Hoepli: Grafica, stampa e design
Psicologia del colore. Come i colori influenzano le emozioni e la mente
Eva Heller
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 312
Conosciamo molti più sentimenti che colori. Per questo motivo ogni colore può avere significati diversi, spesso contraddittori, e può suscitare diverse emozioni. Lo stesso rosso può risultare inopportuno o nobile. Lo stesso verde può sembrare velenoso o tranquillizzante. Un giallo, radioso o pungente... Nessun colore è privo di significato. Questo libro esplora la relazione che i colori hanno con i sentimenti e dimostra che non si combinano in modo casuale, poiché le loro associazioni non sono semplici questioni di gusto, ma esperienze universali profondamente radicate nel nostro linguaggio e nel nostro pensiero. Organizzato in tredici capitoli corrispondenti ad altrettanti colori diversi e con le loro sfumature, il volume fornisce una grande quantità e varietà di informazioni sui colori: dai detti e saperi popolari al loro utilizzo nel design dei prodotti, all’impatto psicologico che essi hanno o ancora ai nomi e cognomi legati ai colori. Tutto questo rende l’opera di Eva Heller uno strumento fondamentale per artisti, terapeuti, interior designer, architetti, fashion designer, pubblicitari e per tutti coloro che usano il colore come mezzo espressivo. Un libro che è diventato un classico sull’argomento.
Visual & Visual design. Corso di grammatica visiva per artisti e graphic designer
Clemente Francavilla
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: 272
Vision & Visual Design offre una trattazione innovativa di alcuni temi del basic design: punto, linea e superficie, modulo, struttura, ritmo, spazio e campo, rarefazione e addensamento, deformazione, equilibrio. Il tutto, affrontato secondo un approccio gestaltico, è sviluppato in quattro capitoli, dedicati rispettivamente a: definizioni, configurazione, forma, colore. Alla fine di ogni singolo argomento sono proposti esercizi svolti, accuratamente commentati; spiegazioni tecniche step-by-step delle fasi che prevedono l'impiego del software utilizzato (Adobe Illustrator); nonché uno spazio riservato ad annotazioni per il lettore con considerazioni, raffronti con esempi autorevoli, suggerimenti. Il volume offre, inoltre, la rilettura di una serie di illustri metodi di educazione alla visione che comprendono le esperienze di ricerca di Wassily Kandinsky, Johannes Itten, László Moholy-Nagy e Paul Klee presso il Bauhaus di Weimar; di György Kepes alla New Bauhaus di Chicago; di Josef Albers alla School of Design della Yale University; di Max Bill alla Hochschule für Gestaltung di Ulm; di Bruno Munari al Carpenter Center di Cambridge; di Lois Swirnoff al Department of Art, Design And History di Los Angeles; di Adele Plotkin all'Accademia di Belle Arti di Bari; di John Maeda al MIT Media Lab di Boston.
Delle lettere
Ivana Tubaro
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 176
Delle Lettere è suddiviso in tre sezioni tematiche - conoscere, eseguire e progettare - che sviluppano rispettivamente argomenti di carattere storico, tecnico e creativo. Il testo offre un'ampia raccolta di esempi calligrafici e tipografici, schemi illustrativi di approfondimento e spunti progettuali. Impostato in modo semplice e didascalico, presenta più livelli di lettura e frequenti rimandi interni e al glossario finale, in cui vengono spiegati i termini più importanti riferiti alla materia. Completano il volume una selezionata bibliografia, l'indice dei caratteri citati nel testo e un elenco aggiornato dei più interessanti siti web di argomento tipografico e calligrafico.
Graphic design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il Web
David Dabner, Sandra Stewart, Eric Zempol
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 208
Un testo di riferimento per chi lavora in ambito grafico. Questa seconda edizione italiana, aggiornata e ampliata, contiene specifici consigli su come adattare le grafiche ai differenti progetti e include informazioni sulle tecniche di digital imaging, motion graphic e designing per il web e le app per smartphone. Nelle sue pagine si possono trovare: tutte le informazioni utili su ogni aspetto del disegno grafico, dalle nozioni di base fino ai procedimenti pratici per realizzare un'idea originale di design di successo; numerosi esempi tratti da tutti i media: riviste, libri, quotidiani, trasmissioni radio e tv, siti web, campagne pubblicitarie aziendali; per gli studenti, esercizi pratici, spiegazioni chiare ed esaustive, presentazioni essenziali ma complete di esempi reali di design.
Manuale del rilegatore
Gabriella Polverari Dell'Orto
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1988
pagine: XIV-280
All'interno del presente volume: Breve storia del libro e della rilegatura - I materiali, le macchine, gli attrezzi - Tecniche particolari per le operazioni ricorrenti - Le operazioni preliminari - Le guardie - La cucitura - La lavorazione del corpo - La copertura del libro incartonato - La copertina a cartella - L’asciugatura, i controlli e le rifiniture - La rasatura e le decorazioni dei tagli - La rilegatura senza cucitura - L’aggiustatura di precedenti rilegature - Glossario.
Progettare con e senza griglia. La costruzione del layout per la stampa e per il web
Timothy Samara
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 240
Negli anni ’50 del Novecento servirsi dei sistemi basati sulla griglia per organizzare un layout divenne lo standard, e in tempi recenti la griglia tipografica è tornata a essere oggetto di interesse. Ma fin dal principio, alcuni graphic designer hanno cercato di rompere lo schema compositivo basato sulla struttura ortogonale a favore dell’espressività, dando vita a un dibattito ideologico che è tutt’ora in corso. Queste posizioni opposte hanno generato alcuni tra i progetti più convincenti che siano mai stati creati, ed entrambe offrono strumenti validi: la sfida è determinare quale sia la soluzione più adatta a ogni specifico obiettivo. Progettare con e senza griglia presenta la più esaustiva, accessibile e approfondita rassegna di concept di layout che sia mai stata pubblicata. Scegliere di seguire le regole oppure di infrangerle richiede innanzitutto di comprendere a che cosa servono e poi di considerare pratiche di segno opposto, valutandole in situazioni concrete con esempi tratti dal mondo reale.
Graphic design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il Web
David Dabner, Sheena Calvert, Anoki Casey
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2011
pagine: 192
Il volume propone tutte le informazioni utili su ogni aspetto del disegno grafico, dalle nozioni di base fino ai procedimenti pratici per realizzare un'idea originale di design di successo; numerosi esempi tratti da tutti i media: riviste, libri, quotidiani, trasmissioni radio e Tv, siti Web, campagne pubblicitarie aziendali; utili consigli specifici per adattare il design ai diversi progetti, in particolare su tecniche digitali, grafica in movimento, design per Web e computer; per gli studenti, esercizi pratici, spiegazioni chiare ed esaustive, presentazioni essenziali ma complete di esempi reali di design.
Metodologia progettuale del graphic design
Romeo Guaricci
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 222
La metodologia della progettazione grafica spiegata attraverso progetti di studenti di Università e Accademie sotto la guida del docente: un metodo illustrato con immagini, che rendono in modo visivo l'iter progettuale intrapreso. Prendendo l'avvio dall'analisi e dalla sintesi dei significati lo studente giunge alla definizione di un segno attraverso un percorso graduale che va dalla ricerca iconografica alla costruzione geometrica dell'immagine, dalle verifiche cromatiche e di lettura alle varie applicazioni del marchio. Commenti del docente corredano gli elaborati grafici, ne spiegano le finalità e il percorso logico seguito dallo studente per raggiungerle. Il rapporto fra docente e discente è serrato, diretto e dialettico. Attraverso un cammino che prevede la progettazione di alfabeti, immagini coordinate, manifesti, calendari, sistemi segnaletici gli studenti sono messi nella condizione di acquisire il loro personale metodo progettuale, inteso come strumento al servizio del creativo, per affrontare in modo consapevole le numerose tematiche collegate alla comunicazione visiva.

