Kaos: Culturclub
In difesa del comunismo nella storia del XX secolo
Giorgio Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2018
pagine: 250
Nuova edizione del noto saggio del prof. Giorgio Galli sul comunismo, arricchita da una “storia del Pci” berlingueriano, e dal testo integrale del “Manifesto del partito comunista” di Marx e Engels.
Macchie bianche. Testo inglese a fronte
Aleister Crowley
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2018
pagine: 180
Il testo integrale – in originale inglese, con traduzione a fronte – del poema “White Stains” del satanista britannico Aleister Crowley, un testo così osceno e estremo da essere definito «il libro più schifoso mai pubblicato».
Nei boschi in riva al lago
Henry David Thoreau
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2016
pagine: 220
La “Bibbia naturalista” del filosofo americano H.D. Thoreau, il celebre autore di Walden. Vita nei boschi e Camminare.
Woody Allen show. Battutario, filmografia, dichiarazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2015
pagine: 172
Cronologia artistica, filmografia, battute, dichiarazioni, interviste: tutto sul regista, sceneggiatore, attore, commediografo, umorista, scrittore e musicista statunitense nato Allan Stewart Königsberg, in arte Woody Allen. «Il sesso senza amore è un’esperienza incompleta, ma fra le esperienze incomplete è una delle migliori». «Quand’ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte, ma sono sempre riuscito a ritrovarli». «Se faccio così bene l’amore, è perché mi sono esercitato a lungo da solo». «Quando ascolto troppo Wagner mi viene voglia di invadere la Polonia». «Il mio primo film era così brutto che in sette Stati americani aveva sostituito la pena di morte». «Ho un solo rimpianto nella vita: non essere qualcun altro». «Avevo una ragazza e dovevamo sposarci, ma c’era fra noi un conflitto religioso. Lei era atea e io agnostico. Non sapevamo senza quale religione educare i figli». «Ogni volta che un mio film ha successo, mi domando: come ho fatto a fregarli ancora?». «Provo un intenso desiderio di tornare nell’utero... di chiunque».
Breviario amoroso
Federico García Lorca
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2014
pagine: 180
Una raccolta di poesie e testi teatrali, di tematica erotica e amorosa, scritti dal grande drammaturgo spagnolo.
Aforismi trascendentalisti. Natura, anima, sentimenti
Ralph Waldo Emerson
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2013
pagine: 250
Filosofo, saggista, conferenziere, poeta, Ralph W. Emerson (Boston 1803-Concord 1882) è stato l'intellettuale più importante dell'Ottocento americano. Il suo pensiero, che originò il Trascendentalismo, ha contribuito a delineare l'identità culturale degli Stati Uniti del XIX secolo. Questo libro raccoglie l'essenza del trascendentalismo emersoniano.
Camminare e disobbedire. Le radici filosofiche dell'ambientalismo e del pacifismo
Henry David Thoreau
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2013
pagine: 160
L'intellettuale statunitense Henry David Thoreau (Concord, Massachusetts, 1817-1862) è stato uno dei protagonisti del "rinascimento americano" di metà Ottocento, e un vero precursore di quella che sarà la cultura libertaria del Novecento. Di Thoreau questo libro raccoglie tre brevi saggi che ne testimoniano la biografia e il pensiero. Il primo è "Disobbedienza civile" (Resistance to Civil Government, 1849), testo che teorizza l'obiezione di coscienza, e appunto la disobbedienza civile, quali azioni di lotta nonviolenta individuale contro le iniquità del potere e i soprusi delle maggioranze. Il secondo è "Apologia per John Brown" (A Plea for Captain John Brown, 1859): un'appassionata orazione-tributo dedicata all'attivista antischiavista John Brown, eroico protagonista della lotta armata contro la schiavitù, impiccato il 2 dicembre 1859. Il terzo è "Camminare" (Walking, 1863): pubblicato postumo, questo breve saggio racchiude l'essenza del pensiero di Thoreau sulla necessità di un pieno rapporto dell'essere umano con la natura quale percorso di elevazione spirituale.