Ist. Editoriali e Poligrafici: Univ. Macerata-Fac. lettere e filosofia
Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Macerata
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2006
pagine: 488
Approssimazioni alla trascendenza. Idea di Dio e fede religiosa nella filosofia contemporanea. Atti del Convegno (Macerata, 22-24 maggio 2003)
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2005
pagine: 232
Il volume vuole essere un atto di riconoscimento nei confronti di Giovanni Ferretti, uno studioso che, col suo percorso filosofico, ha guidato per anni generazioni di allievi; un momento di effettiva ricerca, nel senso di una presa di coscienza dei frutti del pensiero di questo studioso, pensiero che deve essere riconsiderato nella ricchezza del suo divenire e nelle possibilità di ulteriore sviluppo che offre. Dalla formazione all'interno del solco della filosofia tomistica, alla fenomenologia di Husserl e Scheler, alla filosofia di Kant ed alla lezione di Luigi Pareyson, l'itinerario di Ferretti si sviluppa in questo libro come un cammino che approfondisce e testimonia il mistero della trascendenza.
Interpretazione e nascita. La nascita dei genitori. La nascita del figlio. Atti del 23° Colloquio sulla interpretazione (Macerata, 4-5 aprile 2003)
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2004
pagine: 220
Il colloquio, come i tre che l'hanno preceduto ("Interpretazione e cura"; "Interpretazione e individualità"; "Interpretazione e diagnosi"), nel filone di iniziative del Centro Studi A. Murri sui rapporti tra medicina e scienze umane. È un tema, quello della nascita, dove traspare con la massima chiarezza la doppia appartenenza dell'uomo, al mondo della natura ed al mondo della cultura; l'approccio del colloquio è stato perciò multidisciplinare: da un lato, adottando la prospettiva delle scienze naturali e della medicina, dall'altro il punto di vista delle scienze umane. Esiste inoltre un legame molto stretto tra l'evento della nascita ed alcuni comportamenti, definibili come 'virtù sociali'.
Parva naturalia. Saperi medievali, natura e vita. Atti dell'11° convegno della Società Italiana per lo studio del pensiero medievale (Macerata, 7-9 dicembre 2001)
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2004
pagine: 456
Il convegno di cui qui vengono presentati i risultati si è proposto l'obiettivo di indagare, all'interno di considerazioni generali su alcuni aspetti della ricerca medievistica recente, i temi naturalistici secondo le angolature più varie: dottrinario-testuali, istituzionali, antropologiche e religiose. Gli ultimi decenni sono stati infatti caratterizzati da una diffusa attenzione per alcuni tipi di saperi, come per esempio quelli medico-biologici, spesso non considerati strettamente filosofici. Dal convegno esce confermata un'ipotesi di fondo: si impone un allargamento ed una indispensabile duttilità nel definire il pensiero filosofico medievale, che appare comprensivo di àmbiti di conoscenza spesso ancora ritenuti ad esso estranei.
Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Macerata
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2004
pagine: 364
Interventi di: A. Arfelli Galli; A. Ascenzi; N. Dolcini; I. Domizi; G. M. Fabrini; G. Fattori; G. Flammini; G. Fusari; C. Gaetani; M. Muzi; F. Orilia; M. Pazzelli; B. Pojaghi; I. Riccioni; R. Sani; S. Serangeli.
Linguaggi dell'ontologia. Atti dell'8° Colloquio su filosofia e religione (Macerata, 13-15 maggio 1999)
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2003
pagine: 152
Il tema del presente Colloquio ruota tutto attorno a quattro elementi essenziali, che sono tutti sintetizzabili nel titolo. L'essere; di seguito, il dirsi dell'essere; la molteplicità del dire/dirsi dell'essere e, infine, il riferimento all'uno. Un riferimento da intendersi sia in relazione all'unità del significato dell'essere in generale, sia in relazione all'unità del principio, dell'essere come principio. Questo è il quadro introduttivo del Colloquio, che parte dalla posizione aristotelica e continua con il richiamo ai tre passaggi del neoplatonismo, della svolta linguistica e dell'irruzione della storicità: non esaurisce la problematica odierna sui linguaggi dell' ontologia, ma è un valido stimolo all'approfondimento di questo tema.