fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

HAZE: Collisioni

La casa di mio padre

La casa di mio padre

Emidio Paolucci

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2024

pagine: 112

Questo è il terzo libro di Emidio Paolucci (Pescara 1967), dopo l’esordio di "Senza speranza e senza disperazione" e la raccolta "Finché galera non ci separi" (HAZE 2019) nel cui CD allegato le poesie dell’autore sono interpretate da Pierpaolo Capovilla con le musiche originali di Paki Zennaro. L'esperienza del carcere, gli affetti perduti, una storia personale scritta a ritroso dove solo la scrittura poetica offre un senso possibile e una luce di speranza.
12,00

Amy Winehouse. Portfolio

Amy Winehouse. Portfolio

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2023

pagine: 152

Amy Winehouse (1983 - 2011) avrebbe compiuto 40 anni il prossimo settembre. Una delle voci più importanti del nostro tempo – scomparsa ormai 12 anni fa – ha lasciato un vuoto incolmabile affermandosi come modello per una moltitudine di interpreti successive… Questo omaggio suddiviso tra album fotografico e biografia essenziale, arricchita con estratti da interviste inedite per il lettore italiano, vuole ricordare la figura di una donna fragile, di una grande artista, di una protagonista assoluta della musica popular, capace di emozionare in egual modo il pubblico del jazz, quello del rock e quello meno interessato alle distinzioni di genere musicale. Con 32 pagine fotografiche a colori e i qr code con i link ai video e alle canzoni citati nel testo.
16,00

Sette grandi religioni

Sette grandi religioni

Annie Besant

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2023

pagine: 208

Induismo, Zoroastrismo, Jainismo, Buddismo, Cristianesimo, Islam, Sikhismo… Sono queste le sette grandi religioni presentate da Annie Besant in alcune conferenze tenute tra il 1897 e il 1901. Sono gli anni del suo profondo interesse per la teosofia dopo quelli dell’appassionato attivismo di fine ‘800. Saggista, oratrice socialista e libera pensatrice britannica, Annie Besant (nata Wood) partecipa alle lotte del sindacato, a quelle per i diritti delle donne e per l’autogoverno irlandese e indiano. Dopo l’incontro con Madame Blavatsky, Annie Besant trova infine la risposta alla propria inquieta ricerca intellettuale: l’antica verità universale che alimenta ognuna delle grandi religioni. Da moglie di un vicario ad attivista politica e infine guida spirituale, Annie Besant visse con coraggio e passione, portando l’attenzione sulle condizioni delle classi meno agiate e prendendo posizione su questioni radicali come il controllo delle nascite, l’autodeterminazione e la fratellanza. Voleva cambiare la società, vedeva le persone soffrire la propria condizione e voleva liberarle da quella sofferenza.
16,00

Bullismo e cyberbullismo. Ricerche e politiche di intervento contro vecchie e nuove forme di prevaricazione

Bullismo e cyberbullismo. Ricerche e politiche di intervento contro vecchie e nuove forme di prevaricazione

Valentina Pisano

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2023

pagine: 132

Questo originale lavoro di Valentina Pisano, frutto di attenta ricerca e indagine sul campo, affronta in maniera ampia e puntigliosa i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, offrendo risposte esaustive ed efficaci affinché si giunga infine a una decisa riduzione, se non completa eliminazione, dei comportamenti che rientrano nella macro-area della moderna devianza giovanile. Valentina Pisano è insegnante, assistente sociale e ricercatrice nel campo del mutamento socioculturale, del sistema formativo. Ridurre i rischi di comportamenti non conformi alle norme sociali ha portato l’autrice a sensibilizzare i ragazzi e le istituzioni che si occupano dell’educazione degli stessi. Si punta così a un’interdipendenza tra le diverse istituzioni primarie che ruotano intorno ai giovani, quali scuola, famiglia, gruppi sociali, collettività e comunità religiose.
16,00

La magia del sigaro

La magia del sigaro

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2023

pagine: 160

La storia del sigaro, il suo fascino attraverso la letteratura, l’arte, il cinema; quali sono i marchi più di usi, quali i personaggi che ne hanno tramandato la passione; come apprezzare i sigari di qualità, come trattarli e come conservarli. Infine un glossario completo per conoscere tutti i segreti di una magia che dai Maya ai nostri giorni si è di usa inarrestabile in ogni parte del nostro pianeta e attraverso tutte le culture.
16,00

Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d'essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi

Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d'essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi

Pierfranco Bianchetti

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2022

pagine: 278

Con i contributi di Farassino, Livraghi, Morandini, Casiraghi, Porro, Arosio e altri. “Alla luce della desertificazione culturale in cui ci si trova oggi a vivere, scomparsi di fatto i cinema d’essai e spariti i cineclub; del tutto assente il ruolo della critica, sostituita ormai da una esclusiva e autoritaria promozione al consumo; estremamente ridotta l’offerta di cinema in sala e saltata anche la più tenue presentazione critica dei film da parte della televisione, non si può che guardare con rimpianto a quell’epoca fertile e felice, anche giudicando con spirito autocritico certi nostri eccessi dovuti alla giovane età, ma giustificati forse dal contesto e sempre motivati da un sincero amore per quest’arte.” Vittorio Giacci, citato nella prefazione di Luigi Corbani.
20,00

Una generazione fortunata

Una generazione fortunata

Giancarlo Schiaffini

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2022

pagine: 240

L'autobiografia del compositore e strumentista Giancarlo Schiaffini. “«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…», diceva l’androide Roy Batty in Blade Runner di Ridley Scott (1982). Forse è meglio non esagerare, ma gli inizi del Rock’n’Roll, la Pop Art, il Beat, l’arte informale (Pollock, Rothko, Burri e molti altri), lo sviluppo e la differenziazione della musica contemporanea, compresa l’acquisizione dell’improvvisazione (Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, New Phonic Art, AMM), i romanzi di Salinger, Heller e Calvino, i Peanuts di Schulz, l’Happening, la tendenza del Jazz all’informale (la New Thing dal Free Jazz in poi), il design, gli urlatori e i cantautori, la musica creativa europea, l’interazione fra le diverse arti e molto altro ancora, furono tutti accadimenti del Secondo dopoguerra, principalmente fra gli anni ‘50 e ‘60. Furono anni movimentati che posero le basi per ulteriori sviluppi e io avevo l’età giusta per esserne affascinato e un po’ confuso.”
20,00

Visioni. Avventure nell'arte contemporanea

Visioni. Avventure nell'arte contemporanea

Manuela Gandini

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2022

pagine: 344

“Bisognava ricreare consapevolezza e sogno laddove la vita ne era stata privata, per essere consegnata alla rassegnazione e alla paura. E così ho sentito una superiore gratitudine e un amore incondizionato e bruciante nei confronti dell’arte. Ho raccontato i caffè parigini, la guerra di Spagna e la fantasmagoria del Messico, gli amori, la magia, il New Deal, la mano di Roosevelt, la furia di Hitler e l’esodo dall’Europa nazista, ma anche le difficoltà di sopravvivenza nel ferreo, autoritario e disumano presente neoliberista. Ho mischiato le loro storie alla mia, scoprendo due gradi di separazione che mi collegano a Marilyn Monroe attraverso la cena con Arthur Miller o quelli che mi allacciano a Jack Kerouac e Piero Manzoni attraverso la frequentazione delle due Nande: Nanda Pivano e Nanda Vigo. Visioni è il frutto della crisi e dell’implosione collettiva, della malattia del sistema e della deriva dell’Occidente, del caos e dell’Apocalisse di Giovanni in chiave postmoderna. Ma è anche l’esplosione di nuove energie. È un viaggio interstellare che prelude al traumatico passaggio al trans-umanesimo ma soprattutto è la ricerca di nuove terre metamorfiche ultra-umane che si trasformano nel tempo.”
20,00

Le canzoni nei film di Nanni Moretti

Le canzoni nei film di Nanni Moretti

Claudio Chianura

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2021

pagine: 144

Dopo dieci anni e tre nuovi film, questa edizione aggiornata riprende il discorso sul cinema di Nanni Moretti attraverso tutte le canzoni e le musiche da lui utilizzate, dagli esordi alla più recente produzione. Sono le ispirazioni che accompagnano il racconto del regista: canzoni italiane (Adamo, Lauzi, Battiato), ma anche di autori internazionali come Khaled, Brian Eno, Mercedes Sosa e Leonard Cohen... “Perché i lm di Moretti non cercano la perfezione, non puntano al sublime, ma spesso volano basso, si sporcano le mani con temi che toccano non la storia ma l’attualità, dove Battiato funziona meglio di Berio e di Bach [...] è il cielo ridotto in una stanza, un’armonica che sembra un organo.” E nella scelta di molte canzoni nei film di Moretti c’è un’intenzione decisamente ironica, se non addirittura derisoria: sono canzoni importanti ma ci fanno anche un po’ ridere, mostrano tutta la loro fragilità. Ci rendiamo conto, in fondo, di vivere in una piccola farsa, dove la tragedia può finire in burla, come accade a volte nella vita, nel cinema e nella grande letteratura.
16,00

Lumache

Lumache

Claudio Chianura

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2021

pagine: 128

Una serie di colte citazioni, testi originali, estratti poetici e preziosi rimandi per lettori esigenti, che formano un percorso di lettura originale a tratti illuminante, anche divertente, spesso consolatorio: no, non siamo sempre soli davanti all’assurda poesia dell’esistenza…
10,00

Il potere della musica. Figli delle pietre in una terra difficile

Il potere della musica. Figli delle pietre in una terra difficile

Sandy Tolan

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2021

pagine: 448

"Il potere della musica" racconta la storia di Ramzi Hussein Aburedwan da bambino dell’Intifada a studente di viola e in ne fondatore a Ramallah in Palestina di una scuola di musica, Al Kamandjati (Il violinista), oggi con diverse sedi nel territorio. Musicisti da ogni parte del mondo arrivano ad aiutarlo: un violista lascia la London Symphony Orchestra per lavorare nella sua nuova scuola, un’aspirante cantante d’opera britannica si trasferisce in Cisgiordania per insegnare canto. Il pianista e direttore d’orchestra israeliano Daniel Barenboim invita Ramzi nella sua Orchestra West-Eastern Divan – fondata insieme all’intellettuale palestinese Edward Said – e da allora i due suoneranno molte volte insieme. Dice lo stesso Barenboim: “Ramzi ha trasformato non solo la propria esistenza e il proprio destino, ma quelli di molte altre persone grazie a uno straordinario lavoro con bambini provenienti da tutta la Palestina che scoprono la bellezza della vita attraverso la musica”. È una storia sul potere della musica ma anche sulla libertà e il con itto, la determinazione e la visione. Un vivido ritratto di vita quotidiana in mezzo a check-point e occupazione militare, un crescente movimento di resistenza non violenta, la possibilità di collaborazione musicale attraverso il con itto israelo-palestinese, e in ne la prova che la musica può aiutare ovunque i bambini a vedere nuove possibilità per le loro vite.
20,00

Cappelli

Cappelli

Claudio Chianura

Libro: Libro in brossura

editore: HAZE

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Una serie di colte citazioni, testi originali, estratti poetici e preziosi rimandi per lettori esigenti, che formano un percorso di lettura originale a tratti illuminante, anche divertente, spesso consolatorio: no, non siamo sempre soli davanti all'assurda poesia dell’esistenza..."
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.