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ISEDI: General management

Mappe strategiche. Come convertire i beni immateriali in risultati tangibili

Mappe strategiche. Come convertire i beni immateriali in risultati tangibili

Robert S. Kaplan, David P. Norton

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2005

pagine: XX

La Balanced Scorecard negli anni è cresciuta e dalle sue applicazioni è emerso quanto la "colonna portante" dello strumento sia la "Mappa strategica". Per qualche azienda proprio questa elaborazione ha consentito di constatare che doveva rivedere in profondità la propria strategia sia in termini di "dove competere", magari riscoprendo la rilevanza della focalizzazione, che in termini di "come competere". Così dopo anni di sforzi profusi dalle aziende nell'elaborazione di piani strategici, Kaplan e Norton offrono ulteriori spunti di riflessione e di sviluppo per indurre le aziende a cambiare e ad adottare lo strumento da loro proposto per la prima volta nel 1992.
31,00

L'impresa orientata dalla strategia. Balanced Scorecard in azione

L'impresa orientata dalla strategia. Balanced Scorecard in azione

Robert S. Kaplan, David P. Norton

Libro

editore: ISEDI

anno edizione: 2012

pagine: 392

Il libro rappresenta un'evoluzione dell'opera precedente di Robert S. Kaplan e David P. Norton, "Balanced Scorecard", nella quale gli autori presentavano un modello di misurazione della performance che è diventato uno degli strumenti più utilizzati dalle imprese. In pochi anni, infatti, la Balanced Scorecard non solo ha consentito di perfezionare tali misurazioni, ma ha dato origine a una conseguenza imprevista: ha introdotto il management a elaborare nuove forme organizzative, fortemente orientate dalla strategia e fondate sui principi-chiave individuati come nuclei centrali di una gestione aziendale efficace. Il libro illustra i casi di oltre 200 aziende che con l'introduzione della Balance Scorecard hanno rimodellato la struttura organizzativa.
29,50

Peripheral vision. Come prestare attenzione ai segnali deboli

Peripheral vision. Come prestare attenzione ai segnali deboli

George S. Day, Paul J. Schoemaker

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2008

pagine: 240

Dei negozianti di provincia sono a conoscenza di nuovi concorrenti, oppure un blog avviato quasi per caso inizia ad attirare l'attenzione: sono tutti segnali che possono trasformarsi in nuove occasioni per la vostra impresa. Tuttavia, per misurare questi segnali, avete bisogno di scovarli e di interpretarli correttamente. Detto in parole povere, avete bisogno di una buona "visione periferica". Oggi però meno del 20% delle aziende hanno sviluppato adeguatamente la loro "visione periferica". "Peripheral Vision" si serve di questa efficace metafora per illustrare diversi casi di studio (quali quello della BBC o della Mattel) e per mostrare quali sono quegli strumenti necessari a sviluppare un'efficace "visione periferica", tale da farvi vedere non solo ciò che è al centro della vostra attenzione, in modo da anticipare i vostri concorrenti.
26,00

Da target a partner. Un nuovo paradigma di comunicazione per il successo dell'impresa

Da target a partner. Un nuovo paradigma di comunicazione per il successo dell'impresa

Luigi Ferrari, Mario Ruotolo, Riccardo Vigliani

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2006

pagine: XXVI

Un lavoro che coniuga una sintesi delle posizioni teoriche in tema di comunicazione d'impresa con l'analisi del reale vissuto delle aziende italiane. Il vecchio paradigma del consumatore-target inizia a vacillare, gli imprenditori avvertono questo pericolo, ma non sembrano ancora in grado di definire un approccio più avanzato a questo nuovo consumatore-individuo che si va profilando sul teatro d'azione dell'impresa e sui suoi mercati. Dalla ricerca, emergono con chiarezza le ansie e le preoccupazioni di questo momento e le differenze nel modo di affrontarle tra le organizzazioni orientate al metodo, al management, o al leader. Vengono espresse certezze e dubbi, corredati da genuine e originali testimonianze derivanti dall'esperienza diretta dei protagonisti. Il filo conduttore dell'opera risiede così nella necessità-opportunità per l'impresa di ristabilire un rapporto reciprocamente premiante con il nuovo individuo-consumatore-partner, partendo da un approfondito ascolto delle nuove realtà e costruendo un sistema di relazioni stabili e "adulte" attraverso un rinnovato ruolo della comunicazione totale come funzione aggregante delle varie anime aziendali.
25,50

Allineamento strategico. Come usare le Balanced Scorecard per aumentare la competitività

Allineamento strategico. Come usare le Balanced Scorecard per aumentare la competitività

Robert S. Kaplan, David P. Norton

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2006

pagine: XXXII-299

La maggior parte delle aziende opera ormai in una pluralità di business e comprende differenti unità di servizi, ciascuna delle quali è altamente specializzata e guidata da personale qualificato. Purtroppo però troppo spesso manca un efficace coordinamento tra i diversi settori della stessa azienda, con il risultato che si sprecano risorse e si perdono significative opportunità. Il problema più urgente da risolvere oggi, per sopravvivere e mantenere alto il livello di competitività in un mercato globale sempre più aggressivo, è sicuramente quello dell'allineamento strategico. Questo libro dovrebbe essere una lettura obbligata per quanti non solo vogliono sopravvivere, ma anche svilupparsi in un mercato sempre più complesso e competitivo.
26,00

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