Homo Scrivens: Guide insolite
Guida narrativa d'Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2025
pagine: 488
Immergiti in un viaggio indimenticabile attraverso le più affascinanti mete d’Europa, da Madrid a Londra, da Atene a Copenhagen, da Parigi a Istanbul, dove ogni racconto diventa una porta aperta su atmosfere uniche, storie nascoste e piccoli segreti che solo chi ama viaggiare con il cuore può scoprire. Inoltre, rubriche e consigli per programmare la vostra vacanza fuori dall’Italia: dal “perché andare” ai “consigli personali”, nati da dirette esperienze di viaggio, e ancora le 5 cose da non perdere, le escursioni, cosa leggere, cosa mettere in valigia e una foto da replicare. Un volume unico e suggestivo, che vi porterà in giro per l’Europa e diventerà il vostro più fidato compagno d’avventure.
Tanta pasta quanto basta. Un'allegra guida alla cucina del benessere
Mario Parillo, Cristina M. Russo, Patrizia Zuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2025
pagine: 160
Nicolino a 50 anni deve fare i conti con un fisico che non lo asseconda più, e si ritrova in una selva di diete fai da te, palestre disertate, tentazioni continue dei colleghi d’ufficio, fin quando adotta uno stile di vita corretto e appagante grazie ai consigli giusti e tanta forza di volontà. Gli autori, specialisti del settore, ci raccontano il mondo della dieta mediterranea, di un’alimentazione sana senza (troppe) rinunce, sfatando tanti falsi miti e in maniera divertente e leggera (come è giusto che sia dato il tema). Comprende un ricettario con più di cinquanta ricette dall’antipasto al dolce, rubriche di nutrizione, salute e benessere e in appendice un viaggio nei sapori dell’eccellenza del mediterraneo italiano.
Sommelier prêt-à-porter. Guida insolita al piacere del vino
Francesco Continisio, Ida Palisi
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 194
Rosso o bianco, rosé o orange wine? E vino al calice o in bottiglia? Come si fa a scegliere un vino oppure a capire se è buono? Cosa si può bere sul panettone e cosa invece sulla pizza, che non sia la “solita” birra? Ma anche Italia vs. Francia, tra champagne e Franciacorta, luoghi comuni e falsi miti, storie vere e tanti aneddoti. Questa è una guida per chi si disorienta davanti allo scaffale dei vini al supermercato o in enoteca, per chi va in panico quando deve fare un regalo alcolico, e per chi dice: vorrei capirne di più. Perché il vino deve essere un piacere, non una dottrina.
I borghi del mistero. Guida narrativa ai luoghi leggendari d'Italia
Daniela Vellani
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 256
Ortisei, Ivrea, Napoli, Procida, Baselice, San Nicola Arcella, i giardini di Bomarzo e Costa Paradiso: un viaggio immaginario e surreale, intriso di enigmi e leggende, fantasmi e apparizioni misteriosi e, perché no, anche reale e autentico, in posti interessanti, piccoli e grandi, noti e meno noti, da scoprire, conoscere, osservare e gustare in modo inusuale.
Il pallone è quadrato. Guida insolita al mondo del calcio
Claudio Calveri
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2022
pagine: 232
È possibile pensare al calcio come una scienza? Partendo da storie, dati e aneddoti tratti da oltre cinquecento volumi e ricerche internazionali, questa guida insolita esplora e svela nel dettaglio il senso del gioco più serio del mondo. Storie di personaggi, di squadre, di rigori e goleade, portieri improvvisati e arbitri che si autoespellono, di luoghi iconici, strategie e tattiche, analisi scientifiche e accademiche o semplici curiosità che offriranno prospettive inattese e ci racconteranno che il dribbling è nato per sfuggire... al razzismo, che il calcio è lo sport più amato perché, statisticamente, è quello dove il favorito vince meno volte in assoluto, che i giocatori tatuati segnano più gol, perché le partite della serie Holly e Benji sembravano non finire mai e tante altre cose in apparenza inessenziali. Un libro curioso e divertente, unico nel suo genere, sul “gioco più bello del mondo”, un vero e proprio atlante delle curiosità che gravitano intorno a uno sport dove la follia, l’estro, il talento individuale contano ancora più delle statistiche...
Che peccato! Guida insolita ai sette vizi capitali (più uno)
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2022
pagine: 184
Un percorso multimediale in cui i vizi capitali si materializzano in racconti, versi, ricette, illustrazioni e addirittura partiture musicali, tutti inediti e creati per l'occasione. Sette sono i giorni della settimana, sette le virtù teologali, sette le note musicali, sette i colori dell'arcobaleno, sette sono i gusti e sette sono i "peccati": superbia, gola, avarizia, ira, lussuria, accidia e invidia, anzi per dirla tutta sette più uno, il narcisismo, un peccato molto attuale che s'insinua nella vanità umana in diverse forme. Il volume racconta, con consigli e curiosità, i sette peccati, o vizi come dir si voglia, più uno, appunto, che, sotto la spinta di venti di diversa intensità, s'infiltrano dentro di noi condizionando azioni e pensieri.