Il Pozzo di Giacobbe: Parrocchie sinodali e missionarie
Parrocchie: cultura e cittadinanza
Francesco Zaccaria
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il percorso dell’Istituto Pastorale Pugliese “Parrocchie sinodali e missionarie 2022-2024” intende accompagnare le comunità a ripensare l’identità e la missione delle parrocchie in questo tempo, perché la loro azione pastorale sia sempre più sinodale e orientata alla missione, secondo un metodo che parte dal racconto e dall’ascolto delle pratiche parrocchiali, le approfondisce con i contributi teorici e, attraverso il discernimento comunitario, orienta le possibili scelte pastorali. Questo volume raccoglie i frutti della terza settimana formativa, sul tema Cultura e cittadinanza, ma chiude anche il percorso triennale, tracciando un bilancio e integrandolo con altri contributi da diversi contesti ecclesiali, per offrire nuove prospettive verso il futuro della conversione pastorale delle parrocchie.
Parrocchie. Ministerialità e partecipazione
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il percorso dell’Istituto Pastorale Pugliese “Parrocchie sinodali e missionarie 2022-2024” è una proposta formativa indirizzata a presbiteri e laici per riflettere e camminare insieme verso la conversione pastorale e missionaria delle comunità ecclesiali auspicata da Evangelii gaudium. Questo volume affronta il secondo tema del triennio (Ministerialità e partecipazione) e, oltre a raccogliere l’esperienza formativa realizzata nell’estate 2023 a Santa Cesarea Terme (LE), propone ulteriori riflessioni ed esperienze sul tema centrale della partecipazione corresponsabile di tutti i battezzati alla vita e alla missione della Chiesa.
Parrocchie: memoria e cambiamento
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 144
La proposta di un percorso di formazione per operatori pastorali (per presbiteri e laici insieme) prende avvio dagli inviti di Papa Francesco alla conversione sinodale e missionaria di tutta la Chiesa, a partire dalla sua cellula fondamentale di presenza pastorale sul territorio: la parrocchia. Il percorso è pensato e animato da un'équipe di presbiteri, laici e religiosi e si articola in tre settimane formative per tre anni che sviluppano tre tematiche fondamentali. Questo volume propone il tema del primo anno (Parrocchie: memoria e cambiamento). Il volume presenta i contributi teologici, le attività formative e le riflessioni secondo un metodo laboratoriale e narrativo di formazione ecclesiale; inoltre offre al lettore la possibilità di accedere al materiale formativo, in modo da sperimentare e riproporre l'esperienza in altri contesti.