Intra: Università
Competizione globale, conflitti regionali e crisi politiche. Europa orientale, Medioriente e Indopacifico
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2025
pagine: 326
Questo volume esamina alcune prospettive di “competizione globale”, specifici “conflitti regionali” e ulteriori situazioni di “crisi politiche” interstatuali in Europa orientale, in Medioriente e nell’Indo-pacifico, dal punto di vista storico e delle relazioni internazionali, e intende contribuire con specifici elementi e chiavi di lettura alle molteplici questioni della politica internazionale che contribuiscono a delineare il nuovo secolo XXI. La prima sezione su “L’Europa Orientale” affronta la questione de “la guerra in Ucraina e il confronto Est-Ovest”. La seconda sezione su “Il Mediterraneo e il Grande Medioriente” illustra alcuni temi riguardanti questa macroregione, con particolare attenzione a “il conflitto arabo-israeliano nel contesto regionale e globale”. La terza e ultima sezione, “Dall’Asia Centrale all’Indo-Pacifico”, presenta contributi su “la competizione regionale e internazionale” su questo terzo scacchiere. In questo contesto la storia delle relazioni e la politica internazionali si aprono a nuovi schemi interpretativi, per i quali questo volume intende fornire elementi di studio e comprensione.
La digital transformation come leva per la creazione di valore pubblico
Marta Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2025
pagine: 154
Questo trattato sul valore pubblico analizza l’evoluzione digitale della Pubblica Amministrazione italiana, proponendo una visione qualitativa e strategica delle azioni intraprese da specifiche organizzazioni, da diffondere come casi di successo e best practices. L’obiettivo è mettere in luce le connessioni tra l’adozione delle tecnologie digitali e il funzionamento della PA, evidenziando i vantaggi di una loro integrazione consapevole. A partire da queste premesse, il volume presenta le pratiche più significative a livello internazionale e delinea possibili percorsi applicativi per il contesto italiano. La finalità è offrire linee guida per innovare il modus operandi della Pubblica Amministrazione, rendendo i servizi più vicini alle esigenze in evoluzione dei cittadini e migliorando le relazioni con loro. Il cambiamento, però, non può basarsi solo sulla tecnologia: deve valorizzare le persone, promuovendo partecipazione, sinergia e condivisione di valori e obiettivi.
Apprendimento inclusivo e strategie didattiche per DSA e ADHD. Progressi, metodologie e buone pratiche
Davide Di Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2025
pagine: 150
Il volume esplora le basi teoriche e le applicazioni pratiche dell’inclusione scolastica, offrendo un quadro chiaro delle necessità educative degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Attraverso un’analisi dell’evoluzione del concetto di inclusione nella pedagogia e dei riferimenti normativi a livello nazionale e internazionale, il volume evidenzia le differenze tra integrazione e inclusione, sottolineando l’importanza di un approccio educativo che valorizzi la diversità e promuova pari opportunità. Vengono illustrate strategie didattiche innovative, come l’apprendimento cooperativo, il peer tutoring e la didattica multisensoriale, insieme all’utilizzo di strumenti tecnologici che facilitano la scrittura, l’organizzazione e la gestione del tempo. Un’attenzione particolare è dedicata alle potenzialità della gamification e della realtà virtuale nel favorire il coinvolgimento attivo degli studenti.
In ricordo di Yan Thomas. Atti del convegno di Urbino del 3-4 novembre 2023 in ricordo del giurista Yan Thomas (1943-2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2024
pagine: 221
Yan Thomas è stato uno straordinario studioso del diritto romano e non solo. limitarsi a definirlo un ‘giusromanista’ non rende giustizia alla sua complessa e, per numerosi aspetti, geniale riflessione. che, almeno in Italia, non ha ricevuto l’attenzione che avrebbe meritato. A distanza di 80 anni dalla sua nascita e 15 dalla sua morte, l’incontro urbinate prova a ricordare la figura del compianto studioso francese, attraverso le parole di autorevoli colleghi ed amici. Con la speranza che il nostro piccolo sforzo possa, seppur minimamente, rappresentare un omaggio alla sua memoria e contribuire a mantenere vivo il suo ricordo.
Psychological Interviewing. Clinical Cases
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2024
pagine: 171
Narrazioni e distopie penitenziarie
Pietro Buffa
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2024
pagine: 334
Il carcere, come molti altri ambiti, istituzionali e non, è ovviamente rappresentato secondo narrazioni le più diverse che fanno presa sull’opinione pubblica e sui decisori politici, sempre attenti a non perdere il contatto con gli interessi ed il consenso di potenziali elettori. In questo caso la verosimiglianza delle argomentazioni sostenute sindacalmente è giunta ad indirizzare, rinforzare e sostenere la volontà politica di modificare il quadro normativo e le mission istituzionali e professionali di molti dei componenti del sistema penitenziario italiano, sino ad allontanarle dagli originali precetti ordinamentali. Questo contribuisce a modificare il senso, costituzionalmente inteso, della pena. Il tutto avviene in coincidenza di una fase di forte perturbazione storica, economica e sociale che fa del carcere un dolente crocevia del disagio, altrove non risolto e ad esso indirizzato, che meriterebbe, invece, la riaffermazione assoluta di quegli stessi principi.
Miklós Bánffy e la Transilvania. Atti della conferenza internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2024
pagine: 236
“Miklós Bánffy de Losoncz (1873-1950) è un’interessante figura della politica ungherese a cavallo fra due secoli e, in particolare nel periodo fra due guerre mondiali in cui sull’Europa centro-orientale si muovono opposti interessi per il sovvertimento dei regimi politici esistenti. Nobile ungherese, politico liberal-conservatore, romanziere, storico, Bánffy svolge un ruolo non secondario nella politica, nella diplomazia e nella cultura dell’Ungheria” (Biagini).
Economia aziendale. Un approccio manageriale
Guido Bonomelli
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2024
pagine: 154
Il testo, pur con il rigore scientifico che deve caratterizzare un'opera destinata agli studi universitari, introduce all'economia aziendale da un lato con l'approccio del manager che opera all'interno di organizzazioni strutturate, dall'altro con frequenti riferimenti ad una attualità in divenire. Anche per appassionare alla materia gli studenti dei primi anni di Economia, si sono aggiunti contributi derivati dalla filmografia o da siti a carattere divulgativo. Alcuni semplici esercizi svolti consentono, poi, di cristallizzare i concetti base.
Euro-English. Trends and Challenges Through the Lens of Migration-Related Texts
Antonio Taglialatela
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2024
pagine: 162
La funzione di coordinamento nelle professioni sanitarie. Orientamenti di pensiero oltre il management
Fausto Roggerone, Giuseppe Marmo
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2024
pagine: 158
Il testo intende offrire a coordinatori, sia infermieristici sia di altre professioni sanitarie, così come a studenti di master e lauree magistrali, a docenti, a dirigenti e a tutti i professionisti sanitari interessati, un contributo di conoscenza e di riflessione sulla questione assai complessa della funzione di coordinamento; complessa non solo per le caratteristiche intrinseche alla funzione stessa ma anche per le influenze che su di essa esercitano le turbolenze politiche, amministrative, organizzative, interprofessionali che esistono oggi nei servizi sanitari. Il volume non intende proporsi come un manuale operativo ma come uno strumento di autoformazione riflessiva a partire dall’esplicitazione di alcune chiavi interpretative che consentano a chi legge, al di là dei singoli contenuti, di riflettere sulla funzione di coordinamento e di ricercare forme diverse di interpretazione della stessa.
Costituzione della Repubblica italiana. Testo integrale aggiornato alla legge costituzionale del 26 settembre 2023, n. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 87
«Una Costituzione tra luci e ombre; ma che tutti dovrebbero leggere, subito apprezzandone l’uso quasi letterario della lingua italiana, esempio perfetto di come un legislatore dovrebbe esprimere la sua volontà ai cittadini di una repubblica» (dall’Introduzione di Umberto Vincenti).
Repubblica digitale, fallimenti di mercato e diritto di accesso a Internet delle generazioni future. Italia a 1 Giga, Italia 5G, Scuole connesse, Sanità connessa, Isole Minori
Paolo Damiani
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 136
Un saggio sulla transizione digitale e sul diritto di accesso a Internet. «There is some soul of goodness in things evil, would men observingly distil it out» scrive Shakespeare in Henry the Fifth. La pandemia Covid-19 ha contribuito in maniera determinante a rafforzare nelle istituzioni europee e italiane la consapevolezza che la connettività è una condizione essenziale per una società in cui tutte le imprese e i cittadini possano partecipare pienamente. La transizione digitale è una delle finalità di Next Generation EU, ossia del più ingente programma di misure di stimolo mai finanziato dall’Unione europea, e del Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza predisposto dal Governo italiano finanzia cinque piani - Italia a 1 Giga, Italia 5G, Scuole connesse, Sanità connessa, Isole Minori - allo scopo di rimediare ad altrettanti fallimenti di mercato nella realizzazione delle reti di comunicazione elettronica scalabili. Il volume analizza questa complessa disciplina di matrice europea e italiana, mettendone in luce il fine comune rappresentato dalla tutela del diritto di accesso a Internet delle generazioni future.