La Memoria del Mondo: Contemporanea
ABC del pendolare 2. Il ritorno
Maria Lorena Arpesella
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2010
pagine: 146
Ogni pendolare sa, che dopo il viaggio d'andata...c'è pure quello del ritorno. E allora eccovi la seconda parte della 'saga' del pendolare 'DOC': L'ABC del Pendolare 2, con nuove avventure, vecchi ma purtroppo sempre attuali disservizi, tanti imprevisti e quindi più adrenalina e suspance che mai! La pungentissima ironia, come nelle intenzioni dell'autrice, non risparmia, ma diverte e soprattutto fa riflettere, nell'intento di aprire uno, cento, mille squarci sulla difficile realtà del mondo pendolare.
ABC del pendolare
Maria Lorena Arpesella
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2009
pagine: 122
21, anzi 26 situazioni e racconti da pendolare. Scritto con pungente ironia la morale di tutto ciò è che: pendolari si nasce! Ci vuole la predisposizione genetica, "l'X-factor", proprio come per la musica. Se ce l'hai bene, altrimenti ciccia! Non è che uno si alza la mattina e si improvvisa pendolare, basta mica prendere un mezzo per definirsi tale. Ci vuole molto di più: resistenza, costanza, prontezza di riflessi, una buona dose di sale in zucca (e di pepe in un altro posto, giusto per non farsi mettere i piedi in testa), capacità di affrontare le emergenze e di gestire lo stress (peggio di un amministratore delegato...). Chi possiede tutte queste caratteristiche, è un pendolare "DOC", altrimenti è soltanto un pendolare "OC", cioè occasionale. Nel senso che non ce la fa a sostenere il logorio che impone un mezzo pubblico, i continui ritardi, disservizi, guasti e tante altre "belle cose".
Fuori limite
Gianluca Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2008
pagine: 350
Fuori limite (Out Limit) è il peggiore tiro del golf. Annie, la giovane protagonista, intuisce che tutti noi abbiamo un percorso, che è la nostra vita. Recepisce che occorre ascoltare i messaggi che ci vengono inviati durante la nostra esistenza. Il più luminoso di questi messaggi, che rende forti ed invincibili nell'affrontare le sue difficoltà, non è solo amare, ma sentirsi amati. Comprende che sia nella vita che nel gioco del golf non possiamo sapere chi vincerà o perderà, ma occorre affrontarla con passione, sapendo che siamo noi a scegliere il nostro percorso. La pallina cadrà dove noi ed il destino decideremo di farla cadere. Immaginiamo quale potrebbe essere il percorso più logico, o più fantasioso o più romantico o più rischioso, poi colpiamo la palla ed iniziamo a vivere. Annie vive nel milanese, lavora in uno studio veterinario e insegna il gioco del golf in un Campo del novarese. È una motociclista sfegatata, frequenta una palestra, ama la natura, gli animali, le passeggiate in montagna e la musica di qualsiasi genere...
Controsensi. La speranza oltre la sofferenza
Tina Borsa
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2008
pagine: 164
Non spegnete la luce. Racconti
Ingrid B. Coman
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2008
pagine: 166
Questo libro è un insieme di tante storie che nel loro piccolo, con una fugace pennellata, toccano aspetti diversi della nostra vita, come tante minuscole candele accese qua e là. In più della metà dei racconti sono i bambini a portare le torce, cercando, con innocenza e semplicità, di avvicinarle agli angoli più bui della nostra esistenza di adulti, chiedendoci di guardarci dentro insieme a loro. Negli altri sono gli adulti a vedersela con loro stessi e la parti più nascoste delle proprie anime, spesso in cerca di una luce ormai perduta per trovare la strada. Il monologo, che dà anche il titolo al libro, rappresenta tante candele messe insieme. Il suo unico personaggio ne accenderà una per ogni zona d'ombra della nostra vita:le nostre paure, compagne insospettate di tutti i giorni, la fatica di invecchiare, l'abbandono dei nostri anziani, preziosi tesori che sempre più spesso preferiamo confinare negli ospizi.