Hoepli: Legno
Atlante del legno. Guida ai legnami del mondo
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 192
L'"Atlante del legno" è una guida riccamente illustrata destinata ad artigiani, designer e appassionati del fai da te, e a chi, per professione o per hobby, necessita di informazioni chiare e dettagliate su una delle risorse naturali più versatili ed apprezzate. La sezione introduttiva illustra l'anatomia e il ciclo vitale degli alberi e la struttura cellulare del legno. Sono descritti i vari tipi di foreste diffuse nel mondo, con una sezione dedicata ai complessi aspetti della deforestazione e della conservazione, nonché i processi che portano il legno fino all'utente finale, inclusi i metodi di taglio, determinanti nell'influenzare le applicazioni del materiale. La parte principale del libro è una raccolta alfabetica di schede illustrate riguardanti i 150 legnami più pregiati e utilizzati nel mondo. Ogni essenza è mostrata in una grande fotografia che permette di coglierne con immediatezza e precisione il colore, il disegno e la fibratura, fornendo un importante riferimento visivo per la selezione. Nella tavola sono poi riportate le informazioni essenziali relative al singolo legname: crescita, distribuzione geografica, aspetto esteriore, proprietà meccaniche, lavorabilità, usi e applicazioni commerciali.
Verniciatura e controllo qualità. Proprietà, tecniche di lavorazione e controllo delle superfici verniciate
Ivano Pastorelli
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 192
Il volume vuole essere una guida pratica per coloro che, per professione, necessitano di informazioni operative sulle tecniche artigianali e industriali relative alla verniciatura, dallo studio delle caratteristiche dei supporti alle tecniche di verniciature, agli strumenti e alle attrezzature, con riferimenti aggiornati alla normativa attuale di settore. Il testo offre inoltre gli strumenti per operare un efficace controllo di qualità.
Il legno e l'arte di costruire mobili e serramenti
Giuseppe Pieresca
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1989
pagine: XX-446
Il volume è dedicato alla materia prima del legno, per conoscerlo al meglio e bene impiegarlo nelle molteplici necessità dell’uomo. La prima parte è dedicata alla tecnica di lavorazione, dopo aver trattato l’anatomia della pianta e le proprietà tecnologiche, fisiche e meccaniche dei legnami. Per apprendisti e artigiani del legno, in 46 capitoli sono esposte le conoscenze necessarie per ottenere mobili e serramenti di pregevole fattura.
Atlante del legno. Guida ai legnami del mondo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Dopo una parte introduttiva sull'anatomia del legno, sulle foreste e sul taglio e trasporto dei legnami, la parte centrale e principale del volume è costituita da una raccolta alfabetica di schede illustrate riguardanti i centocinquanta legnami più pregiati e utilizzati nel mondo.
Come costruire il mobile moderno
Mario Dal Fabbro
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1986
pagine: X-214
Il volume è dedicato alla lavorazione del mobile, con particolare riferimento ai metodi costruttivi. L’opera è divisa in due parti: la prima riguarda i particolari costruttivi, la seconda i progetti dei mobili. La prima parete ha una nota introduttiva, di informazione, sul legno e sulle sue lavorazioni; prosegue con i particolari costruttivi, dalle più semplici unioni di costa alle più complesse lavorazioni, fra cui la curvatura del legno, l’applicazione di ante, la costruzione dei cassetti, l’unione del legno con altri materiali, l’imbottitura. La descrizione è accompagnata da chiari disegni in proiezione geometrica e assonometrica. La seconda parete presenta 53 progetti di mobili: per soggiorno, pranzo, letto e seggiolame. Con 53 progetti di mobili, elenco dei materiali occorrenti ed istruzioni per la loro esecuzione.