Giunti Editore: Reference di enogastronomia
Whisky. Manuale per aspiranti intenditori
Mickaël Guidot
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 192
“Chi dice di non amare il whisky semplicemente non ha ancora scoperto quello che gli va a genio”. Queste le parole di Georges, il fantomatico nonno dell'autore, Mickaël Guidot, che ha fatto nascere la sua passione per il whisky e che l'ha ispirato nella realizzazione del blog ForGeorges, a lui intitolato. Ed è proprio questo che il libro intende dimostrare, mettendo a tacere i luoghi comuni che circolano intorno al prezioso distillato e svelandone i segreti con uno stile ironico e grazie a un nutrito apparato di illustrazioni. Dalle tecniche di distilleria alla degustazione, dai consigli per l'acquisto agli abbinamenti, senza tralasciare le ricette per i cocktail e un piccolo tour del mondo a base di whisky: ecco tutto quello che vi serve sapere per diventare "veri intenditori".
Atlante geologico dei vini d'Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 360
Un libro autorevole sul vino italiano in rapporto alle caratteristiche del suolo. Di area in area - dal Barolo al Nerello, fra DOC e DOCG - uno alla volta, ciascun territorio è schedato e analizzato: origine, natura e formazione del suolo, profilo climatico, coltivazione agricola, vinificazione. Nell'introduzione, chiariti i concetti essenziali, scorriamo la carta geologica italiana con i 35 vitigni autoctoni e i 5 internazionali che sono l'anima dell'infinita varietà della nostra produzione. Infine, caratteristiche fondamentali del vino e degustazione di 4 bottiglie. Un'opera di consultazione, innovativa nell'impianto, pensata per tecnici, sommelier e cultori del vino che vogliono avvicinarsi ai grandi vini italiani in modo tecnico ma del tutto accessibile.
Twist on classic. I grandi cocktail del Jerry Thomas Project
Jerry Thomas Project
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 224
Nel 2010 un gruppo di Bartender decide di dar vita a un piccolo club nel cuore di Roma per riportare alla luce uno stile di miscelazione ormai dimenticato riferibile al pre-proibizionismo americano (1800-1920). Nasce così il Jerry Thomas Speakeasy, il primo "secret bar" italiano, entrato per ben cinque volte nella classifica dei "50 World Best Bar". Divenuto in pochi anni un punto di riferimento del bere miscelato in Italia, con i suoi inconfondibili "Twist on Classic" - ovvero variazioni su ricette classiche realizzate secondo la regola "tridimensionale" - il "Jerry" continua a essere luogo privilegiato di sperimentazione e condivisione per colleghi e appassionati di cocktail di tutto il mondo.
Il grande libro della carne. Tutte le razze, le provenienze, i tagli e le tecniche di cottura
Arthur Le Caisne
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 240
Dimenticate tutto quello che sapete sulla carne. Dalla penna felice di un grande divulgatore, ecco rivelati i segreti di allevatori e macellai per conoscere la carne e cucinarla al top. Attuale e aggiornato, corredato da illustrazioni, questo volume risponderà in modo chiaro, una volta per tutte, alle vostre domande sull'argomento.
Di che vino sei? Trova il vino su misura per te
Filippo Bartolotta
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 176
Un grande conoscitore di vini spiega come scegliere il "vino giusto", quello che, in base alle sue caratteristiche e al vostro palato, risuonerà maggiormente dentro di voi, si accorderà alla vostra anima; quasi un vestito fatto su misura. In base al vostro profilo, infatti, vi piacerà di più un vino che rifletta la generosità e il senso di nutrimento dell'Angelo custode oppure la forza e la resilienza del Guerriero o ancora l'inesauribile desiderio di conoscere e imparare del Saggio. Come in un gioco, andate alla scoperta della vostra personalità-tipo e troverete il vostro vino ideale.
Vini da scoprire
Fabio Rizzari, Armando Castagno, Giampaolo Gravina
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 256
Questo libro parla di vini, ma non dei "soliti noti": è il taccuino segreto di tre talent scout che sono partiti alla scoperta di quelle bottiglie che quasi nessuno conosce e che oggi hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Storie di vignaioli appassionati e di 120 vini che saranno molto apprezzati domani.
Gin. Arte, mestiere e nuova sapienza in 300 distillazioni
Aaron Knoll
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 224
Per scoprire la storia del gin dal genever olandese del XVII secolo al nuovo rinascimento dei produttori artigiani di oggi. Per conoscere le bottiglie, le etichette, le distillerie e comprendere com'è rinato il gin, come si produce, come si beve. Con le note di degustazione di oltre 300 fra i migliori gin del mondo, i profili delle principali distillerie e 50 ricette dei più noti cocktil a base di gin.
Il grande libro degli alimenti. Dizionario illustrato: 1000 alimenti, dall'aquisto alla conservazione, dai metodi di cottura ai valori nutritivi
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 688
Un manuale pratico, esauriente e piacevole, che permette anche ai più esigenti di scoprire nuovi prodotti o nuovi modi per utilizzare prodotti già noti, e propone anche, per ogni alimento, una gustosa ricetta. In un solo volume tutte le informazioni su argomenti assai diversi, dalle carni alle spezie, dalle alghe ai pesci, passando per la pasta, i formaggi, i funghi, la soia, il caffè, gli insaccati, lo zucchero, le farine, le tisane, la frutta... Per ogni alimento: una introduzione storica sull'origine, la descrizione delle diverse varietà e specie, consigli per l'acquisto e suggerimenti d'uso; le tecniche di preparazione, i metodi di cottura; i valori nutritivi, le procedure di conservazione. A completamento dell'opera un utilissimo glossario.
La formula del pane. Il metodo per imparare l'arte della panificazione domestica
Laura Lazzaroni
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 288
E se per imparare a fare il pane in casa si potesse... fare a meno delle ricette? È questo il "segreto" che Laura Lazzaroni vuole condividere con chi, anche inesperto, si avvicina al mondo dei lievitati, il motivo per cui ha deciso di dedicarsi a un nuovo libro. Un libro capace di spiegare l'importanza di imparare un "metodo", una sorta di masterclass che esamina tutte le variabili coinvolte, dalla gestione del lievito madre alla "lettura" degli impasti, con trucchi, consigli e chiare spiegazioni anche dei passaggi più tecnici. Dopo una ricca sezione introduttiva sui grandi personaggi del grano e le farine più speciali, l'autrice presenta 3 metodi master e spiega come declinarli in 18 prodotti diversi, applicando modifiche in punti precisi del procedimento. Trasformare un pane in stile sourdough in un gustoso pane condito in cassetta, usare l'impasto della ciabatta per fare la focaccia, trasformare un morbido pane al latte in una bombetta fritta? È non solo possibile, ma divertente. Non resta che mettersi all'opera.
Atlante della biodiversità contadina. I sigilli di Campagna Amica
Agnese Fioretti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 224
Cosa hanno in comune il ramassin piemontese e il barattiere pugliese, il basilico genovese e i suini di Mora Romagnola? Sono quattro delle infinite espressioni della biodiversità italiana, il filo conduttore più affascinante e sorprendente con cui si possa raccontare la ricchezza del nostro Paese. E soprattutto rientrano tra i sigilli di Campagna Amica, ossia quel variegato panorama di razze, ortaggi, formaggi e cereali che la fondazione promossa da Coldiretti ritiene particolarmente meritevoli di attenzione e approfondimento, poiché spesso a rischio estinzione e salvaguardati dalla perseveranza di agricoltori e allevatori appassionati. Di questa incredibile mappa che Campagna Amica custodisce e aggiorna costantemente, l'Atlante sa farsi portavoce attraverso una selezione di 150 sigilli. Quattro li abbiamo già svelati, ma tutti gli altri non sono da meno, ognuno fotografato da una scheda descrittiva, una curiosità inedita e un disegno.
Il codice cucina vegetariana
Pietro Leemann
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 672
La cucina vegetariana non è più una nicchia di settore legata a scelte dietetiche o stile di vita, è ormai una parte fondamentale delle scelte e della cultura gastronomica internazionale. Imprescindibile dunque conoscerne le basi e le tecniche, così come mettere assieme fondamentali e dettagli in un volume che prima d’ora non era mai esistito: un vero e proprio codice. Un libro imponente che sarà un titolo di riferimento e un long seller per il nostro catalogo perché richiesto dagli addetti ai lavori ma anche da una parte degli appassionati. L’autore è, senza ombra di dubbio, il più autorevole esponente del mondo della cucina vegetariana, sia a livello italiano che internazionale
I grandi vini di Toscana. Rossi d'eccellenza
Ernesto Gentili
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 256
I grandi vini di Toscana: la storia, i produttori, le annate. La Toscana è terra di grandi vini. E sono i rossi che hanno reso questa regione celebre in tutto il mondo. Ernesto Gentili, partendo dalla sua lunga esperienza di giornalista e critico, sceglie le bottiglie più prestigiose, quelle che rappresentano l'eccellenza dei rossi toscani che durano del tempo. In questo libro ne descrive la storia, i produttori, il profilo e l'anima. E di ciascun libro propone le degustazioni delle diverse annate, ossia le “verticali” che rendono il volume unico nel suo genere. Chi ama i grandi vini ne sarà incantato.

