Guerini e Associati: Biblioteca del personale
La selezione del personale. Nuovi strumenti
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 248
Il testo intende colmare una lacuna nel vasto panorama di saggi dedicati alla formazione e selezione del personale. L'opera intende trovare una soluzione in grado di coniugare teoria e prassi attraverso un approccio multidisciplinare al problema. Dalle competenze richieste al selezionatore, all'apparato etico-giuridico che regola l'attività di formatori e selezionatori, fino ai costi necessari per attuare progetti di formazione in azienda.
Il significato della rivoluzione
Enzo Spaltro
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2003
pagine: 190
Costruire orizzonti e sfide. Un'esperienza nella gestione delle persone in SanPaolo Imi
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2003
pagine: 170
Questo lilbro approfondisce un'esperienza di gestione delle persone attuata da uno dei più grandi enti bancari italiani, il Gruppo Sanpaolo Imi, attraverso un'originale visione della necessità di costruire un legame tra fabbisogno manageriale e attenzione al valore complessivo delle persone. L'analisi dei risultati di tale approccio gestionale si sofferma sulle metodologie utilizzate, sugli strumenti con cui si è concretamente agito per creare una solida sintonia tra l'attenzione al potenziale delle persone e la sua migliore valorizzazione all'interno dell'azienda.
Bilanci e veleni. Otto storie per capire le perversioni delle organizzazioni
Cristina Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2003
pagine: 157
La paura dei capi può portare ad occultare le fatture sbagliate, e con le fatture anche le prove di un omicidio... Una carriera troppo folgorante a volte cela ricatti impliciti e falsificazioni con rischio penale, che... Portare via a un ricercatore un esperimento di frontiera può aprire la strada al Nobel, ma anche all'essere eliminati fisicamente, se... La sottovalutazioni delle regole può addirittura rendere inutile una vendetta o un assassinio, quando... Il mondo delle imprese e delle organizzazioni raccontato attraverso otto vicende in cui si concentrano intrighi e misteri degni di un romanzo giallo e che fanno emergere gli aspetti più reali della vita aziendale.
People Strategy. La nuova sfida per il management di successo
Roberto Protasoni
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2003
pagine: 195
La People Strategy è il nuovo modello culturale di riferimento nel ciclo di vita del business aziendale, la gestione efficace delle persone in grado di creare un solco tra le normalità e l'eccellenza. Questo volume, rispondendo alla competitività aziendale e all'organizzazione d'impresa, analizza e descrive i profili di People Strategy nei relativi sistemi, processi, strumenti e comportamenti di successo individuando i possibili scenari e i temi di frontiera.