Hop!: Speriamo che sia femmina
Pazze. Tra genio e follia
Roberta Balestrucci Fancellu
Libro: Libro in brossura
editore: Hop!
anno edizione: 2021
pagine: 128
Additate come pazze, Virginia Woolf, Emily Dickinson, Sabina Spielrein, Zelda Sayre Fitzgerald, Sylvia Plath, Alda Merini, Yayoi Kusama, Francesca Woodman, tra le altre, si raccontano. Descrivono in prima persona il tormento di non essere state capite e l’esaltazione dei loro esiti artistici. Questa raccolta di venti brevi ritratti illustrati di donne segnate dal disagio psichico - e divenute eccellenti poetesse, scrittrici, psicanaliste, artiste - intende dar voce al loro intimo e riproporre l’eterno interrogativo circa il nesso tra genio e follia. I testi sono accompagnati da immagini evocative e delicate.
Non è bella ma...
Roberta Balestrucci Fancellu
Libro: Libro in brossura
editore: Hop!
anno edizione: 2020
pagine: 128
Venti ritratti di donne - tra cui Twiggy, Kate Winslet, Franca Valeri, Iris Apfel, Winona Ryder e Lady Gaga - che si sono distinte nel mondo della moda e dello spettacolo anche se qualcuno aveva detto loro: "Non ce la farai mai, non sei abbastanza bella", almeno secondo i canoni di una bellezza decisa a tavolino, stereotipata o condizionata dalle tendenze del momento. Per fortuna qualcun altro ha capito che ognuna di loro aveva qualcosa di speciale e ha dichiarato: "Non è bella... ma..." intravedendo con lungimiranza il potenziale nascosto dietro quelle piccole o grandi imperfezioni. Negli anni del body shaming e della rivendicazione della body positivity, questo libro è un inno all'unicità, al talento, alla personalità.
Perfide
Roberta Balestrucci Fancellu
Libro: Copertina morbida
editore: Hop!
anno edizione: 2019
pagine: 128
Servono più cattive di qualità! Nella letteratura per ragazzi ci sono otto volte più cattivi maschi che femmine. E le femmine sono quasi sempre solo streghe. La storia insegna, però, che ci sono sempre state donne davvero perfide. Questa è una raccolta di ritratti e storie di donne realmente vissute che hanno agito male, facendo della perfidia la loro arma prediletta, adoperata per avere o mantenere il potere, per vendicarsi, per resistere a coercizioni, per ottenere giustizia o per rispondere a una passione irrefrenabile. Erodiade e Salomé, Tomoe Gozen, Alice Kyteler, Lucrezia Borgia, Anna Bolena, La Monaca di Monza, Maria la Sanguinaria, Erzsébet Bathory, Le piratesse dei Caraibi, La strega di Blair, Jill la Squartatrice, Mary Ann Cotton, Madame Popova, Bonnie Parker, Elisabeth Nietzsche, Ilse Koch, Christine Keeler, Elena Ceau?escu, Elsa Maxwell, Mamma Ebe sono le 20 perfide raccontate in questo libro.