L'Airone Editrice Roma: I giochi della sfinge
Enigmi intuitivi per menti agili
Pietro Gorini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 137
Dopo gli enigmi matematici proposti dal primo volume de "I giochi della sfinge", questa volta sfidiamo la mente con quelli intuitivi. Nessun calcolo, nessuna conoscenza specifica, nessun ragionamento eccessivamente complicato: per questi circa 100 quesiti e indovinelli servono soprattutto ingegno e prontezza. Anche quando le soluzioni sembrano particolarmente complicate, in realtà il bandolo della matassa è proprio lì a portata di mano... Insomma, ci vuole la famosa lampadina che si accende, il lampo di genio inaspettato e illuminante. E per i quesiti apparentemente impossibili? Be', anche in quei casi ci vogliono rapidità e intuito per scoprire i trabocchetti con i quali l'Autore si è divertito a confonderci le idee!
La scatola delle indagini criminali
Hélène Amalric
Libro
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2012
pagine: 124
Le carte pieghevoli contenute all'interno della scatola propongono 25 inchieste criminali - suddivise in più livelli di difficoltà - ognuna delle quali si compone di un breve racconto che ricostruisce innanzitutto lo scenario del crimine commesso, nonché le caratteristiche della vittima e del suo entourage. Seguono i rilevamenti della polizia e gli indizi di cui, in sede di indagine, disporrà l'equipe incaricata del caso. A ciascun giocatore il compito di trovarlo al più presto e battere così gli avversari: ma attenzione, spesso si tratta di aggirare anche i furbi depistamenti messi in atto dal criminale.
Enigmi acuti per spiriti arguti. Cofanetto
Fabrice Mazza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2012
pagine: 426
Tre volumi di enigmi vari (logici, matematici, visuali, ecc.) che sfideranno la vostra materia grigia a trovare ogni volta il bandolo della matassa, affinando acume e arguzia: quesiti coriacei dalla superficie apparentemente impenetrabile, oppure sottili per menti diabolicamente analitiche, o ancora contorti per chi non ama fermarsi alle soluzioni troppo facili...

