Jaca Book: Opere di Newmann
Opere. Volume Vol. 8
John Henry Newman
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1995
pagine: 160
La preghiera fu l'occupazione favorita di Newman, scandì tutti i suoi giorni, assumendo aspetti nuovi nelle fasi successive della sua vita. Egli ne fece materia di riflessione per comprenderla meglio e portarla alla conoscenza degli altri. In ciò non si limitò a rivelare i suoi sentimenti personali, ma li arricchì con lo studio delle "fonti" della sua preghiera: la Bibbia, la tradizione, soprattutto quella dei Padri, i teologi anglicani del '600, il "Prayer Book" (il libro della preghiera anglicana). Nell'insieme un tipo di preghiera biblico e patristico, nobile e sostenuto, a volte anche popolare, che non concede nulla alla superficialità.
Maria. Lettere, sermoni, meditazioni. Volume Vol. 6
John Henry Newman
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1993
pagine: 224
Opere scelte. Volume Vol. 5
John Henry Newman
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1984
pagine: 328
Opere scelte. Volume Vol. 3
John Henry Newman
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1981
pagine: 280
La coscienza
John Henry Newman
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 192
«La coscienza è per me la facoltà di distinguere gli atti degni di lode da quelli che meritano riprovazione. Una tal lode e una tal riprovazione sono un indice evidente della mia esistenza, uno di quegli indici attraverso i quali la mia esistenza mi diviene accessibile». Questo, nelle parole di Newman, il nucleo essenziale della realtà della coscienza, che la associa in maniera indissolubile alla percezione originaria dell’esistenza e ne evidenzia il ruolo primario di scandaglio «nelle profondità insondabili dell’animo umano, nell’infinito abisso dell’esistenza». Da questo fondamento insieme interiore e ontologico scaturiscono le molteplici forme della coscienza, il suo rapporto con la soggettività e la trascendenza, con il naturale e il soprannaturale, la sua imperatività e la sua valenza religiosa, il suo legame intrinseco con la sfera della libertà e quindi con il senso di responsabilità, il suo influsso su tutto l’arco dell’essere e dell’agire, della moralità in senso lato alla religione, alla politica, alla vita di ogni giorno nelle sue più varie manifestazioni. Un’opera che ha fatto da fondamento al Concilio Vaticano II, un testo rivoluzionario del grande pensatore cristiano del XIX secolo.
Lo sviluppo della dottrina cristiana
John Henry Newman
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
"Lo sviluppo della dottrina cristiana" segna lo spartiacque della vita di Newman, formatosi nel culto anglicano. Si apre con una serie di domande e si chiude con una risposta che si traduce in una scelta decisiva: la richiesta di entrare nella Chiesa cattolica. Non si trattava di un “salto” irrazionale, emotivo o sentimentale, ma al contrario della conseguenza ultima cui approdava il lungo, appassionato itinerario storico, concettuale e spirituale del giovane Newman. La sua frequentazione profonda e cordiale con i Padri della Chiesa dei primi secoli gli permetteva di discernere già esattamente le caratteristiche dello sviluppo dottrinale che sarebbe poi continuato nei secoli a venire, e di indicarne le «note» essenziali, che permettono di distinguere le forme coerenti con l’“Idea” intemporale manifestata nell’Evento originario da quelle devianti e fuorvianti. Il giudizio qui espresso dall’autore sull’intera parabola storico-culturale e dottrinale del cristianesimo, e in esso e con esso della nostra stessa civiltà, si pone su di un livello ineguagliato di valutazione globale e di consapevolezza critica, che lo rendono uno dei momenti capitali dell’autoriflessione della cultura occidentale sul proprio senso e la propria destinazione finale.