Il Sirente: Diritto
Rapporti contrattuali fra Stati e Organizzazione internazionale. Per una teoria dualistica delle unioni di Stati
Gaetano Arangio-Ruiz
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sirente
anno edizione: 2019
pagine: 164
La difficoltà principale della definizione scientifica dei vari fenomeni che vanno sotto il nome di «organizzazione internazionale», e della valutazione esatta della loro portata, deriva dal fatto che nessun campo come questo è legato alla soluzione dei problemi fondamentali del diritto internazionale e del diritto interno stesso, e che in nessun’altra materia si fa tanto sentire l’esigenza che il sistema attuale sia superato. E poiché man mano che ci si avvicina ai problemi fondamentali le soluzioni son sempre più incerte e controverse, le esigenze generali o soggettive de jure condendo finiscono per prendere il sopravvento su quella della definizione scientifica dei fenomeni, determinando costruzioni tecnicamente inesatte e impostazioni politiche inadeguate dello stesso problema riformistico.
Consumer protection, standards and antitrust law in the EU and US. A comparative review
Rebecca Spitzmiller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sirente
anno edizione: 2017
pagine: 89
Il presente saggio si muove all’interno di un panorama comparatistico delle strutture europee e statunitensi che stabiliscono e coordinano i vari standard. Vi si affrontano il recente sviluppo e le emergenti politiche interne a questo ampio settore, e altresì gli effetti che ne seguono per la disciplina volta alla protezione del consumatore, nonché a quella della concorrenza. Nel saggio vengono altresì presentati i risultati, gli ostacoli e le sfide dei processi di armonizzazione degli standard, anche alla luce dei recenti sviluppi nel settore, come la negoziazione del TTIP (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti). Non manca poi un riferimento specifico alle principali organizzazioni mondiali impegnate nella definizione degli standard con il fine precipuo di superarne i punti critici e raggiungere, nel processo di standardizzazione, importanti obiettivi. Vengono inoltre prese in considerazione le modalità attraverso le quali, nel sistema statunitense ed europeo, i problemi relativi alla protezione del consumatore sono influenzati dall’applicazione di leggi sulla concorrenza nelle materie regolate da standard.
Lo status del personale delle Forze Armate italiane operante in missioni all'estero e in contesti di cooperazione militare
Giulio Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sirente
anno edizione: 2012
pagine: 416
Le numerose crisi internazionali intervenute negli ultimi decenni e la volontà di rafforzare i vincoli di cooperazione militare con altri Stati, tramite attività multilaterali o bilaterali, hanno determinato, con sempre maggior frequenza, la possibilità che appartenenti alle Forze Armate italiane siano impegnati in missioni all'estero. Questo maggiore dinamismo nell'utilizzo dello strumento militare richiede però un'adeguata ponderazione delle connesse problematiche giuridiche di diritto internazionale. In particolare, tramite la predisposizione di "status of forces agreements" (SOFA) e altri strumenti di rilievo si potrà definire un'adeguata cornice di tutela per il personale impiegato, definendo doveri, privilegi e immunità spettanti a questi soggetti. Questo lavoro, tramite una ricognizione e analisi delle tematiche giuridiche più rilevanti, ha quale principale finalità quella di fornire un compendio di riferimento e un ausilio interpretativo agli operatori e al personale militare impegnato in questi contesti.
Essays on the Rome statute of the international criminal court
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sirente
anno edizione: 2004
pagine: 340
The Rome Statute and domestic legal orders. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Sirente
anno edizione: 2013
pagine: XXVIII-548
Selected areas of Italian tort law. Cases and materials in a comparative perspective. Ediz. italiana e inglese
Rebecca Spitzmiller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sirente
anno edizione: 2012
pagine: 240
Il diritto di pace di Alberico Gentili
Giorgio Badiali
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sirente
anno edizione: 2010
pagine: 256
Con il presente volume si è inteso percorrere tale strada, tentando di rintracciare nei recessi dell'opera gentiliana, secondo una metodologia che lo stesso autore descrive nelle prime frasi del "De iure belli", gli elementi utili a una costruzione sistematica del diritto internazionale di pace, sullo sfondo di una comunità di Stati che, pur fortemente permeata dei valori cristiani, tende ad allargarsi oltre i confini della "respublica gentium christianarum", abbracciando l'intero consorzio umano.

