Giunti Editore: Edizione Nazionale Collodi
Articoli di satira politica
Fondazione nazionale Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 608
In una lettera del 1903, Vilfredo Pareto esortava Giuseppe Prezzolini a seguire la tradizione del «Fanfulla», «ai bei tempi [...] del Collodi». Quel Collodi uomo del Risorgimento tutto d’un pezzo e grande scrittore, intellettuale libero e temuto per l’indipendenza del pensiero, che aveva individuato alcuni temi cruciali della realtà politica e sociale della nuova Italia. E ancora ci riguarda. A questo la scelta di articoli di satira politica, raccolti nel presente volume, intende dare risalto. Il lettore sarà colpito dall’acume e dalla lungimiranza con cui Collodi, più di un secolo fa, metteva in satira gli Italiani: l’inerzia, i vizi di una borghesia – chiusa nei propri individualismi, privilegi, tornaconti – e il malcostume di certi politici che, difettando di senso dello Stato, venivano meno alle responsabilità di governo. Trattando problemi della sua epoca e cogliendo la complessità e durata dei nodi storico-sociali da essi rappresentata, da cronista Collodi parla della nostra Italia di oggi e da scrittore consegna un lascito prezioso: la cultura della letteratura totale.
Articoli di costume. Volume 5\2
Carlo Collodi
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 600
L'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, alias Collodi (Firenze, 1826-1890), è il giusto riconoscimento dell'importante ruolo di questo scrittore nella storia della letteratura. Autore versatile, protagonista del Risorgimento, animato da passione politica, civile e letteraria, fautore della modernità e del progresso della nazione, Collodi spiccò nella vita culturale dell'Ottocento per la molteplicità e la vastità dei suoi orizzonti culturali, per la vitalità e il valore dei suoi libri. L'intelligente e complesso gioco dell'umorismo e la capacità di captare i sentimenti profondi dell'essere umano risultano esaltati dalla straordinaria felicità e compiutezza formale dello stile, che fa di Collodi il fine incisore dell'italiano contemporaneo e un vero e proprio ambasciatore della lingua italiana nel mondo. Il capolavoro "Le avventure di Pinocchio", la cui essenza satirica e liberatoria lo rende uno dei più originali classici della letteratura per grandi e piccoli, è ovunque celebre; ma il suo capolavoro è tale anche perché assomma in sé l'esperienza artistica, intellettuale ed umana, di tutta una vita. Di questo l'Edizione Nazionale intende render conto, mettendo a disposizione degli studiosi e dei lettori appassionati un materiale tanto vasto quanto ricco di prospettive nuove, di scoperte, di preziosi suggerimenti per la nostra cultura. (Daniela Marcheschi)
Occhi e nasi. Art costume
Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 384
«L’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, alias Collodi (Firenze, 1826-1890), è il giusto riconoscimento dell’importante ruolo di questo scrittore nella storia della letteratura. Autore versatile, protagonista del Risorgimento, animato da passione politica, civile e letteraria, fautore della modernità e del progresso della nazione, Collodi spiccò nella vita culturale dell’Ottocento per la molteplicità e la vastità dei suoi orizzonti culturali, per la vitalità e il valore dei suoi libri. L’intelligente e complesso gioco dell’umorismo e la capacità di captare i sentimenti profondi dell’essere umano risultano esaltati dalla straordinaria felicità e compiutezza formale dello stile, che fa di Collodi il fine incisore dell’italiano contemporaneo e un vero e proprio ambasciatore della lingua italiana nel mondo. Il capolavoro Le avventure di Pinocchio, la cui essenza satirica e liberatoria lo rende uno dei più originali classici della letteratura per grandi e piccoli, è ovunque celebre; ma il suo capolavoro è tale anche perché assomma in sé l’esperienza artistica, intellettuale ed umana, di tutta una vita. Di questo l’Edizione Nazionale intende render conto, mettendo a disposizione degli studiosi e dei lettori appassionati un materiale tanto vasto quanto ricco di prospettive nuove, di scoperte, di preziosi suggerimenti per la nostra cultura» (Daniela Marcheschi).
Un romanzo in vapore. Da Firenze a Livorno-I misteri di Firenze
Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 512
L'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, alias Collodi (Firenze, 1826-1890), è il giusto riconoscimento dell'importante ruolo di questo scrittore nella storia della letteratura. "Un romanzo in vapore si colloca all'avanguardia della nuova tradizione letteraria nata con la ferrovia e che non farà che arricchirsi man mano che la tecnologia della locomozione a vapore si affermerà e che il treno diventerà una realtà sempre più importante nella vita quotidiana...". "Quello che colpisce nel trentunenne Lorenzini dei Misteri di Firenze, edito a Firenze nel 1857, è l'abilità, la scioltezza, il brio, e soprattutto l'ironia, con i quali egli sa inanellare, o meglio incastrare l'un dentro l'altro, tutta una serie di variegati bozzetti che così finiscono per dispiegarsi come un vero e proprio tessuto romanzesco...". Presentazioni di: Daniela Marcheschi; Michèle Merger; Andrea Camilleri. Introduzione di Elvio Guagnini.
I racconti delle fate. Storie allegre
Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 544
"Voltando" in italiano i "Racconti delle fate" di Perrault, Madame d'Aulnoy e Madame Leprince de Beaumont, Collodi non si limita a tradurre soltanto un corpus di fiabe affascinanti, come Barba-blu, Cappuccetto Rosso, Il gatto con gli stivali o La bella e la bestia. Le "leggerissime varianti, sia di vocabolo, sia di andatura di periodo, sia di modi di dire", come Collodi scrisse nella Avvertenza al volume, edito nel 1876, gli permettono di compiere un'opera di letteratura autonoma, degna di figurare fra i capolavori della narrativa italiana. In queste "storie allegre" apparse nel "Giornale per i bambini" Collodi racconta dei bambini e per i bambini con il suo stile pieno di ironia. Include nel volume, edito nel 1887, anche il romanzo "Pipì, o lo scimmiottino color di rosa", vera e propria parodia e seguito delle "Avventure di Pinocchio".
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 352
L'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, alias Collodi (Firenze, 1826-1890), è il giusto riconoscimento dell'importante ruolo di questo scrittore nella storia della letteratura. Autore versatile, protagonista del Risorgimento, animato da passione politica, civile e letteraria, fautore della modernità e del progresso della nazione, Collodi spiccò nella vita culturale dell'800 per la molteplicità e la vastità dei suoi orizzonti culturali, per la vitalità e il valore dei suoi libri. L'intelligente e complesso gioco dell'umorismo e la capacità di captare i sentimenti profondi dell'essere umano risultano esaltati dalla straordinaria felicità e compiutezza formale dello stile, che fa di Collodi il fine incisore dell'italiano contemporaneo e un vero e proprio ambasciatore della lingua italiana nel mondo. Con la Prefazione di Mario Vargas Llosa.
Il regalo del Capo D’anno-Libro di lezioni per la seconda classe elementare-Libro di lezioni per la terza classe elementare–La lanterna magica di Giannettino
Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 656
I testi di Collodi qui raccolti appartengono agli ultimi anni di vita dell'autore: Il regalo del Capo d'Anno (1884 e 1887); Lezioni per la seconda classe elementare e Lezioni per la terza classe elementare (1889); La lanterna magica di Giannettino (1889 ma datata 1890). Vi traspare una nuova posizione pedagogica, in parte più lontana dai suoi capolavori, e dal Pinocchio (1883) soprattutto. Sempre più la produzione per le scuole si pone al centro, il contesto narrativo si istituzionalizza nella narrazione collocata tra famiglia e scuola e si trama intimamente e sempre di più di un'etica borghese assunta come regola nell'Italia postrisorgimentale. L'educatore Collodi si rende più conforme alle attese della società del tempo e ne veicola i punti di vista etico-sociali più condivisi e comuni, e lo fa ormai con significativa e precisa evidenza. Un volume, questo VII del corpus collodiano, che ci fa riflettere sulla ricchezza e varietà e complessità dell'opera dello scrittore, ritmata tra forme narrative diverse, dal giornalismo ai romanzi, al teatro e poi tra narrazioni per l'infanzia e di altissima qualità, testi scolastici innovatori e altri più conformati sulle attese governative, ma tutti più o meno sempre animati da quello spirito popolare che in vari modi lì resta presente, come un vivo e anche critico imprinting nazionale da preservare.