Giunti Psicologia.IO: Psicoterapia efficace
Quando il tempo è prezioso. Approcci cognitivo-comportamentali alla terapia a seduta singola e al coaching a brevissimo termine
Windy Dryden
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 144
In questo libro, Windy Dryden mostra come sia possibile lavorare in brevissimo tempo nell'ambito sia della terapia sia del coaching. In un'epoca di crescenti richieste e di risorse limitate, l'autore ritiene che i terapeuti e i coach debbano essere flessibili e in grado di offrire una gamma di servizi a una clientela variegata. Nella prima parte, viene presentata una forma di terapia a seduta singola, sviluppata da Dryden, che prende il nome di “terapia cognitivo-comportamentale integrata a seduta singola” (Single-Session Integrated Cognitive Behaviour Therapy, SSI-CBT), un modello costituito da quattro punti di contatto con il cliente che rientra nella definizione di terapia a seduta singola di Moshe Talmon, uno dei pionieri in questo campo. Nella seconda parte, Dryden descrive una forma molto breve di coaching che chiama “coaching cognitivo-comportamentale a brevissimo termine” (Very Brief Cognitive Behavioural Coaching, VBCBC), di durata compresa tra una e tre sedute.
Capire il paziente. Guida alla formulazione del caso LIBET: dalla teoria all’applicazione
Sandra Sassaroli, Giovanni M. Ruggiero, Gabriele Caselli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2023
pagine: 304
Gli psicoterapeuti comprendono la sofferenza emotiva, la personalità e la mente dei pazienti sia utilizzando la sensibilità clinica che seguendo metodi rigorosi. Fra tali metodi, la psicoterapia di orientamento cognitivo-comportamentale privilegia la formulazione condivisa del caso. Su questa comprensione rigorosa e personalizzata è possibile sviluppare il razionale di un trattamento mirato. Il presente manuale illustra i principi teorici e le procedure di attuazione del metodo LIBET (Life themes and semi-adaptive plans: Implications of biased Beliefs, Elicitation and Treatment) per la formulazione condivisa del caso secondo l'approccio cognitivo-comportamentale. La LIBET è un metodo aggiornato che integra il telaio classico del diagramma di concettualizzazione cognitiva con gli sviluppi successivi processuali e funzionalisti di “terza onda” e con gli elementi di storia personale ed evolutiva del paziente.