in riga edizioni: Città e cultura
Quattro passi nei salotti di cultura nella Bologna del primo Ottocento
Maria Chiara Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 54
È un mondo culturale ricchissimo, quello della Bologna tra la fine del secolo XVIII e la prima metà del secolo successivo: a fianco dell'Università più antica del mondo troviamo un giovanissimo Liceo Musicale e una recentissima Accademia di Belle Arti. Ma poi la città è ricca di teatri per l'opera e per la prosa e di Accademie private, e vi si stampano giornali e periodici, specializzati e non, che presentano e recensiscono gli avvenimenti artistici e musicali. Infine, o innanzitutto, questo contesto così ricco sul piano culturale gode anche della fitta presenza di luoghi che a noi oggi possono sembrare collaterali, ma che erano allora importantissimi per la conoscenza e la diffusione della cultura in città: i salotti. Parleremo del ruolo dei salotti a Bologna dalla fine del Settecento a metà dell'Ottocento: apriremo le porte di questi ambienti tra l'epoca giacobina (fine '700) e gli anni del Risorgimento compresi tra i moti del '20 e la prima guerra d'Indipendenza. E ci fermeremo qui, perché nella Bologna del secondo Ottocento e in quella post-unitaria le prospettive culturali e sociali cambieranno completamente.
Bologna. 7 racconti per esplorare la città con i bambini
Elisa Zinnamosca
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
Questo libro-guida è dedicato alle famiglie che vogliono divertirsi insieme scoprendo una nuova città. Contiene racconti in bilico tra fantasia e realtà, aneddoti, informazioni disegni, fotografie e tanti giochi. Abbiate cura di queste storie perché portano con sé tutta la magia della scoperta. "Uno dei nostri passatempi preferiti è sempre stato inventare storie: prima di andare a letto, in campeggio, mentre giochiamo in piscina, con personaggi di fantasia, animali parlanti, creature buffe, in racconti singoli o a episodi, in serie infinite. Inventare e raccontare è parte della nostra vita quotidiana, lo facciamo da sempre, soprattutto in vacanza. Ci aiuta a passare il tempo, è divertente e rende i nostri viaggi memorabili. Non servono doti particolari, basta solo non porre limiti alla propria immaginazione…"
Bologna dei Teatri. Alla ricerca del teatro perduto a sud della via Emilia
Maria Chiara Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 62
Attraverso le parole documentate in modo puntuale e appassionato di Maria Chiara Mazzi, il lettore è invitato a immergersi nella Bologna di ieri, una città in cui i Teatri hanno un ruolo di primo piano. Ed ecco quindi che ognuno di noi può vedere in controluce stagliarsi, d’innanzi ai suoi occhi, la facciata di un edificio settecentesco o ottocentesco, entrarvi virtualmente, prender posto in platea o in galleria, sentire l’eco delle voci dei grandi che vi hanno calcato la scena in nome della Rivoluzione o della Restaurazione, ma sempre dell’Arte e della città.
Verona. 7 stories to explore the city with kids
Elisa Zinnamosca
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 82
Età di lettura: da 7 anni.