Hoepli: Verbi
Dizionario dei verbi tedeschi composti. Separabili e inseparabili
Gisela Jaager Grassi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 584
Il dizionario raccoglie: 742 verbi di base con indicazione dei rispettivi verbi composti da essi derivati; 3.767 verbi composti di cui 2.738 separabili e 1.029 inseparabili; numerosi esempi d'uso sia per i verbi di base, sia per i verbi composti con traduzione in lingua italiana; indicazione della reggenza se richiesta dai verbi.
I verbi inglesi. Regolari, ausiliari, modali, irregolari
John Bohannan
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: X-374
Il volume offre un quadro chiaro e completo del verbo inglese e si propone come agile strumento di consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Pensato per fornire soluzioni pratiche immediate, è uno strumento di grande utilità per affrontare l’argomento probabilmente più ostico della lingua inglese. L’opera è suddivisa in tre parti tra loro strettamente correlate: un quadro morfologico generale della grammatica del verbo inglese (forme, modi, tempi, persone, irregolarità e particolarità), dove i singoli argomenti sono articolati in sintetici paragrafi spesso accompagnati da quadri schematici e tabelle di facile consultazione e memorizzazione; oltre 100 tabelle di coniugazione dei verbi irregolari complete di esempi, traduzione e Phrasal Verbs; un elenco dei verbi irregolari attualmente in uso nella lingua inglese.
I verbi portoghesi. Morfologia, tipi di coniugazione, aspetto, perifrasi verbali, famiglie di verbi, modelli di coniugazione, reggenza verbale
Vanessa Ribeiro Castagna
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 344
Il volume offre un quadro chiaro e completo del sistema verbale della lingua portoghese nelle sue varietà europea e brasiliana. Pratico strumento di consultazione, il testo è suddiviso in 3 sezioni: la classificazione del verbo portoghese, con la formazione dei tempi e dei modi, e con l'indicazione del loro uso, anche in considerazione dei fenomeni di variazione e mutamento; le coniugazioni, con i modelli ortografici di riferimento, che presentano la flessione completa dei verbi regolari, irregolari, ausiliari, sovrabbondanti e difettivi delle tre coniugazioni e i modelli per la coniugazione pronominale, riflessiva e passiva un ampio apparato di appendici con: l'elenco alfabetico dettagliato dei verbi portoghesi più usati; le liste dei principali verbi difettivi, impersonali, unipersonali e con participio doppio o irregolare; l'elenco delle principali reggenze verbali e una lista di verbi che cambiano di significato in base alla preposizione che li segue.
I verbi russi. Morfologia, tipi di coniugazione, aspetto, uso nel contesto, verbi di moto, famiglie di verbi e reggenza verbale
Elisa Cadorin, Irina Kukushkina
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 396
Il presente volume offre un quadro chiaro e completo del sistema verbale della lingua russa che, date le sue particolarità, rappresenta un argomento molto importante nello studio di questa lingua. Il testo è suddiviso in sei parti dedicate ai temi principali del sistema verbale: la morfologia del verbo: modi, tempi e aspetto verbale; i 16 tipi di coniugazione dei verbi regolari e difettivi; le peculiarità dell'uso del verbo nel contesto e le differenze della lingua russa rispetto all'italiana; le caratteristiche dei verbi di moto e il loro uso nel contesto; le famiglie verbali e le tabelle dei 25 "verbi base" più utilizzati nella lingua russa, corredati di traduzione italiana ed esempi; un elenco alfabetico delle reggenze dei verbi, elemento importante e non sempre indicato nel dizionario.
I verbi latini. Regolari, deponenti, irregolari, semideponenti, atematici, difettivi, impersonali
Marco De Giorgi, Piero Mandressi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: VIII-352
Il volume offre un quadro chiaro, preciso e completo del verbo latino e si propone come agile strumento di consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Pensato per fornire soluzioni pratiche e soprattutto immediate, si propone di risolvere ogni dubbio che riguardi una questione morfologica generale, uno specifico aspetto della coniugazione oppure la corretta individuazione del verbo. Il testo si articola in quattro parti: una sintetica grammatica del verbo latino con la descrizione di forme, modi, tempi, persone, irregolarità e particolarità; le coniugazioni con le tabelle di 89 verbi-tipo che presentano la flessione completa dei verbi regolari (forma attiva e passiva), dei verbi deponenti e dei verbi con irregolarità; un elenco alfabetico di oltre 1000 paradigmi scelti tra i verbi di maggiore frequenza e di particolare difficoltà; un duplice elenco dei perfetti e dei supini per individuare correttamente il verbo d'origine.
I verbi italiani. 452 verbi irregolari interamente coniugati
Max Bocchiola, Francesca Ilardi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 456
Un testo da sfogliare ogni volta che sorge un dubbio: in questo libro si trovano raggruppati i verbi irregolari più frequenti, ma anche quelli di uso più raro o tecnico. Presentati in ordine alfabetico, questi 452 verbi irregolari della lingua italiana sono dati nella loro coniugazione completa. Le forme irregolari di ogni verbo sono evidenziate in corsivo per rendere più immediata l'individuazine delle forme che esulano dalla coniugazione regolare.
Il verbo greco. 253 verbi: genesi, formazione, coniugazione, lessico comparato e confronti con il latino e le lingue moderne
Marinella De Luca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: XXIV-352
Questo strumento didattico innovativo, complementare alla grammatica, propone tutti gli elementi necessari per l'apprendimento ragionato delle strutture verbali del greco antico. Sono analizzati 253 verbi, scelti tra quelli di uso più frequente e tra quelli più esemplari nel sistema delle classi verbali. Il paradigma di ciascuno verbo è interamente illustrato nella sua genesi linguistica: di ogni tempo verbale è presentata l'analisi dettagliata delle trasformazioni che da una radice conducono a un determinato esito verbale. La seconda sezione del testo è dedicata al lessico comparato e riporta parole collegate alla stessa radice che dà origine al verbo, con lo sguardo rivolto non solo alle lingue classiche (latino), ma anche a quelle moderne (italiano, tedesco, inglese, spagnolo e francese). Il CD-ROM allegato permette di consultare e stampare la coniugazione completa di ciascun verbo.
Dizionario d'uso dei phrasal verbs. Inglese-italiano. Dizionario completo dei verbi frasali inglesi, glossario di verbi italiani tradotti con phrasal verbs
Fernando Picchi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 376
Una guida completa all'uso e alla comprensione dei verbi frasali inglesi. Per ciascuno di essi sono elencati i diversi termini italiani che ne riproducono fedelmente o estensivamente il significato, ulteriormente chiarito da una vasta gamma di esempi volti a illustrarne l'uso. Nella seconda parte del testo sono elencati i verbi italiani con la relativa traduzione attraverso un verbo frasale.
Il verbo arabo
Claudia M. Tresso
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
pagine: VIII-294
Il verbo arabo costituisce una guida chiara, completa e di agile consultazione per conoscere il sistema verbale della lingua araba. Il testo è articolato in 3 sezioni: la grammatica del verbo: forme e radici, tempi e modi, con un elenco delle particolarità e agevoli rimandi alle relative tabelle di coniugazione; 135 tabelle di coniugazione dei verbi trilitteri e quadrilitteri, regolari, geminati, con radicale hamza e deboli; un indice alfabetico di oltre 10.000 verbi.
I verbi francesi regolari, irregolari e difettivi nella loro completa coniugazione
Carlo Dompé
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1989
pagine: XII-164
L’opera fornisce la coniugazione completa dei verbi che ricorrono negli esercizi scolastici, nella corrispondenza commerciale e familiare, nella conversazione usuale. In questo manualetto è riportata la coniugazione completa di 380 verbi fra quelli che più frequentemente ricorrono nell’uso quotidiano, e sono richiamati altri mille verbi, meno usati, al tipo modello. Si forniscono inoltre le informazioni per tradurre le forme interrogative e negative, i verbi riflessivi e pronominali, i verbi neutri e intransitivi, i verbi impersonali. Infine, due indici dei verbi, in francese e in italiano, permettono di trovarli e coniugarli con tutta facilità.
I verbi spagnoli. Regolari, irregolari, ausiliari, pronominali, impersonali, difettivi, con doppio participio passato
Aliria Dallaglio
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2001
pagine: 504
Questo manuale di coniugazione dei verbi spagnoli si propone come strumento pratico di consultazione sia per chi si avvicina da principiante alla lingua spagnola sia per chi, avendone già una buona conoscenza, si propone di affinarla. La suddivisione del testo in tre grandi sezioni e la presenza di numerosi rimandi permettono una consultazione veloce e favoriscono la comprensione.