fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

La Scuola SEI: Profili

La filosofia indiana

La filosofia indiana

Alberto Pelissero

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2016

pagine: 150

La filosofia indiana si sviluppa in un arco di secoli molto ampio, e comprende orientamenti assai diversificati, dal materialismo al jainismo, dal buddhismo alle scuole sacerdotali di ispirazione brahmanica. A queste ultime è dedicato il profilo, che illustra le linee principali delle sei scuole classiche, che si occupano prevalentemente di ascetica, cosmologia, fisica, logica, esegesi e mistica, sempre all'interno di una visione generale, entro la quale l'orizzonte ultimo della ricerca intellettuale è di tipo soteriologico.
11,50

Filosofia della mente

Filosofia della mente

Andrea Lavazza

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 214

La filosofia della mente e una disciplina relativamente giovane, ma erede di una lunga tradizione cominciata con il pensiero greco e segnata dalle linee tracciate da Platone, Aristotele e Democrito. I temi classici del rapporto tra mente e corpo e tra coscienza e intenzionalità sono un campo sempre più vivo e centrale della riflessione filosofica e oggetto di un dibattito fecondo, soprattutto in ambito analitico. In dialogo con le acquisizioni della ricerca in psicologia empirica e con i dati sul funzionamento del sistema nervoso provenienti dalle neuroscienze cognitive, la filosofia della mente costituisce uno snodo chiave delle scienze dell'uomo. Questa introduzione si propone di illustrarne i concetti e le teorie principali, con un approccio rigoroso che permette di avere una panoramica ricca e precisa e ne fa uno strumento d'ingresso ideale per i neofiti ma anche di sintesi per gli specialisti.
12,50

La filosofia islamica

La filosofia islamica

Massimo Campanini

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2016

pagine: 148

Una ricostruzione e, soprattutto, una chiave di interpretazione del pensiero dei principali filosofi musulmani classici e contemporanei. Mentre in età classica o medievale la filosofia islamica ha dibattuto sostanzialmente gli stessi temi della filosofia greca e occidentale, pur con significativi sviluppi, in età contemporanea ha assunto un carattere militante attraverso il confronto con la modernità. Ciò che la rende "islamica" nella sua stessa base razionalistica non è solo il confronto con la teologia, ma il voler incidere sul mondo umano e sociale.
11,50

Feuerbach

Feuerbach

Francesco Tomasoni

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 146

Il pensiero di Feuerbach presentato da uno dei massimi specialisti: il quadro biografico, l'analisi delle opere, un glossario con i termini chiave e la storia della ricezione.
11,50

Adorno

Adorno

Mauro Bozzetti

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 125

«Sono convinto che i nostri pensieri migliori sono proprio quelli che non riusciamo a pensare completamente» (Lettera del 29 Febbraio 1940 a Walter Benjamin). «La filosofia, quale solo potrebbe giustificarsi al cospetto della disperazione, è il tentativo di considerare tutte le cose come si presenterebbero dal punto di vista della redenzione. La conoscenza non ha altra luce che non sia quella che emana dalla redenzione sul mondo: tutto il resto si esaurisce nella ricostruzione a posteriori e fa parte della tecnica. Si tratta di stabilire prospettive in cui il mondo si dissesti, si estranei, riveli le sue fratture e le sue crepe, come apparirà un giorno, deformato e manchevole, nella luce messianica» (Minima moralia. Meditazioni della vita offesa).
9,90

Abelardo

Abelardo

Marco Rossini

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 224

«A proposito di queste cose non ci impegniamo a insegnare la verità, che evidentemente non possiamo conoscere né noi né alcun altro mortale, ma ci sembra giusto proporre qualcosa di verosimile, vicino all'umana ragione e non contrario alla sacra Scrittura […]. Dichiariamo quindi che tutto ciò che esporremo a proposito di questa altissima filosofia, non è verità ma ombra della verità, non è la cosa ma una certa similitudine di essa» (Teologia del sommo bene, II.26-27). «Ma ti prego, fa' in modo che la mia anima stia bene con te e ciò avverrà se ti troverà ben disposto, se le darai amore in cambio di amore, piccole cose in cambio di grandi, parole in cambio di cose» (Eloisa, Lettera seconda).
12,50

Peirce

Peirce

Giovanni Maddalena

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 145

«Non facciamo finta di dubitare in filosofia di ciò di cui non dubitiamo nei nostri cuori» (C.S. Peirce, Alcune conseguenze di quattro incapacità) «Nella seconda edizione della Critica della ragion pura c’è un celebre passo, molto importante, nel quale Kant dice che l'“Io penso” – Das Ich Denke – deve accompagnare tutte le sue idee, “altrimenti esse non mi apparterrebbero davvero”. Per quel che mi riguarda, non ritengo le mie idee mia proprietà privata; pensavo invece che fossero della Natura e che appartenessero al suo autore. [...] ciò che sempre accompagna virtualmente un argomento non è l'“Io penso”, ma è: “Non pensi?”» (C.S. Peirce, Manoscritti 636, 24-26)
11,50

Kierkegaard

Kierkegaard

Umberto Regina

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 288

«Dio non pensa. Egli crea. Dio non esiste, Egli è eterno. L’uomo pensa ed esiste e l’esistenza separa pensiero ed essere, li distanzia l’uno dall’altro nella successione. Cos’è il pensiero astratto? È il pensiero nel quale non c’è un soggetto pensante. […] Cos’è il pensiero concreto? È il pensiero nel quale c’è un soggetto pensante e qualcosa di determinato (nel senso di singolare) che è pensato; dove l’esistenza dà al pensatore esistente pensiero, tempo e spazio.» (Kierkegaard, Poscritto)
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.