Il Leone Verde: Il giardino dei cedri
Alice inventa rime
Giorgia Cozza
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2013
pagine: 24
Alice ha scoperto un nuovo gioco per divertirsi con i cuginetti Mattia e Nicola: inventare rime! Alice vede la mamma che allatta il fratellino e le viene in mente la prima rima: se bevi latte di elefante diventi un gigante! Anche i cuginetti inventano rime, alcune azzeccate, alcune tutte sbagliate che fanno proprio ridere. Rime, animali e tenerezza sono gli ingredienti di questo libro che insegna qualcosa di nuovo sulle abitudini del mondo animale. Età di lettura: da 3 anni.
Ti voglio bene papà. Alice
Giorgia Cozza
Libro: Copertina rigida
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2012
pagine: 24
Oggi è la festa del papà. Alice ha preparato una sorpresa molto speciale: ha costruito un libro per lui. Nel libro ha disegnato tutte le cose che ama di più del suo papà. Perché il papà di Alice sa fare tantissime cose! Imita benissimo la voce del lupo quando legge la fiaba dei tre porcellini, e porta Alice sulle spalle così può vedere il mondo dall'alto. Un libro dedicato ai papà e ai piccoli gesti quotidiani, dai giochi alle coccole, ai rituali che rendono speciale il rapporto con i loro bambini.. Età di lettura: da 3 anni.
Ti voglio bene mamma! Alice
Giorgia Cozza
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2012
pagine: 24
La mamma è il bacino che fa passare ogni male. È l'abbraccio che ogni paura fa dimenticare. La mamma è una canzone cantata nella via, io e lei per mano con tanta allegria... Alice ha preparato una sorpresa per la sua mamma. Ha inventato una poesia dedicata a lei. Il papà ha scritto la poesia su un bel foglio azzurro che è il colore preferito della mamma. Questo piccolo libro è un inno alla mamma e all'immensità dell'amore che la lega ai suoi bambini. Età di lettura: da 3 anni.
Ninna-a, ninna-o! Ninnananne da tutto il mondo
Kathy Henderson
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2011
pagine: 45
Questa raccolta, corredata da illustrazioni, ci presenta ventinove ninnananne della tradizione orale mondiale: Australia, Austria, Bangladesh, Brasile, Corea, Francia, Giamaica, Giappone, Groenlandia, India, Iran, Iraq, Italia, Malawi, Messico, Nigeria, Norvegia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria. Le ninnananne sono corredate anche da un testo a fronte in lingua originale e in appendice sono incluse le melodie con alcuni semplici accordi per chitarra. Età di lettura: da 3 anni.
Favole di Esopo
Beverley Naidoo
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2011
pagine: 49
Ecco 16 delle fiabe intramontabili che con saggezza e arguzia Esopo ci ha lasciato, raccontate per la prima volta con una ambientazione africana. Esopo avrebbe potuto essere nativo dell'Africa, e questo ha ispirato Beverley Naidoo e Piet Grobler nella scelta degli animali africani come assoluti protagonisti di questa appassionante interpretazione di uno dei grandi classici mondiali. Età di lettura: da 4 anni.
Il quaderno nel neonato. La storia dei miei primi due anni di vita
Elena Balsamo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2010
pagine: 88
Quando nasce un bambino si vivono insieme a lui momenti indimenticabili. "Il quaderno del neonato" è uno strumento semplice e pratico per raccogliere e conservare i ricordi più belli dei primi due anni di vita del nostro bambino, per ripercorrere con lui, quando sarà più grande, le tappe salienti del suo sviluppo e rammentare le pietre miliari della sua crescita. "Il quaderno del neonato" però offre anche qualcosa di più: utili informazioni sul mondo del maternage con, in aggiunta, tanto spazio libero per annotare osservazioni e sensazioni, per scrivere la propria personalissima storia. Insomma, una sorta di diario-vademecum da tenere sempre con sé.
Girotondo intorno al mondo
Elena Balsamo
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2010
pagine: 24
Una simpatica filastrocca in rima per scoprire i diversi modi di portare i bambini nel mondo: dall'Artico alle Ande, dall'Africa all'isola di Bali, in braccio o sulla schiena i piccoli sono sempre a contatto con il corpo della mamma. E allora perché non provare anche noi a utilizzare fasce e marsupi per offrire ai nostri bimbi una base sicura da cui esplorare con fiducia il mondo e "scoprire quant'è bello quando piove e tu hai l'ombrello..."? Età di lettura: da 3 anni.
Alice e il fratellino nel pancione
Giorgia Cozza
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2010
pagine: 24
Le storie di Alice raccontano, attraverso le avventure della piccola protagonista, le esperienze che sono comuni a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età. Alice e il fratellino nel pancione è un libro illustrato da Maria Francesca Agnelli su gravidanza e maternità viste dai bambini. Un favola meravigliosa che insegna come vivere al meglio l'attesa e la nascita di un fratellino o di una sorellina, attimo per attimo insieme a mamma e papà. La mamma di Alice aspetta un bimbo. Alice è molto contenta di diventare sorella maggiore, e ogni sera racconta al fratellino com'è fatto il mondo fuori dal pancione. E il fratellino le risponde con il suo linguaggio speciale. In questa fase nostro figlio vive l'evento della nascita di un fratello o di una sorella come un gioco ma dentro cova piccole paure, ha dei dubbi che magari non sa esprimere. In molti bambini si genera una reazione conflittuale attraverso sentimenti di rabbia, frustrazione, rifiuto e, in molti casi, invidia. Per aiutare il grande ad affrontare positivamente questo cambiamento, è utile prepararlo all'arrivo del fratellino o sorellina. Con questo libro capirà il suo ruolo di fratello o sorella maggiore e inizierà a interagire con il pancione. La nascita di Nino è l'occasione per mostrare le consuetudini legate all'accudimento di un bebè e l'importanza ma anche la bellezza del rapporto fraterno. Le abitudini della famiglia di Alice, grazie alla narrazione di Giorgia Cozza, offrono tanti spunti a misura di bambino per rispettare e amare la natura. Età di lettura: da 3 anni.
Alice sorella maggiore
Giorgia Cozza
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2001
pagine: 22
Dopo la tanto attesa nascita del fratellino, Alice è felice di essere diventata una sorella maggiore! La mamma allatta in continuazione e Alice le siede accanto per farsi raccontare le sue storie preferite. Non c'è spazio per invidia e gelosie. Nino, il suo nuovo fratellino, ama tantissimo Alice e i suoi sorrisi più belli sono per lei. Alice si prende naturalmente carico della cura del piccolo assicurandosi che stia bene. Il ruolo della sorella maggiore diventa decisivo in quanto modello di comportamento accostato alla figura materna, fondamentale nella crescita equilibrata del bambino. Non è mica un compito da poco. Un libro colmo di tenerezza e di affetto, quello di Giorgia Cozza, con tantissimi spunti interessanti per agevolare l'arrivo del neonato in famiglia e favorire la relazione tra fratelli. L'accudimento del piccolo Nino offre inoltre un'occasione preziosa per parlare di maternità, poppate, pannolini lavabili e (ovviamente) della troppo spesso sottovalutata importanza del contatto e delle coccole. Tutte tematiche in linea con la filosofia del Bambino naturale. Età di lettura: da 3 anni.
Alice e il vasino di Nino
Giorgia Cozza, Maria Francesca Agnelli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2016
pagine: 24
Per il piccolo Nino, il fratellino di Alice, è arrivata l'ora di dire addio al pannolino! Con l'aiuto di Alice e di mamma e papà, Nino impara pian piano a usare il vasino. E quando tutte, ma proprio tutte le pipì finiscono nel vasino... Nino è molto orgoglioso. È diventato grande, proprio come Alice! Un libro dedicato a tutti i bimbi che stanno facendo le prime prove di vasino, perché vivano con serenità e allegria questa importante tappa della crescita.
La stellina che aveva paura del buio
Giorgia Cozza
Libro: Copertina rigida
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2015
pagine: 40
Una storia della buonanotte per tutti i bimbi e per tutte le stelline che hanno paura del buio... "C'era una volta una stella piccina, che viveva nel cielo insieme alla sua mamma. Stellina era piccola e gentile e tutte le stelle in cielo le volevano bene. Stellina però era una stella un po' speciale. Era diversa dalle altre stelle, perché a lei... A lei non piaceva la notte! Tutte le stelle amano la notte, perché di notte si svegliano e brillano nel cielo. Stellina no. Stellina odiava il buio della notte, perché le faceva paura. Finché un giorno Stellina sente la voce di una bimba piccina che, come lei, aveva un po' paura del buio..." Età di lettura: da 3 anni.
Creare fatine con la lana cardata
Christine Schäfer
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2014
pagine: 106
Le fatine, esseri leggeri e delicati, incantano non solo i bambini piccoli, ma anche noi adulti. Quando nascono da un materiale leggero, ecosostenibile e da fonte rinnovabile, come la lana cardata di pecora, allora già il processo di creazione diventa un percorso meraviglioso per grandi e piccoli, per genitori, educatrici e insegnanti: un percorso davvero fiabesco. Christine Schäfer ci avvicina al mondo della lana cardata in modo facilmente comprensibile spiegandoci passo per passo come realizzare delle fatine con tanti accessori caratteristici per tutte le occasioni: fiori, stagioni, ricorrenze, compleanni. Adatto a principianti ed esperti.