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Giunti Editore: Atlantissimi

Munch. La forma dell'ansia

Munch. La forma dell'ansia

Eva Di Stefano

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 240

Edvard Munch, norvegese (1863-1944), è uno dei pittori più anticonformisti, innovatori e solitari del Novecento. Parte dalla pittura impressionista e naturalista – mostrando grandi capacità tecniche – approda poi a Gauguin, fino a creare uno stile unico, soltanto suo, che può essere accostato all'espressionismo ma in una versione che potremmo definire simbolista. L'Urlo, la sua opera più famosa, è anche una sorta di manifesto della sua visione del mondo e della società: un'immagine tragica e allucinata, lontana da ogni ricerca di gradevolezza estetica ma al tempo stesso di straordinaria forza emotiva.
49,00

Art nouveau

Art nouveau

Lara Vinca Masini

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 240

Liberty, Modern Style, Jugendstil, Secessione sono solo alcuni dei molti nomi che prende, in Europa, un movimento che tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento trasforma e “modernizza” il gusto estetico corrente. Un movimento che si irradia da Francia e Belgio e che per questo prende il nome di Art Nouveau. Uno stile floreale e lineare, di forte impronta decorativa, che pervade le arti figurative e incarna lo spirito del tempo nelle sue varie manifestazioni: dalla grafica all'arredamento, dalla gioielleria alla ceramica, dall'architettura all'industrial design. Tra i nomi più noti tra quelli accostabili al movimento troviamo Klimt, Van de Velde, Munch, Horta, Tiffany, Gallé, Hoffmann e Guimard, l'artefice delle iconice entrate del métro parigino. Il volume recupera un classico della critica d'arte del secolo scorso aggiornandolo, dotandolo di una nuova veste grafica e di un nuovo apparato di immagini.
49,00

La grafica italiana del '900

La grafica italiana del '900

Carlo Vinti

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 252

La grafica nel corso del Novecento ha contribuito a configurare il paesaggio quotidiano dell'Italia moderna. Manifesti, marchi, caratteri tipografici, imballaggi, copertine di libri e riviste hanno popolato lo spazio pubblico e privato degli italiani, imprimendosi nella memoria collettiva. Grafica italiana del '900 offre un percorso cronologico e critico della grafica in Italia, che include questioni e vicende finora rimaste escluse dalle trattazioni più generali. Partendo dal periodo tra le due guerre mondiali, con al centro l'eredità del futurismo e la grafica razionalista di “Casabella” e “Campo Grafico”, il volume affronta poi il periodo del secondo dopoguerra e del miracolo economico, quando emergono, tra gli altri, autori quali Carboni, Grignani, Huber, Lamm, Klinz, Pintori, Munari, Noorda, Steiner e Vignelli. Il libro prosegue con la stagione dell'impegno, tra politica, controculture e “pubblica utilità” e si chiude con gli ultimi due decenni del secolo, caratterizzati dal postmodernismo e dalle prime sperimentazioni della grafica digitale.
49,00

Italdesign. Ingegneri di idee

Italdesign. Ingegneri di idee

Aldo Colonetti, Valentina Croci

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 288

Il sottotitolo “Be ideneers”, “siate ingegneri di idee”, riassume l’identità Italdesign dal 1968 a oggi, testimoniata da una serie impareggiabile di vetture e prototipi per i grandi marchi e dalla scelta, rivoluzionaria, di portare in altri settori l’esperienza e la complessità dell’”automotive” spaziando dagli arredi alla fotografia, al packaging, al food design e di nuovo al settore trasporti, in una visione integrata che prefigura nuovi modelli di sviluppo. Questo volume spettacolare nella sua realizzazione grafica ci conduce oltre le quinte, dalla simulazione virtuale fino al concreto allestimento del prototipo, che si tratti di un’hypercar elettrica, di un calice per la degustazione, di orologeria, di un sistema di trasporto per utenti con deficit motorio di un sorprendente vettore stradale e aereo. Aldo Colonetti e Valentina Croci, gli autori, attraverso le immagini e le testimonianze dirette ripercorrono un arco temporale (1968-2023) che ha visto la trasformazione di un intero modello di sviluppo. Quindi ci illustrano i progetti più rilevanti e innovativi, sino alle proposte recentissime e alla quotidianità di una realtà unica nel Made in Italy per aggiornamento tecnologico e vastità del suo intervento (non solo per le dimensioni aziendali o il rilievo internazionale del marchio).
58,00

Gustav Klimt. L'oro della seduzione

Gustav Klimt. L'oro della seduzione

Eva Di Stefano

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 240

A inizio Novecento a Vienna succedeva tutto, dalla nascita della psicoanalisi alla pubblicazione dei lavori di Schnitzler, alla istituzione delle Wiener Werkstätte che modificarono il modo di fare design, alla Secessione viennese, che rivoluzionò per l'ennesima volta il modo di fare arte. A questo movimento appartenevano i due artisti che rappresentano un po' l'inizio e la fine di quel momento creativo, i due volti speculari di uno stesso modo di fare arte: Klimt e Schiele, rispettivamente il volto solare e decorativo del movimento e il suo lato oscuro, inquietante. In questo libro l'autrice torna su un autore, Gustav Klimt (Vienna 1862 - Neubau 1918), al quale ha dedicato molti dei suoi studi, per aggiornare alle ultime acquisizioni il racconto della sua arte. La forza espressiva e l'eleganza decorativa caratterizzano il lavoro dell'artista. Un raffinato creatore di immagini femminili dalla bellezza insieme astratta e sensuale: donne che appaiono al tempo stesso distanti come idoli remoti e creature dense di un erotismo vibrante come un arabesco. Ma anche l'acuto ritrattista dell'alta borghesia austriaca di fine Ottocento, tutta decoro, misurata opulenza e malinconia.
39,00

Picasso. Fuori dagli schemi

Picasso. Fuori dagli schemi

Gloria Fossi

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 240

Il libro, splendidamente illustrato, ripercorre l'ininterrotta metamorfosi di Picasso. Di pari passo con l'analisi delle opere, commentate da osservazioni inedite e una ricca documentazione, Fossi rievoca scandali, amicizie, rotture, per ricomporre una visione il più possibile obiettiva su un artista che, nonostante tutto, rifuggiva il cliché del genio/artefice del proprio mito. Picasso, agli inizi del Novecento, poteva prevedere la sua fama immensa? Sì, doveva immaginarlo: la sua era una vocazione consapevole, una tensione magica che gli ha sempre donato «fluidità e agilità di pennello, fermezza nei contorni e nelle linee, padronanza e libertà nei colori». Nel “labirinto Picasso” si aggirano pittori come Braque, Derain, Matisse, intellettuali come Apollinaire, Salmon, Cocteau, Man Ray, Eluard; donne come Dora Maar e Françoise Gilot, fotografa surrealista la prima, pittrice la seconda, che seppe tenergli testa come altra seppe (o volle) fare. È un racconto di fili sottili, di prime prove influenzate da Toulouse-Lautrec, Goya, El Greco, poi di fasi blu, rosa, cubiste, di personali primitivismi e classicismi, di maniacali attenzioni al preciso istante: le sue opere hanno quasi tutte una data. Su dipinti come le "Demoiselles d'Avignon" e "Guernica", e molti altri anche meno noti, il libro offre risvolti sorprendenti, e una narrazione affascinante.
49,00

Schiele

Schiele

Eva Di Stefano

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Egon Schiele (1890-1918) è allievo di Klimt e si forma nell’atmosfera della Secessione artistica viennese. Ma è subito evidente che il suo percorso verso la modernità persegue strade diverse da quelle del suo maestro e amico, aprendo la strada – insieme a Kokoschka – alla stagione dell’espressionismo austriaco. La sua pittura prende decisamente una via straniante e urticante – per gli standard morali del tempo – rispetto alla preziosità decorativa del pur innovativo modello klimtiano. L’inclinazione a raffigurare il corpo nudo diventa ossessione; la figura si frammenta e contorce, a esprimere una sensualità angosciata e inquieta. Muore giovanissimo, a ventotto anni, ma lascia un corpus di migliaia di opere fra dipinti, acquerelli, disegni, con soggetti che, oltre al nudo, mostrano una ricorrenza ossessiva del volto, spesso in forma di autoritratto. Tutta la sua opera manifesta una tensione esistenziale di perenne conflitto tra vita e morte. L’esperienza del carcere nel 1912 – è accusato di abuso su minorenni ma viene rilasciato con la sola accusa di pornografia – sarà traumatica. Nel 1918 l’epidemia della cosiddetta febbre spagnola coglie sia lui che la moglie in uno dei rari periodi di serenità: nel giro di tre giorni, ne muoiono entrambi.
49,00

Gli impressionisti e il Giappone. Arte tra Oriente e Occidente. Storia di un'infatuazione

Gli impressionisti e il Giappone. Arte tra Oriente e Occidente. Storia di un'infatuazione

Francesco Morena

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il Giappone è lontano. Perché non è terra di passaggio. Gli occidentali, con Alessandro Magno, sono arrivati in India nel IV secolo a.C., Marco Polo va in Cina alla fine del Duecento, i portoghesi arrivano in Giappone solo alla metà del Cinquecento, ma già alla metà del Seicento i giapponesi chiusero le frontiere per riaprirle solo nel 1853, per intervento degli Stati Uniti. Ma un flusso di poche e preziose cose giapponesi (porcellane, tessuti, dipinti, oggetti, stampe) non aveva mai smesso di arrivare in Europa. Nella seconda metà dell’Ottocento furono soprattutto gli impressionisti – Monet e Manet soprattutto, e poi anche Whistler, Gauguin, Van Gogh, Toulouse Lautrec – a rimanere stregati dalla semplicità e leggibilità dell’arte giapponese. Una forma di poesia visiva fatta di pochissimi ingredienti. Tendenza che rimane il tratto caratteristico di uno stile, un “levare” più che aggiungere che fa del gusto giapponese uno dei modelli non solo di molti artisti ma di impostazione mentale per architetti, designer, stilisti, pubblicitari, fotografi, illustratori, addirittura cuochi per tutto il Novecento e oltre, fino ai nostri giorni. Basti pensare ai manga. A questo fenomeno di innamoramento è dedicato questo libro, che ci accompagna dai primi segnali di un rapporto in costruzione, fino all’esplosione dell’impressionismo – cui è destinata la maggior parte del libro –, alle avanguardie novecentesche, al Bauhaus, fino ai manga.
49,00

Renzo Piano & Renzo Piano Building Work

Renzo Piano & Renzo Piano Building Work

Lorenzo Ciccarelli

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Un volume riccamente illustrato, aggiornato alle realizzazioni più recenti, su tutta l’opera di Renzo Piano e del suo studio (RPBW). Piano (nato a Genova nel 1937) è tra più celebri architetti attivi a livello globale, Pritzker Price 1998, senatore a vita dal 2013. Dagli esordi con il Centre Pompidou negli anni Settanta al nuovo ponte di Genova del 2020, tutte le principali realizzazioni del suo studio, spazi pubblici, perlopiù (musei, aeroporti, teatri, biblioteche...), attraverso disegni di progetto e fotografie anche inediti. Lavori diversi unificati da una visione unica della luce e dello spazio, oltre che da una particolare attenzione alle implicazioni sociali del mestiere di architetto e al rapporto degli edifici con l’ambiente urbano e il paesaggio. Il volume è realizzato con la fondamentale collaborazione della Fondazione Piano di Genova.
49,00

Banksy. L'artista che si è fatto fantasma

Banksy. L'artista che si è fatto fantasma

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 240

Banksy è un artista o un attivista? Qual è il suo rapporto col mercato? Ma soprattutto: chi è? Quel che è certo è che la sua figura ha raggiunto una fama planetaria. Il lavoro di Banksy ha sempre implicite una critica politica a ogni discriminazione, una critica del consumismo, dell’inquinamento e dell’ordine costituito. Banksy è soprattutto un fantasma: un caso esemplare di una notorietà costruita sull’assenza, l’anonimato, sulla negazione del proprio contributo esplicito al dibattito pubblico se non in termini di attivismo creativo. Questo volume presenta la vita, l’opera e le idee dell’artista più discusso degli ultimi decenni. Il suo rapporto col mercato, al tempo stesso irridente, distante, ostile eppure tutto interno a una logica di marketing che si è dimostrata tra le più efficaci mai sperimentate. Insomma una apparente (o reale) contraddizione tra adesione al mercato e critica feroce del mercato stesso.
39,00

I macchiaioli

I macchiaioli

Fernando Mazzocca

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 224

Macchiaioli è un libro totalmente nuovo, scritto da uno specialista dell'Ottocento italiano, curatore di importanti e visitatissime mostre sull'argomento. È un titolo che torna nel nostro catalogo proprio sulla scia di questo successo espositivo. La pittura dei macchiaioli è presente nell'immaginario degli italiani, è interessata da un collezionismo abbastanza diffuso e non elitario, è oggetto anche di un finalmente coraggioso recupero critico che ne evidenzia la primogenitura rispetto alla (certamente più grande e influente) stagione impressionista francese.
39,00

Ukiyo-e. Hokusai, Hiroshige, Utamaro

Ukiyo-e. Hokusai, Hiroshige, Utamaro

Francesco Morena

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

La nascita, l'evoluzione e i capolavori di un genere grafico che ha segnato la storia artistica del Giappone tra il XVII e il XIX secolo. Le affascinanti immagini del "mondo fluttuante" (traduzione letterale di Ukiyo-e) descrivono con schiettezza e raffinatezza i costumi e la cultura di un paese, e la sua filosofia di abbandono ai piaceri mondani per sfuggire alla tristezza del vivere quotidiano. Utamaro, Hokusai e Hiroshige furono tra i maggiori protagonisti del movimento Ukiyo-e.
35,00

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