Homo Scrivens: Scout
Prima le cameriere e poi le vongole
Claudio Ansanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 274
Biagio Arena è il proprietario di un'agenzia immobiliare ben avviata. La sua vita scorre serena tra lavoro e famiglia, finché un giorno qualcuno gli propone un investimento immobiliare su un'area costiera di un paesino del sud. Biagio accetta ma in breve si ritrova invischiato in sventure di ogni tipo. Le saprà affrontare con l'astuzia di una zucchina e, inconsapevole, scavalcherà i confini della legalità rischiando la pelle. Se la caverà? Non è affatto scontato, ma se dovesse riuscirci non sarà certo per merito suo. Sullo sfondo di una Napoli viva e porosa, tra improbabili truffe nei paesi dell'est, vacanze fallimentari e allucinogeni viaggi della speranza, tanti personaggi che incarnano i vizi, le abitudini e le debolezze del genere umano. Uno scorcio del nostro Paese, dove civismo ed etica rischiano di diventare parole prive di significato.
La terra è blu come un'arancia
Luca Delgado
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 128
L'impiegato Deluso
Giovanni De Liso
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 172
Trovare lavoro sembra la cosa più difficile per i giovani d'oggi. Eppure per Giampiero Deluso, protagonista di questa storia, i problemi cominciano esattamente il primo giorno di impiego presso una grande pubblica amministrazione del mezzogiorno. Tra snervanti attese in un misterioso stanzone e incarichi ridicoli, alle prese con colleghi poco amichevoli e cinici manager, il nostro eroe percorrerà le montagne russe delle gerarchie organizzative con salite inattese e inopinate discese, finendo per cercare altrove la felicità professionale. Ma anche la strada per il luccicante mondo aziendale non sarà priva di ostacoli. Un cammino che - proprio nel momento in cui sembra essere finito su un binario morto - si riapre con un clamoroso colpo di teatro.
Il caso Wheeles
Chiara Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 192
Manchester, 1875. Chi ha ucciso Anthony e Timothy Wheeles? Se lo domanda una folla di curiosi assiepata nell'aula del tribunale. Se lo domanda il giudice Taylor che, malgrado la sua lunga esperienza, non riesce a venire a capo di questo mistero. Ma il dibattimento porterà alla luce molto altro: insospettabili legami di sangue, amori inconfessati, ostilità sconfinate, sete di vendetta, rancori, vizi e malvagità. Solo una donna conosce la verità: Mariana Wheeles, la giovane sfortunata accusata dell'omicidio, nonostante il suo incrollabile desiderio di verità, la sua sete d'amore. Il vento, crede Mariana, il vento porta con sé il cambiamento. Il vento del nord, sempre presente, silenzioso protagonista della narrazione, che strappa i cappellini dalla testa delle fanciulle e si insinua tra gli infissi socchiusi, a buttare all'aria documenti segreti. Sullo sfondo dell'Inghilterra vittoriana, rigida e formale, puritana e conformista, sfoglieremo le pagine scritte dalla lieve mano di Mariana, per scoprire anche noi, insieme al giudice Taylor, cosa si nasconde dietro il caso Wheeles.
Non ti sfiora neppure
Carla Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 280
Ecco un canto d'amore musicato con voci e spartiti nuovi, che hanno l'inconfondibile sottofondo del presente. Pf e Cl sono un uomo e una donna, che si inseguono attraverso un mondo di parole e contraddizioni, d'impliciti sottintesi, di detti e non detti, di fraintendimenti e leziosi rituali. Non ne conosciamo i veri nomi, ma solo le iniziali, come le sigle dei due strumenti, pianoforte e clarinetto. Col linguaggio frammezzato degli sms, delle mail, degli mms, dei messaggini sparsi a caso sul sacchetto delle meringhe o sulla confezione dei tablet, Carla Conti ci racconta in modo nuovo l'amore e l'impossibilità nelle relazioni di svelarsi e conoscersi fino in fondo, fra città diverse e presenze incancellabili. Fino a un incontro determinante, che cambierà la loro vita.
La bomba
Francesco Cinque
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2012
pagine: 236
Metropolitana di Napoli. Uno sbandato rapisce una bambina con la minaccia di un coltello. Scoperto, sta per essere linciato dagli altri passeggeri, quando il mondo scoppia. Un appartamento del centro. Una reclusa in casa ha abdicato alla vita nascondendosi dietro un nickname da web. Pensa che non uscirà più all'aria aperta, quando il mondo scoppia. Un posto sospeso nel limbo. Un uomo senza memoria si vede galleggiare in aria con la prospettiva di una morte terrificante. Capisce che riacquistare la memoria è molto peggio di morire, ma è lì che il mondo scoppia. E se l'esplosione che devasta la città e forse il mondo avesse un significato? Se offrisse un'occasione di pentimento ai balordi, ai perversi o magari solo agli sfortunati? Se volesse azzerare tutto, comprese le anime, come in un disco rigido formattato su cui in seguito puoi scrivere qualsiasi cosa?
Questioni di sangue. Un'indagine nel cuore segreto di Napoli
Anna Vera Viva
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 220
Napoli, quartiere Sanità. Renato Capece, poliziotto affascinante ma corrotto, viene trovato morto proprio alla vigilia del suo matrimonio con una ricca ereditiera. Nella chiesa di Santa Maria, poco distante, si è da poco insediato il nuovo parroco, don Raffaele. Se il sacerdote è tornato al suo quartiere d'origine un motivo c'è, ma è molto bravo a nasconderlo. Persino Assuntina, la sua inseparabile perpetua che sembra avere occhi e orecchie per tutto, non capisce fino in fondo quel che si cela nel cuore di questo nuovo ministro di Dio così illuminato e così apparentemente imperturbabile. Tormentato dai ricordi e dai legami inconfessabili con un passato duro da digerire, don Raffaele tenterà di far luce sulla torbida faccenda dell'omicidio Capece e sulle sue stesse origini.
L'uomo che volle farsi strega
Francesca Garello
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 192
Si può prendere un virus dal proprio computer? Chiedere di essere ammesso a una congrega di streghe essendo un uomo? Usare la macchina del tempo per fare le ricerche di scuola senza stravolgere i libri di storia? Essere una fata senza avere un fisico da ballerina? Sono solo alcune delle domande esistenziali alla quali l'autrice risponde attraverso il duplice canale del fantastico e dell'umorismo.