Gruppo Editoriale Viator: Fuori collana
Viva Dalida. Icona immortale
Mattia Morretta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2017
pagine: 112
Iolanda Gigliotti, in arte Dalida, italiana di nascita egiziana, adottata e celebrata dalla Francia quale "faraona" del palcoscenico, ha i tratti di una figura leggendaria d'altri tempi, ben al di là del calendario. Affermatasi come cantante melodica convenzionale negli anni Cinquanta, diventata interprete di brani d'autore nel clima sociale del post-sessantotto, quindi vedette internazionale di music hall, infine assurta, volente o nolente, a icona dell'emergente sottocultura gay nell'ultimo periodo di vita. Vestale del sacro fuoco della musica leggera, affetta da un complesso di immortalità, maschera tragica nonostante il copione da commedia o varietà, prigioniera dello spettacolo che deve andare avanti a tutti i costi, ha trovato nella morte violenta di propria mano l'esito degno di un'eroina. A tre decenni dalla scomparsa il saggio rilegge la sua vicenda personale in chiave di sociologia del costume, con particolare attenzione agli agganci con la comunità omosessuale che ne ha fatto una stella del suo firmamento canoro. Per non dimenticare che c'è sempre una canzone a siglare le epoche e i sogni.
L'arte di stare in scena
Marco Bellussi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2015
pagine: 118
Che mondo sarebbe senza... pubblicità? Studiare e analizzare la pubblicità e il linguagio pubblicitario
Keith Bellin
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2014
pagine: 132
"Non esistono più beni che, senza promozione, si possano vendere in modo soddisfacente. Mentre tempo fa i prodotti e servizi destinati al consumo sfruttavano armi differenti per essere competitivi sul mercato, nell'era digitale e della comunicazione di massa o ci si fa notare o si è sconosciuti." (Marco Colombo, CEO Gruppo Partecipazioni Industriali)
Lettere al padre di un giovane pedofilo
Antonella Bocci
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2013
pagine: 52
Accostare il tema della pedofilia in chiave formativa, ma non saggistica, è il proposito di questo breve e intenso epistolario, rivolto a tutti gli adulti in quanto educatori. La narrazione dei fatti è un percorso pedagogico scandito in 11 lettere, volto a coscientizzare chiunque abbia il dovere di vigilare sui minori.
Che colpa abbiamo noi. Limiti della sottocultura omosessuale
Mattia Morretta
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2013
pagine: 348
"Sai che l'amicizia va concreata come l'amore? C'è chi non ha retto il passo in questa dura fatica. E negli errori degli amici non c'era tua colpa?" (W. Szymborska, "Domande poste a me stessa")
Lettera a una bambina molestata
Mario Campanella, Fortunato Di Noto
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 76
"Questo libro testimonia il calvario psicologico ed emotivo causato ai minori dagli abusi e dalle violenze che avvengono anche nell'ambito familiare. (...) Per contrastare questi drammi credo sia indispensabile lavorare sul fronte della sensibilizzazione dell'opinione pubblica, rafforzando la prevenzione, aumentando la repressione delle organizzazioni che sfruttano i minori e potenziando le sinergie tra Stati, organizzazioni internazionali e associazioni non governative. (...) Come recita la Dichiarazione dei diritti del Fanciullo dell'Onu del 1959, 'l'umanità ha il dovere di dare al fanciullo il meglio di se stessa' se non vuole tradire i valori di civiltà che ne contrassegnano il progresso." (Dalla prefazione di Gianfranco Fini)
L'assassino di Margherita Lessure
Maria Rita Parsi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 188
Era triste, quel giorno, Massimiliano Calabrò, cronista di nera. Gli occhi, di un celeste talmente acceso da risultare irriverenti, erano come persi e, al fondo, rammaricati. Perché descrivere la morte di quella donna, non più giovane eppure bellissima, gli occhi di un giallo colore delle foglie autunnali, meravigliati, quasi la coltellata in mezzo al petto l'avesse colta di sorpresa, aveva messo a dura prova la sua abitudine all'orrore di cronista di nera che sempre arrivava, per primo, o per tempo, dove un delitto o un fatto di grave violenza s'erano verificati.
Storia di Bianca. Quando un bacio costava dieci lire e dieci centesimi di multa
Bianca Cherubini Parsi, Maria Rita Parsi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 160
Hai mutato il mio lamento in danza. Per una coreografia della croce
Tiziano Izzo, Mariafrancesca Garritano
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 110
Costruire una Via Crucis partendo dall'esperienza quotidiana di chi, danzando, accetta di trasformare il proprio corpo in uno strumento capace di comunicare emozioni profonde. Questa la sfida accettata dall'autore. Una sfida vinta, alla luce di quanto scrive Mariafrancesca Garritano nella sua prefazione: "Non credo proprio che Gesù si sarebbe offeso nel sentirsi paragonato, nel suo percorso verso la Croce, a un ballerino che usa tutto il suo corpo per comunicare ciò che di più profondo si porta dentro". D'altra parte è lo stesso rito della Via Crucis che, con quel suo spostarsi da una stazione all'altra, si struttura come una danza costruita per rievocare la passione di Gesù e per dar voce al suo immenso dolore.
Cattolici per l'Italia. Unità, presenza, progettualità. Note di un diario
Franco Mangialardi, Raffaele Bonanni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2011
pagine: 186
Ognuno di noi ha i propri limiti e debolezze; ma nessuno deve avere paura della propria umanità, nel suo insieme; in essa vi è sempre un tesoro che salva il mondo: la capacità di amare. L'Italia, l'Europa, i nostri paesi, le nostre contrade, la comunità civile e la comunità cristiana sono in attesa di ricevere i nostri doni di amore anche con la capacità di concepire la "politica come espressione di carità".
Badandum 2011
Libro: Copertina rigida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2011
pagine: 200
Il primo manuale pensato per fornire alle famiglie e alle badanti le giuste informazioni per curare e assistere le persone anziane fragili e con ridotta autonomia. Redatto in 8 lingue - italiano, rumeno, polacco, inglese, francese, spagnolo, russo, arabo; con 54 box con indicazioni normative, giuridiche; 53 consigli utili, avvertenze, precauzioni, soluzioni; 12 capitoli introducono un nuovo argomento al mese; 60 schede e 200 illustrazioni esemplificano le buone prassi; 12 vignette di Sergio Staino. All'interno, una rubrica con i numeri utili di tutti gli sportelli pubblici attivi sul territorio nazionale.

