Gonnelli: Carteggi di filologi
Mario Chini. L'opera, l'autobiografia, il carteggio
Raffaele Colapietra
Libro: Copertina morbida
editore: Gonnelli
anno edizione: 2006
pagine: 265
Tra papirologia e archeologia ercolanesi. I carteggi Comparetti-De Petra
Salvatore Cerasuolo
Libro: Copertina morbida
editore: Gonnelli
anno edizione: 2005
pagine: 150
Lettere dall'Officina. Comparetti-Martini-Sogliano
Libro: Copertina morbida
editore: Gonnelli
anno edizione: 2003
pagine: 122
Due protagonisti e un comprimario dell'antichistica italiana del secolo XIX. I carteggi Comparetti-Fiorelli-Barnabei
Libro: Copertina morbida
editore: Gonnelli
anno edizione: 2003
pagine: 183
Catalogo generale del Fondo Domenico Comparetti. Carteggio e manoscritti. Domenico Comparetti e Girolamo Vitelli. Storia di un'amicizia e di un dissidio
Libro: Copertina morbida
editore: Gonnelli
anno edizione: 2002
pagine: 202
Gaetano Salvemini nella corrispondenza con Girolamo Vitelli, Medea Norsa, Angelo Segré, Ermenegildo Pistelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gonnelli
anno edizione: 2022
pagine: 228
La corrispondenza tra Gaetano Salvemini, comune denominatore, con Girolamo Vitelli, Medea Norsa, Angelo Segrè, Ermenegildo Pistelli, copre un ampio arco di tempo che va dai primi del '900 fino al 1949. Varie e interessanti sono le tematiche che i corrispondenti affrontano nel loro scambio epistolare: dalla riforma del sistema scolastico in Italia e la posizione dell’Italia negli schieramenti della Prima Guerra mondiale (Vitelli-Salvemini), al ricordo affettuoso dopo la scomparsa del maestro Girolamo Vitelli, all’impegno di Medea Norsa nel recuperare fondi anche in America allo scopo di finanziare gli scavi in Egitto finalizzati al ritrovamento e l’acquisto di papiri per l’Istituto Papirologico a Firenze (Norsa-Salvemini). L'ultimo e cospicuo gruppo di lettere comprende la corrispondenza epistolare tra Salvemini ed Angelo Segrè entrambi esuli dall’Italia, a causa delle leggi razziali, e residenti negli Stati Uniti.
Il filologo e lo storico delle religioni. Giorgio Pasquali-Raffaele Pettazzoni. Il carteggio (1908-1951)
Libro: Libro in brossura
editore: Gonnelli
anno edizione: 2021
pagine: 86
Il carteggio tra Giorgio Pasquali e Raffaele Pettazzoni consta di 25 lettere (9 lettere di Pettazzoni a Pasquali che ricoprono un arco di tempo che va dal 1908 al 1940 e 16 lettere di Giorgio Pasquali a Raffaele Pettazzoni che vanno dal 1921 al 1951), che raccontano i rapporti tra studiosi, per certi aspetti diversi, ma forse più vicini allora di quanto lo siano oggi nonostante l’uso oramai diffuso di comunicare in maniera sempre più rapida e digitale.
Cinque diari americani (1928-1935)
Giuseppe Antonio Borgese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gonnelli
anno edizione: 2020
pagine: 855
Giuseppe Antonio Borgese muore a Fiesole il 4 dicembre 1952; i suoi documenti manoscritti furono donati dalla moglie Elisabeth Mann alla Biblioteca della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Firenze, dove aveva studiato e si era laureato. Vi si conservano 15 diari, che il 24 marzo 1960 vennero sigillati alla presenza della donatrice con l'avvertenza che non venissero aperti prima del 1979. Se ne presenta adesso l'edizione critica dei primi cinque (1928-1935) per le cure di Maria Grazia Macconi, con un saggio di Gandolfo Librizzi, ed una nota di Luciano Canfora.
Sebastiano Timpanaro sr. Carteggi (1915-1949)
Libro: Libro in brossura
editore: Gonnelli
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il volume raccoglie il carteggio tra Sebastiano Timpanaro sr, scienziato, direttore della Domus Galileiana di Pisa, collezionista e artisti e filologi del suo tempo, da E.Cecchi a G.Colacicchi, da E.Gadda a G.De Robertis.
Filologia, archeologia e storia dell'arte nel carteggio Giulio Emanuele Rizzo-Giuseppe Fraccaroli (1895-1918)
Libro: Libro in brossura
editore: Gonnelli
anno edizione: 2017
pagine: 378
«Il Marzocco» e la nascita della Società italiana per la ricerca dei papiri greci e latini in Egitto nella corrispondenza di Girolamo Vitelli con Adolfo e Angiolo Orvieto (1896-1934)
Diletta Minutoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gonnelli
anno edizione: 2017
pagine: 384
Edizione delle lettere scambiate tra Girolamo Vitelli, considerato il fondatore della Papirologia in Italia e i fratelli Orvieto, benemeriti promotori di associazioni culturali e riviste letterarie. Dalle lettere emerge la figura di Girolamo Vitelli, quale corrispondente del settimanale «Il Marzocco». Inoltre tra queste carte prende vita la "Società italiana per la ricerca dei papiri greci e latini in Egitto", che, attraverso scavi archeologici e acquisti sul mercato antiquario, ha reso possibile l'edizione di 16 volumi di papiri greci e latini. Erede della Società è l'attuale Istituto Papirologico «G. Vitelli» di Firenze.

