Giuffrè: Univ. Milano-Centro studi aziendali
La contabilità generale e i processi amministrativi nel sistema amministrativo integrato
Paola Saracino
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XX-460
Il manuale, giunto alla seconda edizione, riprende ed aggiorna le tematiche di ragioneria, innovando in particolare le tematiche interessate dal recepimento della Direttiva 2013/34/UE. In particolare le voci del bilancio ed i relativi criteri di valutazione utili alla corretta contabilizzazione sono riferiti alle norme civilistiche la cui applicazione è prevista per i bilanci a partire dal primo gennaio 2016. Nella prima parte, di stampo più tradizionale, viene analizzata la contabilità generale nell'ambito del sistema amministrativo integrato; nella seconda, più innovativa, vengono esaminati i processi amministrativi che alimentano la contabilità generale nell'ambito dei diversi sistemi aziendali. La materia della contabilità generale e dei processi amministrativi è trattata cercando di conciliare la complessità dell'argomento con le esigenze di chiarezza e sinteticità proprie di chi partecipa anche ad un corso di ragioneria.
Economia d'azienda
Paola Saracino, Massimo Saita
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XIV-370
Il nuovo testo di "economia d'azienda" riprende la ben nota denominazione di Pietro Onida ma tiene conto degli sviluppi internazionali degli studi di Porter e delle modifiche legislative intervenute nel 2015 a seguito della Legge di Stabilità e del decreto legislativo n.139.
Il passaggio generazionale nel family business e i fattori strategici di successo per continuità aziendale. Analisi comparata tra Italia e Gran Bretagna
Cinzia Vallone
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XIII-154
Le strategie time based nella corporate governance
Roberta Provasi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XIII-210
Gli intangibili nei principi contabili statunitensi e negli IAS/IFRS
Andrea Amaduzzi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: IX-278
Il sistema amministrativo per la rilevazione contabile delle imposte correnti e differite (Ires-Irap)
Mauro Martinelli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: VIII-98
La gestione strategica ed efficiente dei gruppi aziendali
Emilio Fossati
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: IX-244
Economia e strategia aziendale
Massimo Saita
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: XVIII-486
Pianificazione, controllo e bilancio del valore. Teoria. Caso BBC. Fondazioni bancarie
Andrea Beretta Zanoni
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1999
pagine: X-308
Il controllo di gestione nelle imprese industriali. Metodi e casi
Silvio Modina
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XII-262
Il manuale tratta le tematiche del controllo di gestione adeguando l'esposizione alle esigenze dei corsi universitari di laurea triennale. Dopo un inquadramento generale della materia e la definizione del controllo di gestione, il testo esamina la contabilità analitica economica, il budget, il sistema di reporting e l'analisi degli scostamenti. La teoria, supportata da un'intensa attività di ricerca scientifica e sul campo, è arricchita di esemplificazioni numeriche, di schemi e di un caso trasversale all'intero testo.
Economia aziendale
Massimo Saita, Paola Saracino
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 372
Questo libro sull'economia aziendale ripropone il precedente libro sui "Fondamentali dell'economia e strategia aziendale" con un arricchimento delle tematiche economico aziendali, in particolar modo della governance aziendale e soprattutto delle valutazioni a Fair Value secondo i principi contabili internazionali. Il testo originale di circa 500 pagine è stato via via selezionato per semplificare l'approfondimento degli studenti dei corsi di laurea triennale della Scuola di Economia e Statistica della Università degli Studi di Milano-Bicocca e dei sempre più numerosi corsi di laurea che prevedono l'insegnamento di Economia Aziendale, sia nell'Università telematica Giustino Fortunato, sia nei corsi di Biotecnologia e di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Milano-Bicocca. Si sta sempre più affermando, infatti, l'esigenza che le conoscenze Economico Aziendali siano indispensabili anche per coloro che svolgono professioni non strettamente economiche, quali l'ingegnere, l'avvocato, il giudice, i tecnologi. Particolare enfasi viene data al concetto di azienda ben più vasto del concetto di impresa, in quanto l'azienda non solo comprende l'impresa ma tutte le aziende pubbliche e le aziende no-non profit.