Lampi di Stampa: TiPubblica
Annuario 2021-22 del Rotary Club Palermo Montepellegrino
Antonio Fundarò, A. Genova, F. Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 356
Tracciare il bilancio di un intero anno sociale non è cosa semplice, specialmente se lo stesso è stato intenso, piacevolmente partecipato, carico di service, cosa molto rara. Il Rotary Club Palermo Montepellegrino non aveva mai avuto un annuario che fosse sintesi d’un lungo e articolato anno rotariano. Quello che propongo, qui, è un bilancio dell’anno sociale 2021-2022 che ho avuto, grazie a voi, l’onore di presiedere. Il nostro club è certamente cresciuto e non solo numericamente. È cresciuto nella stima e nel rispetto . Ho avuto modo di riscontrarlo nel corso di questo intenso anno in cui ho avuto il privilegio e l’onore di rappresentarlo. Il nostro Club è senza alcun dubbio all’avanguardia, in particolare per quel che riguarda: Rotary Foundation, Interact, Progetti di Servizio, Azione.
La videochiamata perfetta secondo gli esperti di galateo e cerimoniale
Federica Proni
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 106
Anche per le videochiamate online esistono delle regole e l’autrice si diverte ad evidenziarle chiamando in cattedra esperti di buone maniere di diverse epoche. A fissare le regole della videochiamata perfetta non sono docenti universitari o professionisti di comunicazione ma gli esperti di buone maniere, da Monsignor Giovanni Della Casa col suo Galateo, al Presidente dell’Accademia Italiana di Galateo Samuele Briatore, oltre a Barbara Ronchi Della Rocca, esperta di Galateo e Cerimoniale. Il libro vuole essere divertente, leggero, vuole coinvolgere il lettore che si sentirà “colpito” nel vivo nelle sue posizioni non corrette durante le video chiamate o nel suo abbigliamento “metà uomo metà pigiama”, il tutto rimproverato dai più illustri esperti di buone maniere dal 1500 ad oggi.
Realtà e speranza
Bruno Anicia
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 197
Il romanzo corale "Realtà e Speranza" vede protagonisti di generazione in generazione i membri della Famiglia Peroni, le cui vicende si snodano nei secoli, dal 1735, ai giorni nostri. Protagoniste sono anche la provincia e la città di Milano, luoghi in cui la narrazione principalmente è ambientata, a partire da Grenate Lombardo, nome di fantasia per indicare un piccolo paesino agricolo agli inizi del romanzo e ora cittadina "dalle molte costruzioni e poca campagna". Le vicende di alcuni personaggi spostano però la narrazione anche in Argentina e a Napoli.
Il tredicesimo
Marco Mungai
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 102
Diari e pensieri da me scritti a partire dal 1984 e seguenti. Alcuni datati ed altri no. Prendono spunto dagli accadimenti di quel periodo e dalle mie situazioni personali.
Lascia parlare la vita
Giovanna Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 163
Nell’opera l’autrice intende raccontare attraverso brevi episodi la sua articolata biografia. Ma nello stesso tempo dare testimonianza e prova tangibile che, se è vero che da giovani la vita può sembrare piena di risorse, prospettive e ha un senso pieno, nell’età matura tutto potrebbe sembrare vanificato. Per lei, la creatività e l’arte sono intervenute a dare un nuovo significato alla sua vita
Le fiamme e la rosa
Sabrina Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 143
''Due uomini. Due fiamme ardenti d'amore e desiderio per una donna. La rosa, debole e fragile all'apparenza, ma che sotto la neve sopravvive, con la forza dell'anima. La rosa... Quale tra le fiamme... Chi tra loro sceglierà. La placida rosa blu, dall'energia quiescente di uno tsunami, o la rosa senza spine, dalla fiera bellezza, ma dalla dolce e segreta fragilità. Chi tra loro? Due uomini, due fiamme, ma la rosa, ha un solo cuore, anch'esso ardente di luce e d'incanto, e un solo nome, un solo volto, ed il riflesso di un solo sorriso nei suoi occhi...''
Profumo di menta
Sabrina Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 127
Leggero nella mente, come un sogno, il ricordo di un passato lontano, dolce come un sorriso, caldo e delicato come quel tempo felice, che indietro mai potrà tornare. Non di una rosa l'aura regale, della camelia la leggiadria o dell'orchidea la nobile eleganza ma il timido , semplice, lieve come un ala di farfalla, profumo di menta l'essenza del cuore, la nota melodiosa dell'anima, gentile come una carezza, ma forte, come l'eternità del tempo, e perfetta come l'infinita dolcezza dello splendido ricordo, del più tenero calore.
Le ombre del tempo
Sabrina Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 151
Una stanza avvolta dall'oscurità... una scrivania... penne, colori, computer... dei fogli scritti a mano e un piccolo batuffolo di pelo... una gattina... che l'ordine trasforma in un caos armonico, mentre le storie racchiuse in quelle bianche pagine, non più solo parole, ma come d'incanto prendono vita. Odio e amore, dolore e gioia, delusioni e speranze, sofferenza estrema e la più completa felicità. Le mille sfumature dell'esistenza, avvolte da un aura di sogno, un acquerello sospeso, tra le tenebre d'una mestizia senza lacrime e la luce d'un sorriso senza allegria... Anime solitarie e inermi, contro il destino: che disperate un lungo viaggio intraprendono, sulle ali della speranza: alla ricerca di quelle risposte che in sé già il cuore racchiude e che solo attendono, l'arrivo di Eos per dipingere la notte più nera del delicato colore dell'aurora... come lacrime di Gaia splendente, sulle ialine acque del lago del sempre, come frammenti d'infinito rubati alle stelle, come gioielli preziosi, in uno scrigno segreto, custoditi da un candido raggio dell'argentea Luna, in un idillio incantato e senza fine: tra le ombre del tempo.
Plus fort que l’océan
Massimiliano Miniati
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 178
Contaminazioni di luce
Maria Pia Brunelleso
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 105
La silloge “Contaminazioni di luce” è la quarta raccolta poetica dell’autrice. Si sofferma sulle inquietudini dell’essere ma anche sulla bellezza delle piccole cose quotidiane che fondano il senso stesso dell’esistenza. La luce è una tematica costante, metafora di una ricerca interiore, così come il tempo, mezzo essenziale per esprimersi nel mondo. Andare avanti negli anni, non diventa motivo di ansia ma di una visione amplificata dell’esistere a ragione della plasticità del proprio vissuto. In copertina “Lo spirito della rosa” di Johm William Waterhouse, 1908
«Diari del Sessantotto». Aldo Borgonzoni una primavera a Praga
Daniela Bellotti
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 108
Sul palcoscenico i due protagonisti della storia, i pittori Aldo Borgonzoni e l’amico Sauro Ballardini, cui si alternano Marta e Jan, voci narranti, e personaggi di fantasia, ispirati ai quadri. Sul finale, un monologo poetico scritto da Roberto Dall’Olio. La storia ruota attorno alla partecipazione di Aldo Borgonzoni in veste di ambasciatore culturale di Bologna alla Primavera di Praga. In quel preciso contesto, nei mesi di marzo – aprile 1968, si svolse la mostra del pittore in una sede prestigiosa di Praga, il Palazzo detto Casa Municipale (Obecní dum), un gioiello della cultura liberty nel cuore della città. Fu un evento in cui si mescolavano convinzioni politiche e la possibilità di coniugare le idee del comunismo con principi democratici. L'invasione sovietica spezzò quelle speranze.
Manager nel pallone
Mauro Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 278
… ”A maggio 2003 ricevo una mail da Maurizio, il presidente dell’AMIP. L’AMIP è l’associazione degli alunni ed ex alunni dei corsi MBA del MIP Politecnico di Milano di cui avrei assunto, a breve, anche la carica di vicepresidente. Ecco il senso della mail: ‘Ci hanno nuovamente invitato all’MBA football CUP e questa volta non possiamo rinunciare; vedi un po’ se riesci a mettere in piedi una squadra’…”. Una mail, una semplice mail alla quale però non si può rimanere indifferenti, una sfida che deve essere accettata. E l’avventura inizia, due giorni di torneo ma… “quante cose accadono, sempre imprevedibili, sempre diverse. Ci sono così tante cose da raccontare in due giorni di ordinaria follia calcistica che ci si può scrivere un libro.

