fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Itaca (Castel Bolognese): Narrativa e teatro

La Stella di Myriam. Un romanzo del cuore

La Stella di Myriam. Un romanzo del cuore

Maria Manuela Cavrini

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2018

pagine: 176

Questo romanzo inusuale e accattivante è l'invito a un cammino del cuore, il luogo in cui cielo e terra, infinito e finito, si incontrano. Protagonista è Myriam, che compie il proprio viaggio in compagnia della sua stella e dei poeti. «Il credente e l'artista sono fratelli. Sono entrambi in bilico tra finito e infinito, tra temporale ed eterno, tra limitato e assoluto. Si affacciano sugli abissi della vita per carpirne i segreti, per esprimere l'ineffabile. Sono divorati entrambi dalla fame di assoluto e arsi dalla sete della distanza. L'arte, come la fede, si nutre di stupore, di gratuità, di contemplazione».
13,00

Giuseppe il falegname

Giuseppe il falegname

Giampiero Pizzol

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2010

pagine: 160

Se Dio l'ha scelto come padre deve essere un tipo in gamba.E se Maria lo ha scelto come sposo allora si tratta davvero di un uomo straordinario. Dunque chi è Giuseppe? Chi si nasconde sotto l'aspetto di un semplice falegname di Nazaret? Un discendente di Davide che vive insieme a Gesù molto di più dei più fedeli apostoli, parla con gli angeli, siede a tavola con Dio? Che cosa ha visto, ascoltato, sognato? Come ha insegnato, faticato, combattuto? La nostra storia è un sentiero di parole che ha il sapore delle avventurose ballate medievali e ci conduce per le strade della Palestina alla scoperta di questo oscuro e splendente falegname, di questo padre di famiglia e maestro d'arte, un uomo che ha il senso della realtà e la dignità di un re. Con i suoi occhi vediamo i misteri più alti divenire meravigliose storie di questo mondo, fatte di legno e pietra, fatica e pensieri, nascita e morte, coraggio e fantasia, sudore e allegria. Una pièce teatrale in forma di poema.
10,00

Preda e predatore e altri racconti

Preda e predatore e altri racconti

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2010

pagine: 176

I racconti della prima edizione del Premio di Letteratura Noir "Giallo di Romagna", bandito dal Comune di Bagnara di Romagna e dalla Fondazione Sant'Apollinare. Racconti di Lorenzo Colonna, Maria Silvia Avanzato, Stefano Giusti, Natalia Giberti, Ferdinando Borroni, Stefania Grillini, Liliana Vivoli, Enrico Gavarini, Antonella Monterisi, Sara Danielli.
12,00

La ca'. I racconti del Resegone

La ca'. I racconti del Resegone

Marco Simi

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2009

pagine: 112

«Questi racconti brevi sono sapori prelibati da gustare, sono ricordi frizzanti o struggenti come la vita, che a volte fanno scompisciare dal ridere e altre volte danno il nodo alla gola per la commozione di un'esistenza che riflette il comune destino. Ma questo libro è la porta di un mondo. Un mondo in cui ci si affaccia prima con meraviglia grande, ma dove subito ci si inoltra con allegria, sentendosi in calorosa e scanzonata e fraterna compagnia. Dov'è questo mondo? La Ca' è un nome che indica la baita che fu dello zio Vinicio sopra a Erve e anche le due piccole baite in pietra che sono in Val Daone. Sono dunque un luogo fisico, come il Resegone, montagna che tutti conosciamo per reminiscenze manzoniane. Ma il mondo così bello di questi racconti, oltre a trovarsi fisicamente in alta Lombardia, è innanzitutto negli occhi e nel cuore di Marco (aggiungo che è in questa sua scrittura davvero sorprendente, piena di personalità). I poveri oggetti densi di umanità vissuta che sono protagonisti dei racconti diventano epici, come lo scudo di Achille, perché parte del grande dramma umano che va da Adamo alla fine dei tempi, perché così li vede e li sente chi ce li racconta e questa è una magia che riesce solo agli scrittori veri oppure al più grande degli avventurieri, come lo definiva Péguy: il "padre di famiglia", il cristiano padre di famiglia. Qui tutto è cristiano, anche le povere funzioni corporali e l'allegria, perché è cristiano lo sguardo e il cuore del narratore. Soprattutto è cristiano l'amore tenero per ogni atomo di realtà.»
10,00

Marcellino (che spettacolo!). Spettacolo per bambini e famiglie

Marcellino (che spettacolo!). Spettacolo per bambini e famiglie

Marco Finco, Carlo Rossi

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2008

pagine: 24

«Marcellino ci deve raccontare una storia, cioè un fatto che è successo, cioè che ha visto, cioè è successo che lo ha visto. E quando lo hai visto non puoi più star seduto sulla sedia a guardare. Comunque, la storia non finisce lì, sulla sedia: lo spettacolo di Marcellino è appena cominciato... E così ci auguriamo del nostro».
3,00

Un uomo di nome Francesco

Un uomo di nome Francesco

Giampiero Pizzol

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2006

pagine: 160

La storia di san Francesco, nella sua profonda semplicità e nella sua favolosa verità, è una di quelle che segnano la nostra cultura europea; una vicenda che ha ispirato immagini, racconti, spettacoli, ma soprattutto ha dato forma al cuore umano aprendolo per sempre all'Infinito. Questa originale commedia religiosa sulla vita del Santo di Assisi e dei suoi primi compagni vuole cogliere in maniera poetica e divertente gli aspetti quotidiani, le parole povere, i caratteri, le reazioni, le mille domande, i sentimenti contrastanti dei personaggi che vi prendono parte creando un affresco antico e moderno insieme. Infatti l' intento di questa lunga strada di rime e di parole, di fatti folli e stravaganti, di scene comiche e drammatiche, è proprio quello di rendere presente quel passato, viva la storia, seguendo oggi colui che, scalzo, volle seguire Cristo.
10,00

Il mistero di Giuseppe. Una storia incredibile

Il mistero di Giuseppe. Una storia incredibile

Lorenzo Gazzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2006

pagine: 64

«Di questo scritto, che certamente parla della Incarnazione, meglio, della Annunciazione e di tutto quello che di sconvolgente questo avvenimento ha prodotto nella vita di Maria di Nazareth, di Giuseppe, dei loro genitori, in effetti il protagonista è proprio Renzo. È come se Renzo avesse espresso in queste pagine, in queste sue ultime pagine, quasi un testamento spirituale: la grande vicenda della sua vita, quella di essersi sentito sempre in qualche modo pressato da questo annuncio strano e sconvolgente, con il quale si era misurato.» dalla prefazione di Luigi Negri «Dietro Maria cominciavano a stagliarsi i contorni di un mistero che sovrastava tutto e con il quale non era possibile misurarsi. Nessuno, pensò, sarebbe stato adeguato ad un compito del genere, eppure era capitato proprio a lui, a lui al quale non veniva riservato un posto in prima fila neanche nelle manifestazioni parrocchiali, a lui che aveva desiderato molto meno, perlomeno sino a quando non aveva incontrato lei».
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.