Laurana Editore: parentesi. Saggi contemporanei, Le
Rompere il silenzio. Le bugie sui bambini che gli adulti si raccontano
Girolamo Andrea Coffari
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2018
pagine: 616
Rompere il silenzio sul tabù della violenza ai bambini, alle donne, alle madri. Un libro di denuncia, scomodo, unico nel suo genere. Con uno stile giornalistico, ma con rigore scientifico, l'autore dopo una ricostruzione storica di svelamento dei modelli adultocentrici, nella seconda parte dell'opera ricostruisce l'azione sociale e culturale di una nutrita schiera di intellettuali favorevoli alla pedofilia. Infine affronta il tema del "negazionismo" criticando i "cattivi maestri" che hanno contribuito a diffondere una cattiva e falsa "scienza" contro i diritti dei bambini e delle donne.
La gente dei campi e il sogno di Bonomi. La Coldiretti dalla fondazione alla Riforma agraria
Nunzio Primavera
Libro: Copertina morbida
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2018
pagine: 345
Nell'autunno del 1944 in Italia rinascono partiti e sindacati. Paolo Bonomi, giovane partigiano cattolico di famiglia contadina, fonda la Coldiretti. Realizza il sogno di dare dignità economica, politica e sociale alle famiglie coltivatrici: oltre otto milioni di italiani senza diritti e tutele sociali e mai considerati giuridicamente ed economicamente come categoria lavoratrice. La riforma agraria di Bonomi, osteggiata da comunisti e latifondisti, riassegna le terre ai contadini creando - di fatto - la più grande redistribuzione di ricchezza mai realizzata in Italia. Prefazione di Carlo Petrini.
Il rischio di educare. Storie di adolescenti e adulti in relazione
Libro: Copertina morbida
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2018
pagine: 204
Il lavoro educativo è un viaggio in mare aperto: muove da presupposti pedagogici, si fonda sulla professionalità e sulla mano salda degli educatori, ma avviene neH'"aperto" della relazione, fatta di imprevisti, di rischio, di coraggio, di cadute e riscatto, di occasioni che spesso consentono ai ragazzi di dare una svolta decisiva a un destino altrimenti già segnato. La relazione educativa è fatta in modo sostanziale anche di linguaggio. Racconti, scambi, scontri. E del reciproco delle parole: il silenzio, anch'esso da interpretare. Questo libro raccoglie le storie, scritte da educatori ed educatrici, di adulti, ragazzi e ragazze che hanno affrontato insieme quel viaggio. Non vuole offrire strumenti ma punti di orientamento per non smarrire la rotta.
Mafia globale. Le organizzazioni criminali nel mondo
Libro: Copertina morbida
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2017
pagine: 301
Un alfabeto per leggere le principali dinamiche criminali che investono oggi il mondo e per decifrare quelle future, indicando questioni, nessi, prospettive, somiglianze e differenze. Con i contributi di: Thomas Aureliani, Martina Bedetti, Federica Cabras, Nicolò Dalponte, Sarah Mazzenzana, Roberto Nicolini, Carmela Racioppi.
Spacciatori di facilità
Maurizio Fea
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2026
pagine: 250
Gli spacciatori di facilità abitualmente vestono in giacca e cravatta o, quando vogliono sottolineare la loro vicinanza/somiglianza ai potenziali clienti, vestono magliette e jeans sobri ma griffati. Si mostrano accattivanti, simpatici e convincenti, sicuri di quello che vanno a proporre, rassicuranti sul fatto che ogni attrito sarà risolto ed appianato se si seguono le loro indicazioni. Non garantiscono felicità, ma solo facilità alla portata di tutti, in genere con pochi click. Dipingono un mondo di facili successi, un mondo dove chiunque può trovare la propria realizzazione e fioritura se segue i suggerimenti dello spacciatore e usa i suoi prodotti, si associa alle numerose comunità di fedeli che condividono, almeno in apparenza, alcune semplici regole: essere attivi in rete, partecipare, condividere, diffondere tutto ciò che la rete sociale ritiene importante senza domandarsi se sia giusto o no, se sia buono, utile o dannoso. Il libro mette in guardia dall'idea che facilità e semplicità siano sempre un vantaggio senza alcun costo e richiama i codici che hanno permesso alla umanità di diventare quello che è adesso. Non fornisce scorciatoie per la vita buona, ma fa luce e indica dove è escluso che la si possa trovare.

