fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Università Studi Magna Graecia Catanzaro

Affari, finanza e diritto nei primi due secoli dell'impero. Atti del Convegno internazionale di diritto romano (Copanello, 5-8 giugno 2004)

Affari, finanza e diritto nei primi due secoli dell'impero. Atti del Convegno internazionale di diritto romano (Copanello, 5-8 giugno 2004)

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: VI-478

Mercato, rischio, impresa, affari, lavoro autonomo, raccolta fiscale, relazioni pubbliche e etica sono le parole chiave attorno a cui è ricostruita la relativa trama giuridica per come questa si presentava in una delle più vivaci fasi dell'imperialismo romano. Otto relazioni specialistiche e numerosi interventi di esperti vagliano posizioni, letture e interpretazioni antiche e moderne, fornendo un quadro di indubbio interesse, completo e "in movimento", secondo l'ormai quasi trentennale consuetudine degli incontri ospitati ad anni alterni dalla località jonica di Copanello.
48,00

Microprocessi di sviluppo della burocrazia italiana

Microprocessi di sviluppo della burocrazia italiana

Bruno Maria Bilotta

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 118

Il volume raccoglie pensieri, riflessioni e proposte nate nei primi anni '80 del secolo scorso sull'universo del fenomeno burocratico, con le sue derivazioni, i suoi legami ed i suoi condizionamenti con la scienza della politica. Riflessioni nate sulla scia di analisi all'epoca molto più diffuse di quanto sia dato da vedere oggi, in cui le scienze burocratiche ed in particolare la sociologia della burocrazia appare ambito di studio meno appetibile e meno diffuso di qualche decennio addietro: frutto dell'evolversi dei tempi o dell'evolversi della situazione economica che ha dato priorità ed evidenza a fenomeni più macroscopicamente drammatici? Non crediamo, realmente, che l'una e l'altra sopravvenienza avrebbero potuto avere la forza di mettere la sordina a studi che nel trentennio intercorso tra l'inizio degli anni '60 e la fine degli anni '80 hanno visto nascere e svilupparsi una grande fucina di idee e di proposte che sono confluite in una serie di interventi legislativi che hanno tentato di dare modernità ed efficienza ad un settore, quello burocratico, che all'epoca appariva statico e in più di una sua manifestazione asfittico.
13,00

Il concorso di persone nel reato

Il concorso di persone nel reato

Paolo Carnuccio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 176

Il volume si propone di trattare l'istituto del concorso di persone nel reato attraverso una nuova sistematica di studio nella materia del diritto penale. L'istituto, affrontato dalla manualistica tradizionale come forma di manifestazione del reato, è analizzato dall'autore all'interno della dogmatica e delle concezioni metodologiche. La prospettiva è diversa, il concorso di persone assume rilevanza e forma autonoma quale istituto che regolamenta il reato plurisoggettivo con collegamenti diretti e specifici nei confronti del principio di legalità. Le teorie poste alla base della nascita del modello unitario attuale di concorso trovano legittimazione nell'ambito della concezione tripartita del reato e così le norme contenute nel codice penale. Lo scopo è quello di rappresentare un nuovo concorso di persone in grado di potersi relazionare in modo indipendente con la struttura del reato monosoggettivo. La costruzione di una sistematica tipica, antigiuridica e colpevole, propria del concorso, costituisce il risultato finale del lavoro scientifico affrontato dall'autore. Il commento ragionato della disciplina codicistica consente di pervenire ad un'esaustiva conoscenza delle principali problematiche del concorso di persone; mentre il richiamo ad alcuni casi pratici, con la risoluzione giurisprudenziale, offre un quadro attuale della più recente ermeneutica di legittimità. Il volume si pone come strumento di approfondimento scientifico per la tematica del concorso di persone nel reato.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.