confronto specifico con la realtà francese e i conflitti delle banlieues parigine; dall'altro lato, gli operatori portano il loro contributo nelle istituzioni e nel sociale, a contatto diretto con la problematicità delle periferie, in prima linea sul fronte delle politiche, della mediazione dei conflitti e della rappresentanza.
Annali dell'Università di Ferrara. Sezione storia. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2008
pagine: 474
Ferrara città d'arte. L'esperienza dei giovani
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2007
pagine: 208
Ferrara "città d'arte": che cosa rappresenta per i suoi giovani? Come la vedono e come la vivono? Quali possibilità di sviluppo intravedono i giovani artisti ferraresi? Quali iniziative Ferrara ha realizzato nell'arco di un trentennio per avvicinare i giovani all'arte nelle sue diverse manifestazioni?Sono le domande affrontate in questa ricerca, attraverso una serie di interviste e una precisa ricognizione di quanto è stato messo a disposizione dei giovani per fare della "città d'arte" non un'etichetta ma un'esperienza vissuta e una parte importante dell'identità cittadina.
Annali dell'Università di Ferrara. Sezione storia. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2007
pagine: 440
Migranti globali. Tra movimento e sedentarietà
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2006
pagine: 112
Nel mondo globale il movimento appare sempre più come una, se non la, caratteristica dominante, che colora inevitabilmente anche le forme e i modi della sedentarietà. Le migrazioni globali rappresentano, da questo punto di vista, un osservatorio privilegiato per cercare di comprendere, appunto, come si possa essere sedentari in un mondo che si muove. Questa comprensione, che include uno sforzo di ridefinire categorie fondanti della sociologia, è una sfida per la disciplina, tradizionalmente incentrata su un'idea di "stabilità", ed è una sfida anche per le istituzioni e per gli operatori sul territorio che devono affrontare modalità di sedentarietà non interpretabili nè risolvibili con le categorie e le implicazioni pratiche del concetto di integrazione, solitamente intesa nella sua dimensione culturale.
Vivere in villa. Le qualità delle residenze agresti in età romana
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2006
pagine: 370
Lex amoris. La legge dell'amore nell'interpretazione di fra Angelico
Creighton E. Gilbert
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 120
Cultura nell'età delle legazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 848
Il volume raccoglie gli atti del Convegno "Cultura nell'età delle Legazioni" organizzato dalla Deputazione Ferrarese di Storia Patria e dal Dipartimento di Scienze Storiche dell'Università di Ferrara. Ferrara e il suo territorio attraverso un passato ricco di avvenimenti, pensieri, sentimenti, scelte e passioni stratificate.