Hoepli: Scienze psicologiche
Mentoring e scuola. Teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto della dispersione scolastica
Maria D'Alessio, Fiorenzo Laghi, Vito Giacalone
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 200
Il volume fornisce un'ampia panoramica sul mentoring, modello educativo applicato in vari contesti (sociale, scolastico, universitario, lavoro). La trattazione si incentra sul metodo one-to-one, un mentore abbinato con un mentee, e sulle articolazioni del programma, specifiche del mondo della scuola. Nel testo si focalizza il processo costruttivo di un intervento di mentorato che parte da un'analisi dei bisogni del mondo dei ragazzi, fino ad arrivare all'identificazione di un percorso di mentoring, coinvolgendo la cittadinanza attiva, sottoforma di volontariato, e la loro formazione; ciò a potenziamento delle risorse non espresse dei ragazzi con specifici bisogni educativi. Si approfondiscono le dimensioni psicologiche del rapporto mentore-mentee, su cui fare leva nella relazione, e le ultime ricerche a conferma dell'efficacia dell'intervento. Il volume si configura come un valido strumento operativo per l'educatore (psicologo, operatore sociale, insegnante) e per lo studente universitario, in quanto offre, per la prima volta in Italia, una visione di insieme di come poter svolgere in ambito scolastico un programma di mentoring, intercettandone le finalità.
Una nuova psicologia per il lavoro
David L. Blustein
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
Il testo è un'opera di riferimento nella storia della psicologia del lavoro e dell'orientamento professionale, poiché presenta un ventaglio ricco di idee creative per una psicologia per il lavoro realmente ricomposta e inclusiva, in grado di illuminare il ruolo del lavoro, in ogni settore del sistema sociale, attraverso una perspicace prospettiva psicologica. Sulla scia di una scrittura raffinata, avvincente ed emozionante per la profonda umanità che traspare tra le pieghe di un saggio di grande rilievo, il comportamento lavorativo si staglia come funzione sia della persona sia dell'ambiente, facendo rilucere la ricca tradizione umanistica e interdisciplinare di Super, Jordaan, Richardson, Savickas. Per le sue caratteristiche il volume si configura come un'innovativa, attuale e imprescindibile lettura per psicologi, formatori, ricercatori nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, della gestione delle risorse umane, del counseling professionale, dell'orientamento e dello sviluppo di carriera. Costituisce inoltre una preparazione di fondamentale importanza per gli studenti universitari interessati a una formazione aggiornata e all'avanguardia in tali ambiti.
Accompagnamento professionale e counseling degli adulti
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 242
II volume fornisce un'ampia panoramica su una tematica di grande interesse nell'orientamento. Il testo vuole essere da un lato una guida su dispositivi e modalità di intervento innovativi, presenti o esportabili nel contesto italiano in interscambio diretto con quello francese, tradizionalmente depositario di pratiche avanzate, sofisticate, all'avanguardia e socialmente responsabili nella gestione delle risorse umane; dall'altro costituisce un utile, composito e aggiornato sussidio didattico per gii studenti della Facoltà di Psicologia interessati ad approfondire le tematiche dell'orientamento professionale e del counselìng nella gestione delle risorse umane. La comprensione della trattazione non richiede un bagaglio specifico di nozioni tecniche; al contrario consente di acquisire in progress la terminologia adeguata e necessaria all'approfondimento di settore verso il quale il volume guida il lettore.