Giunti Editore: Varia
Wilde per demoralizzati. 99 consigli per ritrovare il sorriso
Allan Percy
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 128
Allan Percy raccoglie 99 perle di saggezza da qualcuno che, proprio a causa della sua esistenza incentrata sui piaceri, ben conosceva gli estremi dell’animo umano. E trasferisce questi messaggi alle situazioni di tutti i giorni per insegnarci a superare i momenti di sconforto e affrontare con spirito ogni difficoltà. Brillante scrittore, drammaturgo e polemista, Oscar Wilde è considerato il più grande autore di aforismi della storia moderna. I suoi pensieri incisivi, arguti e ricchi di humour ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta di noi stessi. Pagina dopo pagina, passando dai toni leggeri del dandy alle passioni più tormentate del ribelle, emergerà una visione del mondo che esalta il valore dell’individuo, della sua unicità e insieme della bellezza – che aspetta solo di essere rivelata – della nostra vita.
Nano Gianni e i granelli rossi. Una fiaba e tanti giochi ai tempi del coronavirus
Fabio Sbattella
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 36
Una fiaba è, da sempre, la leva più bella e profonda che, come adulti, abbiamo a disposizione per comunicare con il mondo interiore dei nostri bambini e ragazzi. La fiaba è la possibilità più semplice che ci è data per toccare le emozioni profonde che, in questa dimensione, si liberano fra chi legge e chi ascolta. È un mondo che, per magia, si apre di fronte ai nostri occhi. Un sogno guidato, tradotto in parole e colori. In un momento storico disorientante e denso di emozioni, paure e contesti difficili da decodificare e da portarsi dentro, la fiaba di "Nano Gianni e i granelli rossi" è la chiave per affrontare e leggere la realtà di un'epidemia come quella del coronavirus che ha travolto inaspettatamente tutto il nostro mondo. Un racconto vero, dove ci siamo noi e una minaccia, ma non vedrete mai il volto cattivo del coronavirus, così come esso non è visibile nelle nostre vite. I granelli rossi sono il contesto che cambia, sono un tratto nuovo della realtà da affrontare e da superare insieme, come collettività. E, per ampliare l'esperienza della fiaba in famiglia, questo libro propone 22 giochi, per tre settimane più un giorno. Sono giochi di tipo diverso e per età diverse e sono solo uno spunto per inventarne sempre di nuovi! Con una lettera ai genitori di Umberto Galimberti. Età di lettura: 5 anni.
L'arte della lentezza. Trovare il tempo per sé in un mondo sempre in corsa
Véronique Aïache
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
Fin dalla tenera età veniamo sottoposti a orari, scadenze e regole che ci costringono a comprimere i nostri ritmi di vita, nella convinzione che il tempo non vada sprecato e che la quantità sia lungamente più importante della qualità. L’autrice di questo piccolo ma prezioso volume, Véronique Aïache, ci aiuta a riflettere su questo presupposto e a riconoscere i pericoli dell’urgenza, quella che ci impone il mondo e quella che imponiamo a noi stessi, per mostrarci una filosofia di vita, la “slow attitude”, basata invece sul prendersi il proprio tempo e sul decelerare il ritmo frenetico delle nostre vite stressanti. Attraverso una serie di tecniche e consigli L’arte della lentezza ci insegna a disconnetterci dal mondo esterno e a riconnetterci con noi stessi.
L'arte della negoziazione con il metodo del Cremlino
Igor Ryzov
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 360
Negoziare è un’arte che si impara giorno per giorno. Che sia al lavoro oppure a casa, è una necessità per ognuno di noi. Grazie a un mix di psicologia, logica e decennale esperienza, il metodo del Cremlino di Ryzov consente di arrivare preparati al momento di affrontare una trattativa superando lo scoglio n. 1: l’emotività.
Introversi e felici. Trovare nel silenzio la propria arma segreta
Sylvia Löhken
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 288
Credono in molti che per avere una vita sociale appagante, riuscire nel lavoro e nella vita in generale sia necessario essere estroversi, mostrarsi a proprio agio nel creare reti, parlare con tutti e mettersi al centro dell'attenzione. Ma una persona su due ama piuttosto stare in silenzio. Sono gli introversi che ogni giorno sentono la pressione di doversi adeguare a un modello lontano da sé. "Introversi e felici" è basato sulle più recenti ricerche psicologiche e sulla vasta esperienza professionale di Sylvia Löhken. La dottoressa Löhken identifica 10 punti di forza specifici che gli introversi spesso hanno (come l'indipendenza, la perseveranza e la capacità di scrittura) e 10 ostacoli particolari che devono invece superare (come l'intolleranza all'iperstimolazione, l'intellettualismo e la paura del conflitto). Così, grazie anche a pratici consigli ed esercizi, guida i silenziosi verso la felicità.
Flexitarian diet. La dieta flessibile
Lucia Bacciottini, Marta Colombo Traxler
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 176
Questo libro propone un nuovo stile alimentare per il futuro di tutti noi: un regime prevalentemente vegetariano per coloro che vogliono preservare la salute, mantenersi in forma e vivere più a lungo senza eliminare del tutto carne e pesce dalla propria alimentazione. 10 piani alimentari settimanali adatti a 10 stili di vita differenti, per chi lavora o studia in casa, per chi ha orari irregolari o notturni, per chi è sempre in viaggio o per chi deve gestire una famiglia, oltre a un piano alimentare per perdere peso. La Flexitarian è la versione moderna della dieta mediterranea: non una dieta temporanea ma un vero e proprio stile alimentare, equilibrato e adatto a tutti, per preservare il benessere senza rinunciare ai piaceri della tavola.
Home jungle. Decorare e arredare la casa con le piante
Sonia Lucano
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 96
Le piante sono oggi più che mai una risorsa per arredare e decorare le nostre case. Portare il verde in casa fa bene all'umore, permette di diversificare e arricchire gli ambienti, ma anche di dar sfogo alla più sfrenata creatività, soprattutto se non abbiamo a disposizione un terrazzo o un giardino in cui sbizzarrirci. Le piante d'appartamento, ormai vere e proprie star della decorazione d'interni, possono darci stimoli notevoli per la concezione e la riorganizzazione degli angoli di casa: dalle popolarissime succulente, ai cactus, dalle felci alla pilea e al filodendro, tutto il verde domestico più bello e duttile non avrà più segreti per noi. In questo delizioso illustrato, oltre ai consigli per la cura e il mantenimento, mille idee per collocare le piante in casa con stile: contenitori originali, di recupero o fatti a mano, tecniche di kokedama, soluzioni in macramé, o ancora istruzioni per comporre vere e proprie pareti verdi. Ma anche indicazioni per creare mini-orti aromatici per la cucina. Tutto illustrato con semplicità, chiarezza e stile.
Preparati! Guida pratica per neopapà
Gary Greenberg, Jeannie Hayden
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 240
Il segreto sta nella preparazione, nel saper affrontare ogni tipo di situazione, nell'essere pronti a passare ai piani B e C quando fallisce il piano A. Un papà preparato può avventurarsi nel mondo con la testa alta e il bimbo in braccio, sicuro di essere pronto a tutto. Lo scopo di questo manuale è proprio quello di farvi sentire sicuri. In queste pagine troverete le tecniche essenziali per crescere vostro figlio sano e felice e per permettere a voi e alla vostra partner di mantenere una certa stabilità mentale. Alcune cose vi sembreranno assurde, ma abbiate fiducia: le raccomandazioni contenute in questo libro sono frutto dello studio di esperti e sono state testate dai padri e approvate dai bambini.
Campionesse. Storie vincenti del calcio femminile
Michele Uva, Moris Gasparri
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 208
Mia Hamm, Carolina Morace, Marta, le Nadeshiko, Christine Sinclair, Carli Lloyd, Dzsenifer Maroszán, Kelly Smith, Verónica Boquete, Alex Morgan, Jean-Michel Aulas. Questo libro propone un viaggio nel mondo del calcio femminile che fa tappa davanti ai ritratti di undici icone internazionali, pioniere o nuove stelle di questo sport, per scoprire qual è stato il loro percorso verso il successo. Campionesse che hanno tracciato la via, fino a realizzare delle vere e proprie imprese sportive, ma anche presidenti visionari che hanno aperto la strada dell'integrazione con il calcio maschile. Anche grazie al loro contributo, il calcio femminile è una delle rivoluzioni sportive, sociali e culturali che stanno interessando il nostro tempo globale. Oltre a esplorare questo fenomeno e a vivere l'epopea vincente della sua affermazione a suon di gol e vittorie, il libro presenta anche un'altra formazione, questa volta sotto forma di parole, per lanciare i suoi emozionanti scenari futuri. Senza dimenticare uno sguardo all'Italia, nazione protagonista dei primi sviluppi internazionali del calcio femminile, ora impegnata in un percorso di riscatto e nuove progettualità, pronta a disegnare la "generazione del futuro".
Lo psicologo nel cassetto. Conosci te stesso e gli altri
Angelo Musso, Ornella Gadoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 640
Quanto potrebbe essere diverso il nostro approccio con noi stessi e il mondo che ci circonda se ci conoscessimo meglio? Una guida di facile consultazione alla conoscenza e alla comprensione di se stessi, rivista e aggiornata con i nuovi studi sulla longevità e le principali psicopatologie emergenti, dalle dipendenze da interazione virtuale ai disturbi ambientali e sociali.
Il codice sul volo degli uccelli
Leonardo da Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 56
''Il Codice sul volo degli uccelli'' è un manoscritto di Leonardo conservato presso la Biblioteca Reale di Torino. Composto tra il 1503 e il 1506, il codice contiene disegni e annotazioni sul tema del volo, risultato di riflessioni basate sull'osservazione diretta del cielo e degli animali che lo popolano, ma anche appunti sull'anatomia degli uccelli e sui moti dell'aria. Questo volume contiene la riproduzione integrale e a colori di tutte le pagine del manoscritto, con un'introduzione di Giovanni Saccani, direttore della Biblioteca Reale di Torino, che ci illustra le vicende che hanno consentito al volume di Leonardo di giungere fino ai nostri giorni.
La strada nuova. Diventare protagonisti della propria vita
Simona Atzori
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 216
Simona Atzori racconta il percorso eccezionale che l'ha portata a scoprire le sue potenzialità e insieme ad accettare i propri limiti. Nel suo caso, tanto evidenti erano i limiti, quanto unica è stata la sua capacità di affermare la sua forza e la sua grazia. Tutto comincia da un desiderio: essere protagonista vigile e consapevole della propria vita. Ciò che segue è la strada nuova, un cammino in quattro fasi (preparativi, partenza, transito e arrivo) che Simona, ballerina, pittrice e coach, condivide idealmente con i lettori. Ogni volta che si esibisce dedica tempo a dialogare con il suo pubblico e il tema intorno a cui si sviluppano le conversazioni è sempre lo stesso: come ci sei riuscita, cosa ti ha guidato? In questo libro Simona risponde, senza la pretesa di insegnare nulla. La strada nuova infatti non contiene formule magiche su come si dovrebbe o come sarebbe giusto vivere, ma la storia, le esperienze, e soprattutto le lezioni che Simona ha imparato sulla sua pelle e quelle che apprende ogni giorno dalle persone che incontra. E' la condivisione del suo personale viaggio verso la consapevolezza che non è possibile arrestare il cambiamento, mentre lo è decidere come affrontarlo. In una restituzione strutturata per aneddoti, consigli ed esercizi, Simona suggerisce che per essere padroni della propria vita non bisogna rivolgere lo sguardo fuori da sé, cercare di studiare affannosamente le circostanze nel tentativo di adattarvisi il meglio possibile. Meglio comportarsi al contrario: guardarsi dentro. Solo così potremo accogliere la nostra natura e imboccare la strada che più ci corrisponde. Solo così riusciremo a liberare l'enorme potere che tutti abbiamo ma che troppo spesso finiamo per soffocare: scegliere consapevolmente di essere felici. La vita è un dono, sostiene Simona. Ci saranno cadute, tempeste, emozioni, sorrisi e lacrime, ma qual è il senso se non si è protagonisti della propria?