La Nuova Italia: Progettare la scuola. Le guide
Guida all'obbligo formativo
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2001
pagine: 192
L'obbligo formativo a 18 anni è un'innovazione di grandissimo rilievo: risponde alla necessità non più rinviabile di consegnare a tutti una solida qualifica professionale, e rappresenta la condizione per lo sviluppo e l'ampliamento dell'offerta di istruzione e formazione. Dopo i nove anni dell'obbligo scolastico, si deve ora scegliere: proseguire fino al diploma, oppure conseguire una qualifica professionale nel sistema della formazione professionale o nell'apprendistato. Il volume si propone come guida per i professionisti dei settori della scuola e della formazione, che devono orientarsi tra le novità legislative e i problemi connessi all'applicazione di questo importante aspetto della riforma.
Guida all'istruzione e formazione tecnica superiore
Cristina Bertelli
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2001
pagine: 142
Novità sostanziale nel panorama formativo italiano, l'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) si propone di formare tecnici ad alto livello, ponendosi come alternativa alla laurea, ai diplomi universitari e ai corsi di formazione professionale. Questo volume offre un quadro completo dell'IFTS, informa sui risultati dei primi due anni di sperimentazione, illustra alcune esperienze e commenta le linee guida che regolano il settore. Fornisce indicazioni ai vari soggetti coinvolti (Regioni, scuole, formazione professionale, università, parti sociali) su come attivare un corso IFTS, ma anche ai potenziali allievi perché conoscano le nuove opportunità che questi corsi offrono.
Insegnare italiano. Un curricolo di educazione linguistica
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2000
pagine: 272
Il libro presenta e discute il curricolo in italiano, analizza i programmi vecchi e nuovi, offre un'ampia e documentata mappa del percorso educativo che promuove la conoscenza del linguaggio e l'esercizio delle abilità pratiche (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) e metalinguistiche. Gli argomenti affrontati si riferiscono al vivo operare del docente in aula. La rassegna chiara e precisa degli strumenti a disposizione è applicata nell'esempio di un aggiornato curricolo, su cd-rom, che disegna le tappe dell'insegnamento/approfondimento lungo tutto il percorso dell'educazione linguistica.

