Laterza: Libri del tempo
I giuristi e l'Europa
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 144
Il diritto è uno degli strumenti cruciali per "fare l'Europa". Passi importanti sono stati compiuti nel senso del perfezionamento giuridico delle istituzioni comunitarie e di una maggiore uniformità tra i sistemi legali degli Stati membri. Sempre più spesso l'Unione europea interviene con le sue leggi e le sue sentenze nel diritto interno ai vari Stati. Ciò implica che i giuristi "europei", pronti ad operare in tutto il territorio dell'Unione, siano consapevoli delle comuni radici culturali e conoscano a fondo le diverse realtà giuridiche e sociali. Ed è questo il fine che questo volume persegue.
L'anomia. Analisi e storia di un concetto
Alberto Izzo
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 144
Il libro ripercorre l'evoluzione di questo concetto e la multiforme lettura nei contesti storico-sociali attraverso l'opera di pensatori come Durkheim e Max Weber, Simmel e Ortega y Gasset, Dahrendorf e Foucault. Ma soprattutto prova a interpretare le due concezioni antitetiche dell'anomia che noi ritroviamo: quella che la giudica una degenerazione della società industriale rispetto alla quale vanno ricercati dei rimedi; quella invece che ne saluta con entusismo la capacità di restituire all'uomo la libertà dai dogmi.
Sfida alla disoccupazione
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 158
Un gruppo di lavoro presieduto da Carlo Azeglio Ciampi, è stato incaricato nel 1994 dalla Commissione europea di Bruxelles di preparare una serie di rapporti su come affrontare la tragedia di una disoccupazione di massa che nessuna politica economica sembra in grado di combattere efficacemente. Nel volume sono raccolti i tre rapporti presentati ai Consigli europei di Cannes, Madrid e Firenze che saranno fonte di dibattito e termine di riferimento per ognuna futura discussione sull'argomento.
Relativismo e fondamentalismo
Gian Paolo Prandstraller
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 222
L'amministrazione della statistica nell'Italia unita
Dora Marucco
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 232
In occasione del settantesimo anniversario della costituzione dell'Istat (che cade nel 1996) il libro racconta l'evoluzione delle scienze statistiche e degli istituti che le hanno gestite nell'Italia degli ultimi cento anni. Nell'indice del volume: La fase costituente; Il servizio statistico italiano, dai progetti alla realizzazione; Da Maestri a Bodio; Gli aurei anni Ottanta; Tra crisi e riforme; Gli anni del dopoguerra, vecchi problemi, nuove ipotesi; Sede e strumenti della direzione; Il prestigio della statistica; Le serie statistiche; Le rilevazioni discontinue; Per una storia della statistica dal fascismo alla Repubblica.
Movimenti collettivi e sistema politico in Italia (1960-1995)
Donatella Della Porta
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 220
Coagulati attorno a tematiche generali come i diritti delle donne o la pace, magari con specifiche campagne di protesta come per l'aborto libero o contro l'installazione dei missili nucleari, i movimenti sociali hanno segnato in profondità l'evoluzione del sistema politico e della nostra mentalità. A partire dagli anni Settanta, i movimenti sono entrati in crisi e negli ultimi anni neppure la "crisi della prima repubblica" è stata in grado di risvegliarli dal loro torpore. L'autrice ci dà un quadro d'insieme del fenomeno che permette di evidenziarne gli aspetti politici e sociali con una approfondita riflessione teorica.
Le due anime di Faust. Scritti di economia politica
Guido Carli
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 284
"Le due anime di Faust": ossia la distinzione e il conflitto tra due tendenze fortissime nella società italiana, quella che vuole aprirsi all'esterno e quella che vuole chiudersi, quella che accetta la sfida della concorrenza e quella che trova rifugio nella mano pubblica. E' questo il punto nevralgico che Carli coglie in questi scritti. Questa raccolta è una testimonianza di come l'autore abbia operato con la sua attività politica e con il pensiero a promuovere un'economia aperta ai mercati internazionali.
Il concetto di ruolo nel quadro della teoria sociologica generale
Maria Immacolata Macioti
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 120
Società post-industriale e ambiente
Emilio Gerelli
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 196
Un noto economista italiano dell'ambiente propone idee nuove sui futuri rapporti tra economia, politica e ambiente.

