Laterza: I Robinson. Letture
Pigiami e camici. Cosa sta cambiando nella sanità italiana
Paolo Cornaglia Ferraris
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 216
Un anno dopo "Camici e pigiami" un secondo libro dello stesso autore sulla sanità italiana. Il libro completa il precedente e tenta di rispondere soprattutto a una domanda: in seguito all'introduzione della nuova legislazione sanitaria che cosa sta davvero cambiando nello scenario italiano? Dopo avere introdotto i temi forti della riforma, l'autore analizza i comportamenti di chi gestisce, insegna e opera nella sanità. L'ultimo capitolo offre alcune ipotesi di lavoro che consentiranno a medici e infermieri di riflettere sul necessario rapporto fiduciario con i pazienti. In appendice un commento sul decalogo del Tribunale per i diritti del malato e un estratto dello statuto dell'Associazione culturale Camici & Pigiami.
La lavagna elettronica. Guida all'insegnamento multimediale
Ferdinanda Cremascoli, Mara Gualdoni
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 192
Vestiti. Lo stile degli italiani in un secolo di fotografie
Diego Mormorio
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 224
Una carrellata di fotografie in bianco e nero per raccontare come vestivano gli italiani dal 1850 fino ai primi anni Sessanta. Dagli abiti tutti pizzi e crinoline ai tailleur anni '60, dai busti e i corsetti che stringevano la vita di dame cicciottelle nell'800 alle ampie gonne degli abiti anni Cinquanta e poi le curiose e pittoresche tenute da spiaggia usate dai bagnanti durante la Belle Epoque e uomini in marsina e panciotto con mantello e cappello... Paletot e papilon, acconciature e cosmetici di principi e contesse, di briganti e popolani accostati in questa galleria di fotografie dimostrano come prima della moda italiana sia esistito uno stile degli italiani.
Le domande della vita
Fernando Savater
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 266
"Questo libro vuole anche essere un invito alla filosofia per qualunque profano che sia interessato a sapere qualcosa di questa venerabile tradizione intellettuale nata in Grecia. Mi rivolgo soprattutto a coloro che non si preoccupano di essa in quanto venerabile tradizione, bensì come forma di riflessione ancora valida, che può essere di qualche utilità per risolvere le loro perplessità quotidiane. Fondamentalmente, non si tratta di sapere come se la cavava Socrate, nell'Atene di venticinque secoli fa, per vivere meglio, ma di come noi, contemporanei di Internet, dell'AIDS e delle carte di credito, possiamo comprendere e utilizzare al meglio la nostra esistenza". (Fernando Savater)
Quando ti fa male. Conoscere i sintomi per invecchiare in salute
Roberto Bernabei
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 160
Homo videns. Televisione e post-pensiero
Giovanni Sartori
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 160
Il gourmet di lunga vita
Eugenio Del Toma
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 174
L'autore si è prefisso di esporre in termini semplici e comprensibili a tutti ciò che sappiamo su una corretta alimentazione nella seconda metà della vita, e su alcuni problemi nutrizionali che più direttamente coinvolgono lo stato di salute di chi è o si accinge a diventare anagraficamente anziano. Ma nel far questo, ha cercato di sgombrare il campo da asserzioni infondate e in particolare da divieti alimentari che il progresso scientifico ha dimostrato inutili o eccessivi. Perché si può mangiare bene a tutte le età, senza smettere di mangiare con gusto.
Camici e pigiami. Le colpe dei medici nel disastro della sanità italiana
Paolo Cornaglia Ferraris
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 208
Un libro di denuncia sulla malasanità da parte di chi ha svolto da medico, per venticinque anni, numerosi compiti assistenziali e di ricerca, sempre nel settore pubblico. Gli episodi riportati hanno carattere esemplificativo e sono stati scelti dall'autore perché emblematici di un sistema che da decenni conosce un progressivo degrado culturale e morale. La vittima più comune di questo degrado è stato il comune senso di solidarietà umana, civile e sociale, radice dell'etica e della deontologia medica.
La sedia del sadico. Il design sul corpo delle donne
Chiara Alessi
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2026
pagine: 144
Gli oggetti sono neutrali o ‘sessisti’? Il design contribuisce al sistema patriarcale di oppressione? È possibile immaginare una progettazione che tenga conto di queste domande? L’utenza dei prodotti del design industriale del Novecento si rifà storicamente al cosiddetto standard dell’uomo medio: un individuo di genere maschile, abile, astratto dal contesto. La stessa storia del design, anche quando non scritta da uomini, o addirittura anche quando dedicata a isolare le eccezioni delle donne che si sono distinte in questo ambito, risente della logica maschile: o perché si segue il criterio dei grandi nomi, delle invenzioni, del successo di poche e per poche; o perché gli oggetti, anche quando progettati da donne, si sono adeguati agli standard dettati dagli uomini; o perché la storia sociale della produzione materiale delle donne è stata raccontata sì, ma in una logica passiva, se non addirittura oppressiva. Guardare il design in una prospettiva femminista ci aiuta non solo a denunciare un’esclusione, ma a immaginare un mondo in cui siano le donne a progettare strumenti capaci di garantire la propria salute riproduttiva, il proprio piacere, la propria sicurezza, a partire dalla conoscenza riappropriata del loro corpo. Chiara Alessi, grande esperta di design, descrive alcuni di questi progetti a partire dal lettino ginecologico, passando per lo speculum e gli strumenti di autodiagnosi, fino ai dispositivi mestruali e quelli per il piacere. È ormai tempo di rinegoziare il design in una prospettiva critica di genere: rinegoziare il potere, rinegoziare i corpi, rinegoziare il sapere, rinegoziare la funzione.

