fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Jaca Book: Illustrati

Anno mille. L'arte in Europa dal 950 al 1050

Anno mille. L'arte in Europa dal 950 al 1050

Liana Castelfranchi Vegas

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il passaggio fra il primo e il secondo millennio è uno straordinario periodo di creatività nella storia europea per ragioni letterarie, culturali, religiose, e risulta un vero e proprio spartiacque dal primo al secondo Medioevo. Nella storia dell'arte, in particolare, l'impero ottoniano, sostituendosi con efficacia alla pretesa unificatrice carolingia, diviene il centro e il motore delle novità artistiche dell'epoca. Sull'asse Germania-Lombardia si sviluppa infatti una corrente artistica di alto profilo, stilizzata e colta, che dà vita a notevoli cambiamenti nell'architettura e nelle arti minori. Basti pensare alle chiese di San Michele di Hildesheim o alla rotonda del duomo vecchio di Brescia, o, ancora, agli affreschi superstiti della Majestas Domini nella Basilica di San Vincenzo a Galliano, vicino a Cantù. E soprattutto alle numerose miniature, agli oggetti di culto, ai simboli del potere, frutto della ricchissima committenza imperiale, in cui, oltre all'evidente influsso di Bisanzio, sono tangibili i segni di una nuova sensibilità e di un nuovo gusto propriamente occidentali. Sono tasselli preziosi che si combinano sapientemente per delineare il momento storico che darà all'Europa la sua prima arte universale: il Romanico.
29,90

Arte turca. Dai Selgiuchidi agli Ottomani

Arte turca. Dai Selgiuchidi agli Ottomani

Giovanni Curatola

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2025

pagine: 308

Istanbul, grazie alla straordinaria concentrazione di capolavori che attraversano gli oltre quattro secoli di dominazione ottomana, è la città che rappresenta l'arte turca con maggiore grandiosità e bellezza. Ma le vicende dell'arte turca, attraverso le quali ci guida questo libro, partono da lontano. Nei primi secoli dopo il Mille i Selgiuchidi diedero vita a un'arte originale, che assunse l'uso della pietra dalle regioni conquistate e la utilizzò per costruire interni austeri ma, nelle facciate e nei portali, la piegò a una ricchezza decorativa incomparabile, carica di echi sciamanici. Nel Cinquecento, sotto il governo e il patronato di Solimano, si apre la grande stagione di Sinan, genio di una grandezza comparabile a quella di Michelangelo. Anche l'arte decorativa di questo periodo esprime desiderio del bello, passione per il colore, rigore e ricerca dell'eleganza in libri, miniature, tessuti, tappeti, ceramiche, tutti riprodotti nel volume. Gli influssi che giungono dall'Europa e l'Art Nouveau segnano invece gli sviluppi artistici turchi tra Settecento e Ottocento, dando prova della capacità di ascoltare echi diversi e lontani, al confine tra Oriente e Occidente, rielaborandoli in una chiave del tutto originale. Giovanni Curatola, archeologo e storico dell'arte islamica fra i più noti a livello internazionale, ci accompagna in un viaggio per immagini alla scoperta dell'arte turca.
29,90

Leonardo. Il ritmo del mondo

Leonardo. Il ritmo del mondo

Daniel Arasse

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2025

pagine: 546

Una lettura rivoluzionaria di Leonardo, geniale anche nel pensiero che guidava la sua mano di artista. La riflessione di Daniel Arasse, uno dei più noti e innovativi teorici dell'arte e della cultura e influente divulgatore, si divide in due grandi parti, una consacrata alle ispirazioni, alle ricerche scientifiche ed estetiche di Leonardo, l'altra dedicata esclusivamente al suo lavoro di pittore. Arasse cerca così di capire il processo intellettuale di Leonardo da Vinci, le profonde motivazioni che lo guidano nella trascrizione di ciò che lui stesso vedeva come "ritmo del mondo", analizzando le opere pittoriche, i disegni architettonici, botanici, anatomici, geografici e militari. In Leonardo schizzi, disegni e dipinti riflettono un medesimo approccio, combinato con il desiderio di sperimentazione e innovazione. Il ritmo interiore della creazione e la necessità di seguirlo costituiscono un elemento essenziale della sua produzione e incarnano una pratica estrema, tutta «moderna» di modulazione incessante della forma, una dinamica trasformativa che combina ordine e disturbo, laboratorio e officina, introspezione ed estroversione. Per Leonardo l'intelletto è pittorico!
19,90

Leonardo. Il genio nei disegni

Leonardo. Il genio nei disegni

Martin Clayton

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2025

pagine: 256

La più importante collezione di disegni di Leonardo raccolta finalmente in un volume longseller. In occasione del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci (1452-1519), la più importante collezione al mondo dei suoi disegni è stata raccolta in un volume a cura di Martin Clayton, Head of Drawings and Paintings for Royal Collection Trust. Nessuno come Leonardo ha saputo esercitare attraverso il disegno la sua vena artistica. I suoi disegni mostrano la straordinaria ampiezza degli interessi di Leonardo: pittore, scultore, architetto, ma anche ingegnere, costumista, anatomista, botanico, cartografo, inventore di macchinari, strumenti di guerra e molto altro ancora. A guardarli attentamente, i disegni sono ben più della testimonianza dei suoi progetti: ci offrono la sua percezione del mondo, le esplorazioni della sua mente, la sua immaginazione, il suo modo di pensare. Insomma, pongono in risalto un universo straordinario, dalla prospettiva di un grande genio. E a ogni sguardo, questi disegni, qui splendidamente riprodotti e commentati, permettono di cogliere connessioni sempre nuove e inaspettate. Magistrale sintesi da parte del direttore della più grande collezione leonardesca al mondo, la Royal Trust Britannica.
19,90

William Congdon. Atlante dell'opera. Al centro il crocefisso 1959-1979

William Congdon. Atlante dell'opera. Al centro il crocefisso 1959-1979

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2004

pagine: 216

A cinque anni dalla morte di William Congdon, l'action painter che è stato tra i più significativi interpreti della School of New York e che ha risieduto stabilmente in Italia quasi dalla conclusione della seconda guerra mondiale, la Fondazione che gli è intitolata ha deciso di promuovere un originale iniziativa editoriale: tre volumi in cui è lo stesso artista, mediante una selezione dei suoi scritti, dei diari, delle lettere, degli schizzi, dei taccuini e degli album, a mostrare, attraverso una vastissima sequenza di dipinti, il fitto itinerario della sua ricerca espressiva. Nei propositi della Fondazione questi tre volumi sono il presupposto per nuove letture critiche del suo lavoro e per nuove attività espositive della sua produzione.
80,00

Chagall. La scena umana

Sylvie Forestier

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2026

pagine: 248

La massima esperta dell’artista russo ci fa conoscere un Chagall inedito. Il volume si divide in tre parti: il senso del sé, il senso della storia e il senso dell’esistenza. La prima parte esplora la costante presenza di autoritratti nelle opere di Chagall. Sebbene l’autoritratto possa essere considerato un gesto “eretico” nella tradizione ebraico-russa, per Chagall è un’affermazione di libertà. Gli autoritratti sono nascosti nei grandi dipinti e questo libro li svela. Ma autoritratti sono anche dei disegni: il giorno della sua morte Chagall disegnerà l’ultimo emozionante autoritratto. La seconda parte si concentra sul trittico Resistenza, Resurrezione e Liberazione, di cui si è colta l’importanza nell’opera di Chagall, dopo l’interpretazione dell’autrice: il dramma della storia si confronta con la pace del vivere nel quotidiano. Infine, la terza parte è incentrata sui lavori per il teatro, inteso da Chagall come metafora della “scena umana”. L’artista, da giovane è coinvolto nel teatro della Russia rivoluzionaria, ma molto più in là con gli anni, in fuga dal Nazismo, Chagall si rimmergerà nelle scenografie e nei costumi, dando forma al mistero dell’esistenza.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.