fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Gruppo Albatros Il Filo: Gli Speciali

All'èpica. C'era una volta la politica

All'èpica. C'era una volta la politica

Giuseppe Tornatore

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 532

Quale funzione ha avuto il PCI, il più grande partito comunista occidentale, in Sicilia? Giuseppe Tornatore, con piglio giornalistico e profondità d'analisi, ricostruisce gli anni del secondo dopoguerra, quando la presenza del PCI nell'isola divenne più forte e capillare. Dando la voce a dirigenti del PCI, sindacalisti e intellettuali ‒ da Francesco Renda a Giuseppe Speciale, da Luigi Lumia a Lucia Mezzasalma ‒ emerge un quadro di un'isola spaccata, dove alle lotte contadine per l'autonomia, alla battaglia contro la mafia, si sommano le strategie politiche di un partito per certi aspetti chiuso e poco incline a concedere ampi margini di libertà alle sezioni locali. Inoltre la grande utopia del secolo, come spesso viene ribattezzata, è stata ostaggio del potere della Russia comunista, che arrivato fino in Sicilia ha guidato scelte e comportamenti spesso contraddittori rispetto alle aspettative del popolo. "All'épica" racconta la storia di un'isola che non c'è più ma che ha creduto e combattuto a lungo ‒ pagando anche un prezzo molto alto, come nella strage del 1947 di Portella della Ginestra ‒, fornendo all'Italia grandi esempi di virtù e coraggio, anche laddove la mafia dominava e colpiva duramente.
14,90

Ali infuocate

Ali infuocate

Susanna Abbriata, Loris Brizio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 318

Le passioni umane spesso sono difficili da interpretare. Vi sono amori che rimangono sospesi fra cielo e inferno, a causa dell'imprevedibilità delle decisioni e della paura di affrontare l'ignoto, e rapporti che continuano a danneggiarsi, scadendo nell'abitudine e perdendo valore. Grazia ha vissuto entrambi: ha provato il fuoco della passione, i momenti di rabbia, la sofferenza subita e inferta e anche la noia mortale delle continue schermaglie d'amore. Ha sacrificato il suo matrimonio per una passione e per un uomo, giustificando le sue mancanze e difendendolo in ogni modo possibile. Ma quando l'angelo della morte le fa visita, una notte, mettendola di fronte a una scelta definitiva, ha bisogno di rivivere il suo passato come in un film per vedere le cose con chiarezza, comprendere il valore di ogni sua scelta e sentirsi per la prima volta orgogliosa di ogni esperienza che l'ha fortificata e resa unica. È pronta a compiere il sacrificio estremo?
14,90

Je m’appelle Giselle. Ediz. italiana

Je m’appelle Giselle. Ediz. italiana

Marilisa Barberio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 222

Giselle vive ad Ajaccio con l'amorevole padre Aris e il resto della sua aristocratica famiglia. Nulla le manca se non l'affetto della madre Maria, venuta a mancare ma sempre presente nel suo cuore, come ricorda l'incisione riportata su un albero della collina in cui la giovane si rifugia nei momenti di riflessione. Ed è lì che conosce Ivan, anche se i suoi occhi profondi le suggeriscono che lo ha già visto prima, ma l'incontro con il ragazzo ne rivela i modi villani, che a Giselle non vanno a genio. Eppure, scorge in lui un'anima malinconica che ha bisogno di essere indirizzata verso il bene. Ancora non conosce la vita dolorosa di Ivan, segnata dalla povertà, dall'ombra delle malefatte commesse (che la riguarderanno molto da vicino) e dal rapporto di odioamore con Lisa, la perfida madre, donna arrivista in grado di architettare piani diabolici per sottrarsi alla miseria, ma marchiata da un passato feroce che ha devastato la sua ingenuità di una volta. Tanti gli intrighi e le novità che Giselle dovrà affrontare: segreti famigliari che vengono a galla; nuove relazioni, passioni e confronti anche con se stessa; eventi devastanti e minacce da sventare. L'autrice delinea una storia coinvolgente e ricca di colpi di scena, in cui il bene e il male sono separati da un linea sottile e i personaggi, colti nella loro ricerca di ciò che è giusto o sbagliato, affascinano fino alla fine.
14,90

Pasta love e fantasia

Pasta love e fantasia

Marisa Laurito

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 132

"Pasta love e fantasia" può essere considerata l'autobiografia in cucina di Marisa Laurito, uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo. C'è chi la definisce passionale, testarda, istintiva, sia nel lavoro che in cucina (e lei non smentisce), sempre pronta a nascondersi dietro quella sua risata sonora che le illumina gli occhi di scugnizza impunita. Ama rispondere che nella vita, come ai fornelli, è tutta una questione di buoni impasti e di dosi giuste. Di sicuro abbiamo capito che non ama la precisione scientifica negli affetti, nelle passioni, nell'entusiasmo e in cucina. Nota buongustaia e cultrice della gastronomia napoletana, per niente preoccupata che le usanze e le abitudini di ieri vengano prese in giro, come roba sorpassata, Marisa le salva dall'oblio e le condivide con il suo amato pubblico. In questo libro i sapori del cibo si mescolano con il gusto dei ricordi che fanno sfilare davanti ai nostri occhi personaggi sconosciuti o famosi raccontati con ironia, affetto, e simpatia. Questo simpatico ricettario è un invito alle giovani donne a continuare a cucinare, è un inno alla gioia ed un ritorno alla semplicità. Tra lasagne, zuppe di cavolo, torte Paradiso, struffoli, parmigiane, bombolotti da salvare per la nostra memoria storica prima che spariscano e diventino rarità archeologiche, con un tono sorridente che svuota dalla malinconia anche i ricordi più intimi, ci porta, facendoci seguire la scia profumata di un ragù, nella casa delle sue radici dove qualcuno si alzava all'alba per cucinare per gli altri, e gli odori del cibo si mischiavano ai sentimenti ed al profumo del calore e dell'attenzione.
14,90

Il pozzo delle anime

Il pozzo delle anime

Ardelio Loppi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 268

Ultimo decennio del secolo appena trascorso, Tuscia sud orientale, giugno. Cinque tombaroli si imbattono in un inquietante segreto, tumulato da millenni nella pancia di una montagna di peperino. Un "lavoretto di normale amministrazione" li porta al contrario a una scoperta dalle implicazioni sconvolgenti per l'intero genere umano. In bilico tra presente e passato, muovendosi sinuosamente fra storia, fantascienza e letteratura, "Il pozzo delle anime" ci accompagna in un viaggio senza tempo, immergendoci nella mente di chi, a un passo dalla ricchezza, non esita a immolare a questo effimero anelito tutta la sua umanità.
15,90

L'incontro

L'incontro

Omar Battiston

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 172

Omar apre gli occhi: davanti a sé vede solo bianco e nelle orecchie sente un silenzio assordante. Nemmeno il tempo di chiedersi che cosa sta accadendo che una voce gli dà il benvenuto e lo invita a voltarsi: di fronte a lui c'è un uomo... o, forse, un dio. No, non è un dio, è Dio. Inizia così una lunga conversazione che spazia tra i temi più disparati: dall'evoluzione, alla storia, ai desideri e al talento, dai diritti e doveri ai pregi e difetti degli uomini, passando per qualche barzelletta, cosa che il Signore sembra gradire molto. Passeggiano tra spiagge e valli, fino a che Dio lo riaccompagna a casa e proprio qui, alla fine, Omar si ritrova sul divano: riapre piano gli occhi, chiedendosi se ciò che ha vissuto non sia stato solo un sogno.
13,90

1914. Scacchiera veneziana

1914. Scacchiera veneziana

Mario Catania

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 220

Mario Catania si cimenta, per la prima volta, nel genere fantasy mantenendo l'impronta thriller-noir, secondo la definizione data da John Irving, che lo contraddistingue. "1914. Scacchiera veneziana" è un giallo storico nel quale la Storia viene piegata dalla fantasia al fine della costruzione di un mondo immaginario. L'Italia è rimasta estranea ai due Conflitti Mondiali! Come ciò sia potuto accadere rappresenta la trama del fanta-thriller, una ragnatela abilmente tessuta all'interno della quale gli equilibri storici mondiali vengono modificati al solo fine del perseguimento di un nobile obiettivo: una Guerra giusta. A mezzo dell'eliminazione delle ideologie naziste e fasciste, l'Italia diventa, nella fantasia dell'autore, un'isola felice dove il resto del Mondo, coinvolto nelle Guerre, si rifugia. "1914. Scacchiera veneziana", ambientato tra Venezia, Verona, Torino e Sauze d'Oulx negli anni appena precedenti il Primo Conflitto Mondiale, rappresenta un romanzo visionario e futurista in grado di trasportare il lettore verso un lieto finale per l'Italia e gli italiani.
16,90

L'amore conta. Storie per genitori, insegnanti e i loro bambini

L'amore conta. Storie per genitori, insegnanti e i loro bambini

Rita Arianna Belpassi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 72

L'amore non è mai uguale a se stesso e non esiste storia d'amore che sia uguale a un'altra; in queste pagine lo comprendiamo a fondo, attraverso cinque favole che raccontano con semplicità le relazioni affettive che ciascuno di noi instaura con l'Altro. Questo libro è rivolto a tutti: adulti, genitori, insegnanti e bambini; i simpatici personaggi che lo abitano vivono situazioni delicate, momenti difficili che di volta in volta riescono a superare mediante la riflessione, il dialogo o l'esempio di chi li ha preceduti. Reso prezioso da graziose illustrazioni, il volume costituisce una lettura da fare insieme, grandi e piccini, per guardare oltre gli ostacoli, per imparare a dare un nome alle cose che spaventano, per affrontarle e uscirne più forti, con maggiore fiducia in sé.
12,50

Visioni e incubi

Visioni e incubi

Riccardo De Col

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 166

I racconti di Riccardo De Col si muovono fra generi narrativi diversi. In una cornice prevalentemente horror, si mescolano l'avventura, il thriller, la suspense e il fantastico. Racconti brevi in cui la prosa e i versi si sposano per creare atmosfere suggestive e svelare mondi sconosciuti. Fra personaggi irreali e luoghi esotici, insetti e creature fantastiche. Il brivido scorrerà sulla pelle dei lettori così come la curiosità per i mondi che l'autore è riuscito ad evocare.
13,90

Dies irae

Dies irae

Sino Mokas

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 148

"Il concerto era iniziato e lui totalmente immerso nella musica, era concentrato a godersi quel capolavoro di Verdi. Quando partì il drammatico, tremendo coro del Dies Irae, vide che il Direttore indicava un potente tamburo con la sua bacchetta rivolgendola sopra la sua testa sul palco situato in alto sull'ultima fila." Anche con questa sua nuova pubblicazione, Sino Mokas si conferma un'abile penna nel descrivere l'efferato e il delitto nelle sue sfaccettature più noir. Nuovi delitti, nuovi racconti, nuovi protagonisti dai tratti spietati e subdoli, ma per certi aspetti anche fortemente seducenti. Un mondo di delitti nascosti dietro la facciata più rispettabile ed anonima: quella dove più frequentemente si cela, ben nascosto, il male.
12,50

Non si è mai troppo grandi. Racconti per pensare, per sognare, per ridere

Non si è mai troppo grandi. Racconti per pensare, per sognare, per ridere

Maria Pia Ascione

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 140

A cosa pensa il brufoletto sulla pancia di Marcolino? Perché la signora Rosa non vuole vendere le uova viola al mercato? E come faranno il corvo Luigi e la gallina Caterina ad arrivare in città? Queste e altre favole in una raccolta ironica e divertente, ma anche piena di spunti di riflessioni: animali e oggetti che assumono caratteristiche umane, che si raccontano, coi loro pregi e i loro difetti. Ed ecco che scopriamo com'è essere una piccola chiave e vivere nella borsa di Gigliola, o essere trascinati via dalla corrente fino al mare e poi tra le braccia di un bambino, o, anche, essere una bella matita ma usata per fare dei rozzi disegni. Punti di vista diversi e inaspettati, al fine di esplorare l'animo umano da una prospettiva nuova, che fa sorridere e pensare.
13,90

Writing like breathing. Sessant’anni di letteratura

Writing like breathing. Sessant’anni di letteratura

Dacia Maraini

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 158

Writing like breathing, a cura di Michelangelo La Luna – che ne realizza anche l'introduzione, è una raccolta che comprende scritti di Dacia Maraini inediti ed editi, per alcuni dei quali sono state introdotte delle varianti rispetto alle precedenti edizioni a stampa. Diviso in tre sezioni – Racconti, Romanzo e Poesie – è un viaggio lirico nei sessant’anni di carriera dell’autrice, un modo per conoscerla attraverso delicati scorci sulla sua produzione e le vivide sensazioni che ancora, con forza, emergono dalle pagine. Un’opportunità per riscoprire un’attualità senza tempo, una riflessione sull’agire umano – e sui suoi pensieri – che attraversa i luoghi, la cultura, e le epoche, per ritrovare il familiare anche nello sconosciuto.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.