Hoepli: Autoveicoli/Cicli/Motocicli
Prontuario dell'autoveicolo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 1040
È un manuale tecnico rivolto principalmente agli specialisti del settore, ma consultabile anche dai non addetti ai lavori. Oltre alla trattazione sintetica degli argomenti offre anche la presentazione di temi tecnici di carattere preliminare. Si tratta di una raccolta di dati aggiornati, integrati dalla descrizione della tecnica automobilistica, con particolare riguardo alle autovetture e ai veicoli industriali. La seconda edizione, curata dai tecnici della Bosch in collaborazione con esperti di altre società, si presenta completamente rivista e aggiornata, con numerose sezioni ampliate e altre nuove.
Motori endotermici
Dante Giacosa
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2000
pagine: XII-872
Questa quindicesima edizione del classico volume "Motori endotermici" di Dante Giacosa è stata rielaborata e aggiornata da Attilio Garro e continua a rappresentare un'utile opera di riferimento nel settore della tecnica automobilistica per studenti, progettisti e tecnici. In particolare sono stati riscritti i capitoli relativi a: raffreddamento e lubrificazione del motore; combustione, iniezione, organi principali, gruppi e caratteristiche costruttive dei motori ad accensione per scintilla; combustione, iniezione e regolazione dei motori ad accensione per compressione; prove dei motori.
La sicurezza passiva degli autoveicoli. Criteri di progettazione e sperimentazione
L. Piano
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 380
Il volume tratta la complessa attività di progettazione di un autoveicolo sicuro. La sicurezza sulle strade è un problema umano e sociale rilevante dei nostri tempi, sottovalutato dall'opinione pubblica, dai media e dallo Stato. Poiché oggi la maggior parte dei nuovi autoveicoli ha raggiunto un buon livello di sicurezza, per ridurre in modo drastico il numero delle vittime è imperativo agire sui comportamenti umani e sulle infrastrutture. Peraltro, sfruttando le nuove conoscenze tecniche è possibile migliorare ancora la sicurezza dei futuri modelli di vetture. Dopo aver presentato i dati sugli incidenti stradali e analizzato i manichini, i parametri biomeccanici e le normative, il volume passa spiegare i crash test e le sofisticate analisi post prova dei dati acquisiti. Segue la descrizione dei moderni crfteri di progettazione: assorbimento energia del frontale, abitacolo robusto, sistemi di ritenuta in grado di trattenere efficacemente gli occupanti ecc.
Pneumatici e assetto ruote. Teoria, tecnica e pratica
Massimo Cassano
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: XII-420
II volume è una guida pratica di facile consultazione per gli autoriparatori che si occupano quotidianamente dell'assistenza tecnica dei pneumatici e dell'assetto ruote consentendo loro di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi nel rispetto delle Norme Tecniche in vigore. Il testo oltre ad analizzare in modo esauriente la struttura dei pneumatici evidenzia i vari difetti che sorgono durante l'utilizzazione, suggerendo i rimedi tecnici da attuare in pratica per garantire la sicurezza dei veicoli. Un ampio capitolo finale sulla diagnostica pratica dei disturbi di guida è stato appositamente studiato per risolvere velocemente tutti gli inconvenienti e le anomalie che interessano le ruote, le sospensioni, lo sterzo, i freni e i pneumatici.
Manuale del meccanico collaudatore
Romano Biolchini
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1999
pagine: VIII-720
In questa seconda edizione è stata aggiornata la parte meccanica e quella elettronica secondo le nuove tecnologie applicate alle auto più moderne con particolare riferimento all'alimentazione a iniezione diretta e indiretta e alla sovralimentazione. E' stato inoltre aggiornato il vocabolario tecnico.
L'autoriparatore. Volume 3
Vittorio Ariosi, Claudio Marzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1997
pagine: 1104
In questo volume sono raccolti i dati tecnici per il controllo, la regolazione e la messa a punto della quasi totalità delle vetture, dei veicoli commerciali leggeri e dei fuoristrada costruiti e importati in Italia. Di ogni modello sono riportate le caratteristiche generali, le dimensioni delle parti del motore maggiormente soggette ad usura, le principali coppie di serraggio, i dati riguardanti la distribuzione, l'alimentazione e l'accensione del motore, la trasmissione, i freni e la geometria delle ruote.
Turbomacchine
Giacomo A. Pignone, Ugo R. Vercelli
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1991
pagine: XVI-216
All'interno del presente volume: Compressori a flusso generalizzato - Turbine a flusso generalizzato - Teorie termofluidodinamiche di II approssimazione - Introduzione al modello jet-wake (getto-scia) - Introduzione ai modelli “alari” - Diffusori (o distributori) senza palette - Diffusori (o distributori) palettati - Chiocciole di raccolta (compressori) o di mandata (turbine) - Alcuni fenomeni caratteristici - Curve caratteristiche fondamentali delle turbomacchine - Introduzione alla teoria dell’elica.
La tecnica dell'elettrauto
Vittorio Ariosi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1990
pagine: X-190
Il volume contiene tutto ciò che un elettrauto deve sapere: dagli elementi di elettrotecnica all’accensione e alimentazione, dall’illuminazione e segnalazione agli accessori elettrici. Con illustrazioni per rendere la trattazione ancora più chiara ed efficace. Argomenti trattati: Nozioni complementari di elettrotecnica - Impianti di avviamento e di ricarica - Accensione e alimentazione nei motori ad accensione per scintilla - Dispositivi di illuminazione e segnalazione - Accessori ed equipaggiamenti vari.
La bicicletta
Vittorio Ariosi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1988
pagine: VI-74
La bicicletta, come ogni altra macchina, abbisogna di cure ed è soggetta ad avarie. Questo volumetto tratta tutto ciò che si deve sapere per un uso corretto e un’efficace manutenzione della bicicletta e per l’esecuzione delle più comuni riparazioni. L’appassionato del fai da te troverà qui anche utili indicazioni per costruirne una.

