fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Indiana: I lucci extra

La candidatura. Expo: la vera storia di un successo italiano

La candidatura. Expo: la vera storia di un successo italiano

Gaetano Castellini Curiel

Libro: Libro in brossura

editore: Indiana

anno edizione: 2015

pagine: 134

Questo libro racconta due storie. La storia, pubblica, di un evento che caratterizzerà per molti mesi la vita di una città e quella, privata, di chi ha contribuito a far sì che questo evento potesse avere luogo. Per quasi due anni Gaetano Castellini Curiel ha viaggiato a caccia di voti in isole sperdute e superpotenze economiche, tra camere d'albergo, voli interminabili e incontri formali con presidenti stranieri. Questo libro racconta la sua storia, nel senso etimologico del termine: testimonianza in prima persona di fatti che coinvolgono l'interesse pubblico. In quei mesi, Expo è stata tutta la sua vita. Per noi Expo è legata soprattutto ai titoli sulle prime pagine, alle polemiche sugli appalti, ai ritardi sui lavori, ai conflitti sulla governance, alle accuse di corruzione. La candidatura, però, è anche la storia di un successo italiano, di un'avventura partita da Milano che ha visto la collaborazione di tutto il "Sistema Paese", unito verso un obiettivo comune.
16,50

Quitaly. L'Italia come non la raccontereste ai vostri figli

Quitaly. L'Italia come non la raccontereste ai vostri figli

Quit The Doner

Libro: Libro in brossura

editore: Indiana

anno edizione: 2014

pagine: 236

Giovani sognatori mascherati da eroi dei fumetti per le strade di Lucca, scalmanate schiere con occhiali a specchio sulle spiagge di Gallipoli, fanatici del complotto e deliranti raduni aziendali di Herbalife; l'Italia descritta da Quit the Doner è il Paese dei Club Dogo, dei social network e delle vecchie "sfogline", di Beppe Grillo e degli elettori sfiduciati, delle storie di provincia e degli intrighi di palazzo, di prezzolati autonomisti e idealisti resistenti, del lavoro sottopagato, di Paolo Fox e di intere generazioni smaniose di sentirsi parte di una comunità. Satiro danzante sulle ceneri del politicamente corretto e acuto analista delle dinamiche di massa, il misterioso Quit the Doner viviseziona il Paese reale vestendo di volta in volta i panni dell'intraprendente giornalista d'inchiesta, del brillante filosofo, dell'acre polemista, del rompiscatole; una mente libera, impegnata "nel democratico atto di pensar male". Dopo essere riuscito a far emergere la propria voce dal marasma che affolla la rete, Quit attraversa i falò rituali delle vanità collettive, descrive e irride, si infervora e si commuove, costruendo un caleidoscopico catalogo dei tipi umani che popolano la nostra penisola. Ne emerge il ritratto cinico e irriverente di un popolo eccessivo, ripiegato su stesso, egotico e passionale: l'affresco tristemente comico di una nazione in cerca di identità.
14,50

Mappe e leggende. Avventure ai confini della lettura

Mappe e leggende. Avventure ai confini della lettura

Michael Chabon

Libro: Libro in brossura

editore: Indiana

anno edizione: 2013

pagine: 252

Talvolta fare letteratura e scrivere di letteratura si confondono, come ben ci ha insegnato, per esempio, Jorge Luis Borges. Lo stesso concetto di cosa sia la letteratura può rivelarsi ben più magmatico di quanto ci abbiano indotto a credere negli anni della nostra formazione, quando il fumetto, il libro giallo o di fantascienza e oggi le serie tv non costituivano certo oggetto di studio. Da tempo, poi, si discute di come le distinzioni tra generi si siano rivelate labili; e con esse, anche quella tra cultura "alta" e "bassa". L'opera di Michael Chabon è certamente tra quelle in cui si è mostrato in pratica quanto tali etichette spesso risultino pretestuose. Negli scritti raccolti in questo volume il premio Pulitzer esplicita la propria poetica: non si può forse leggere "La strada" di McCarthy come un esempio (per quanto letterariamente straordinario) di fantascienza postapocalittica? Al contrario, cosa sarebbe accaduto se i grandi autori avessero potuto cimentarsi solo con storie d'amore tra medici e infermiere? Cosa si vede attraverso gli occhi di uno scrittore secondo cui "i golem sono reali, esistono nel mondo, oggi, e sono dappertutto"? Il lettore verrà accompagnato in un universo dove Sherlock Holmes convive con criminali nazisti che si celano dietro l'apparenza di innocui scrittori per l'infanzia, e dove il trickster, il briccone delle leggende nordiche, diviene l'emblema dell'autore contemporaneo.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.