fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Grafill: Manuali

Progettare l'impianto elettrico dal dimensionamento alla documentazione di progetto

Progettare l'impianto elettrico dal dimensionamento alla documentazione di progetto

Luciano Luciani

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2009

Il testo si pone l'obiettivo di fornire gli elementi essenziali e specifici per la progettazione ed il dimensionamento di impianti elettrici. La trattazione, sia per tecnici progettisti che per neofiti del settore, gradualmente, approfondisce gli aspetti tecnici fondamentali della materia e permette di: distinguere le caratteristiche di un immobile che condizioneranno le scelte elettriche per rispettarne gli aspetti normativi; comprendere come le norme vigenti si legano fra loro e indirizzano le installazioni elettriche; capire quali siano i fondamenti di sicurezza che l'impianto dovrà possedere; calcolare il dimensionamento dei componenti elettrici, dei quadri e delle condutture; conoscere le prescrizioni normative per affrontare una vasta tipologia di installazioni; acquisire una visione d'insieme sufficientemente ampia per occuparsi della progettazione degli impianti elettrici. Il libro, inoltre, descrive le modalità di compilazione ed il contenuto del progetto, così che si possa predisporre i documenti nel rispetto delle specifiche tecniche e normative.
38,00

Il testo unico in edilizia

Il testo unico in edilizia

Mauro Cappello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2009

Il D.P.R. 380/2001 disciplina la materia dell'edilizia, che secondo la nuova formulazione dell'articolo 117 della Costituzione, rientra nell'alveo della potestà legislativa concorrente Stato-Regione, secondo la quale lo Stato esprime la norma di rango primario mentre la Regione formula la normativa di carattere applicativo, detta di rango secondario. Tralasciando le vicissitudini del provvedimento, per lo più legate agli interventi di revisione ed aggiornamento che hanno interessato il decreto, oggi ancora molte regioni non hanno espresso la normativa corrispondente, continuando così ad applicare quella nazionale. Il volume in oggetto affronta il grande tema dell'edilizia con un approccio molto moderno, esaminando a tutto tondo l'edificio, ovvero considerandone anche gli aspetti energetici (D.Lgs. 311/2006) ed impiantistici (Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37). Il testo introduce il lettore allo studio della normativa trattando il problema delle competenze normative ed illustrando le tre potestà legislative della riforma operata dalla Legge Costituzionale n. 3 del 2001. Il volume è corredato da un CD-ROM di normativa, modulistica ed informazioni in materia di edilizia.
35,00

Elementi strutturali negli edifici in muratura

Elementi strutturali negli edifici in muratura

Salvatore Sbacchis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2009

Questo lavoro, è un omaggio a un'arte del costruire, quello della muratura; un contributo dedicato a quanti trovandosi di fronte a un manufatto in muratura vogliono penetrarne il complesso meccanismo "statico" e apprezzarne le arditezze costruttive. Nel passato, infatti, sia per la costruzione che per il restauro degli edifici in muratura, gli aspetti statici erano se non del tutto, in gran parte ignorati, a vantaggio di una "maniera" di costruire basata più sull'esperienza che dal frutto di una attenta e scrupolosa analisi del comportamento "scientifico" della struttura. Il progettista moderno, così come il restauratore di monumenti è venuto così a trovarsi privo di tutta una letteratura a riguardo con le ovvie difficoltà di chi dovrà reinventarsi il meccanismo statico. Il presente testo, tramite anche numerose applicazioni, percorre i temi legati alla muratura evidenziandone soprattutto i problemi del calcolo e la verifica degli elementi strutturali propri dell'organismo strutturale in muratura.
35,00

Manuale sicurezza lavoro

Manuale sicurezza lavoro

Vincenzo Nastasi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2009

Guida completa per le attività di RSPP, ASPP e RLS in conformità al ai sensi del Dlgs 81/08 e del Dlgs 106/09 Formazione ed informazione, adempimenti normativi, tecnici e gestionali. Il volume è un utile strumento per RSPP, ASPP, RLS, datori di lavoro, dirigenti, preposti, tecnici, consulenti, progettisti, lavoratori dipendenti ed autonomi, che a vario titolo sono coinvolti nel gravoso e complesso compito di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori dai rischi sul lavoro. Il CD-ROM allegato contiene un software con un'area di consultazione (normativa) e la modulistica di settore. I contenuti del CD-ROM sono utilizzabili in ambiente Microsoft Windows e Macintosh e sono in formato .doc e .pdf, pertanto è necessaria la preinstallazione di Microsoft Word e Adobe Reader a cura dell'utente.
40,00

Statica e consolidamento degli edifici storici

Statica e consolidamento degli edifici storici

Filippo Cucco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2008

Ci si è sforzati di riportare il consolidamento degli edifici storici all'interno della Teoria del Restauro e, nell'intento di dare alla materia dignità scientifica e completezza, di distillare da varie discipline: Tecnologia dell'Architettura, Storia dell'Architettura, Statica, Scienza delle Costruzioni, Geotecnica etc. tutti quei concetti che possono contribuire a formare la spina dorsale della materia. Il testo, dopo una breve nota introduttiva sull'evoluzione storica dei sistemi costruttivi, passa allo studio delle caratteristiche fisico-meccaniche dei materiali e richiama, nella forma più discorsiva possibile, quei concetti di Statica dei corpi rigidi e di Scienza delle Costruzioni che si ritengono propedeutici ad una migliore comprensione dei fenomeni. Dopo lo studio dei sistemi costruttivi elementari (menhir, dolmen, archi, volte, pareti murarie), viene definito un approccio metodologico atto a definire quei parametri fondamentali che devono sempre informare un qualunque progetto di restauro strutturale.
48,00

Efficienza energetica degli edifici

Efficienza energetica degli edifici

Mauro Cappello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2008

La seconda edizione del volume "Efficienza energetica degli edifici" si riconferma una valida guida agli interventi di riqualificazione energetica ai sensi del D.Lgs. 29 dicembre 2006, n. 311, integrata con le disposizioni di cui alla legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008). Il testo è aggiornato con i nuovi provvedimenti relativi alla Finanziaria 2008, ovvero il decreto ministeriale 11 marzo 2008 ed il decreto ministeriale 7 aprile 2008.
37,00

Manuale di calcolo agli stati limite

Manuale di calcolo agli stati limite

Gianni Michele De Gaetanis

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2008

Così come la I edizione del manuale, anche la presente è pensata considerando le esigenze specifiche del progettista: rispetto alla I edizione è completamente riveduta ed aggiornata al decreto ministeriale del 14 gennaio 2008 ed è integrata con le prescrizioni sismiche. Anche in questa edizione sono proposti i "grafici ad n variabili in piano", risultato di circa dieci anni di studi dell'autore, che permettono il dimensionamento degli elementi strutturali senza necessità di eseguire alcun calcolo manuale. Infine, a chiarimento di ogni prescrizione e nota teorico-normativa riportata, sono presenti degli esempi applicativi e, fra questi, il calcolo completo degli elementi di un telaio in calcestruzzo armato.
39,00

Urbanistica. Strumenti delle politiche territoriali e urbane
30,00

Analisi e recupero dei centri storici. Il caso Palermo

Analisi e recupero dei centri storici. Il caso Palermo

Francesca Giambanco

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2007

Il volume analizza il tema del recupero dei centri storici in Italia negli ultimi venti anni e, partendo dal presupposto che per qualunque forma di intervento su di una preesistenza ne è indispensabile un'attenta analisi e riconoscendone la necessità anche nel caso dell'intervento di recupero su centri urbani antichi, riconferma il principio che la correttezza delle scelte operate in fase di progetto di restauro o recupero dipendano essenzialmente dal grado di approfondimento delle analisi eseguite sul contesto oggetto di studio. L'autore ha suddiviso l'opera in due parti: la prima, di natura generale, affronta le tematiche del recupero dei centri storici e delle analisi impiegate al momento della redazione dei piani; la seconda si concentra su un'analisi specifica della città di Palermo e del suo centro storico.
22,00

Titolo abilitativo all'esecuzione dei lavori

Titolo abilitativo all'esecuzione dei lavori

Giuseppe Sarubbi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2007

pagine: 381

Il volume, traendo principio dal D.P.R. n. 380/2001, analizza tutte le fasi tecnico amministrative relative al permesso di costruire e alla Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.). Per lungo tempo tale settore è rimasto privo di documentazione adeguata; gli approfondimenti riportati costituiranno un punto di riferimento per tutti gli interessati, conferendo ordine ad una normativa così complessa. Il volume si sofferma sulla specificità di situazioni, fatti, divieti, permessi, casi di giurisprudenza attuale e passata, certi che questo impegno servirà a far nascere qualche certezza in più nel tortuoso cammino degli "addetti ai lavori".
39,00

Atlante. Le simbologie, i blocchi, i retini, i particolari esclusivi
85,00

La sicurezza di cantiere nei lavori pubblici

La sicurezza di cantiere nei lavori pubblici

Vincenzo Mainardi

Libro: Libro in brossura

editore: Grafill

anno edizione: 2007

pagine: 254

35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.