Giuffrè: Quaderni di giurisprudenza commerciale
La conversione del brevetto nullo
Massimo Cartella
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1993
pagine: XII-162
Diritto societario, digitalizzazione e intelligenza artificiale
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: X-374
Autorevoli studiosi affrontano i riflessi sul diritto societario della sempre più intensa digitalizzazione e dell'applicazione dell'intelligenza artificiale al mondo delle società da molteplici punti di vista. Gli argomenti trattati sono infatti cruciali e ruotano intorno alla società degli algoritmi e all'Intelligenza Artificiale, che sta conducendo a una forte trasformazione in ogni settore. Il volume offre un quadro aggiornato degli inediti problemi che legislatori, interpreti e operatori saranno chiamati ad affrontare nel campo in esame, illustrandone i principali corollari - in primo luogo, in punto di nuove forme di organizzazione delle imprese e di connessi doveri e responsabilità di chi è chiamato ad amministrarle - e prospettando prime ipotesi di soluzione, anche alla luce dell'imminente approvazione dell'AI Act.
La «gestione collettiva del risparmio» a seguito della direttiva GEFIA. Investment companies, family offices, club deals, spac, holding companies
Eugenio Barcellona
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: VIII-136
Distribuzione di utili e riserve. Profili patrimoniali e finanziari
Luca Tronci
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: X-198
Le «nuove società» partecipate e in house providing. Atti del Convegno (Bari, 21-22 ottobre 2016)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: X-358
Continuità aziendale e doveri degli organi sociali
Marina Spiotta
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 308
Unione Europea. Concorrenza tra imprese e concorrenza tra stati
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 324
Amministrazione e responsabilità dei soci nella s.r.l.
Clemente Pecoraro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: X-294
L'azione di responsabilità dei creditori sociali e le altre azioni sostitutive
Massimo Fabiani
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: VIII-248
L'esperienza formatasi sia prima che dopo le riforme del diritto dell'impresa, dimostra in modo non controvertibile che l'azione di responsabilità della società verso gli amministratori è largamente inespressa se sganciata dalle vicende concorsuali della società. Non diversamente poco successo hanno avuto altre azioni "sostitutive", come quelle affidate al collegio sindacale o ai soci di minoranza. Il meccanismo di raccordo fra assemblea, soci di maggioranza e amministratori si è, quasi sempre, dipanato in modo da coniugare l'interesse dei soci di maggioranza con l'agire degli amministratori, eventualmente a scapito, anche, dell'interesse sociale, talché non vi è stata fortuna per i vari modelli di azioni fuori dall'ambiente patologico della crisi d'impresa. È apparso, allora, stimolante occuparsi di queste azioni in funzione di verificarne le criticità e di prospettare soluzioni che le rendano appetibili, nella consapevolezza che le crisi delle società gestite con strumenti diversi dal fallimento o dall'amministrazione straordinaria, potrebbero divenire il bacino elettivo di questi modelli di azioni sostitutive.
Le procedure di composizione negoziale delle crisi e del sovraindebitamento
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 360
Il convegno internazionale su "Le procedure di composizione negoziale delle crisi e del sovraindebitamento", che ha avuto luogo nei giorni 25 e 26 gennaio 2012, segna una tappa matura ed evoluta della riflessione sulla riforma del "mosaico" sistema concorsuale, che, attraverso il c.d. "Decreto Sviluppo", si è arricchito di una ulteriore "tessera": verosimilmente non definitiva, giacché il legislatore odierno ha mostrato, dopo decenni di sostanziale stasi, di concepire il tessuto della legge fallimentare come un work in progress, destinato ad un continuo esercizio di aggiornamento e di ridefinizione. In questo contesto, il convegno ha focalizzato l'attenzione proprio sulle novità, talune particolarmente impattanti, apportate dal c.d. "Decreto Sviluppo" (decreto legge n.83 del 2012). Anche in questa occasione non è mancato il necessario raffronto tra il quadro domestico e le esperienze di politica legislativa andate maturando in ordinamenti, non soltanto geograficamente, vicini al nostro.
Il diritto d'autore nell'era digitale. La distribuzione online delle opere dell'ingegno
Maria Lillà Montagnani
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 224
Fra gli obiettivi chiave dell'iniziativa della Commissione europea "A Single Market for Intellectual Property Rights", nell'ambito della strategia "Europa 2020", figura il raggiungimento del mercato unico digitale, all'interno del quale il contemperamento tra gli interessi dei titolari dei diritti d'autore, dei consumatori e degli intermediari sia tale da permettere il pieno sfruttamento delle nuove tecnologie e delle innumerevoli opportunità che l'ambiente digitale offre. Nell'ottica del mercato unico digitale, la distribuzione online di opere dell'ingegno, essendo foriera di nuovi beni e di nuovi servizi, assume un ruolo fondamentale: a fronte di un simile sviluppo, il giurista deve dunque interrogarsi circa le leve giuridiche da impiegare per contribuire alla promozione del settore. E la necessità una risposta si impone, ora più che mai, a seguito dell'introduzione del concetto di "quadro abilitante" e della consequenziale necessità di riempire di contenuti questo strumento, che rappresenta il mezzo per il perseguimento del mercato unico digitale. Nel tentativo di rispondere a simili interrogativi, il volume esamina le istanze che animano la distribuzione digitale, le norme e le policy che in questo momento modellano la distribuzione, ed infine i modelli di distribuzione che sono in concreto adottati all'interno del settore.

